L’idea di rendere un tutt’uno cucina e soggiorno, facendo in modo che questi due ambienti si fondano alla perfezione creando una sorta di continuum, risulta decisamente affascinante ed il design di interni sembra muoversi sempre più verso questa direzione. Sono infatti molteplici le aziende che nei loro cataloghi propongono la progettazione di una cucina con living integrato, ossia uno spazio dove l’attenzione all’estetica, alle linee ed ai colori, va ad armonizzare elementi dalle funzioni differenti.
Andremo dunque a presentarvi una selezione di idee e progetti ai quali potrete ispirarvi per creare la vostra cucina con living integrato, sia in piccoli spazi che in ambienti dai volumi importanti. L’idea di base dalla quale partire è prestare grande attenzione all’estetica ed all’equilibrio degli elementi, scopriamoli insieme…
Il fascino della cucina con living integrato
Il primo aspetto da considerare nella progettazione di questa particolare tipologia di open space è legato alla scelta di materiali e colori che dovranno coordinarsi per riuscire a creare una percezione armoniosa ed elegante. L’ideale è quindi sviluppare un unico progetto che, a seconda della disposizione della pianta, potrà comporsi senza interruzioni, prolungando così gli elementi della cucina in quelli del living, oppure articolarsi in due blocchi che dovranno però essere sempre strettamente abbinati.
Uno degli elementi di arredo capaci di fare da tramite tra cucina e living, e che può rivelarsi una sorta di jolly in termini compositivi, è sicuramente la libreria o una scaffalatura a giorno. Si tratta infatti di strutture componibili che possono essere inserite sia a parete che a centro stanza e vengono spesso utilizzate per separare gli ambienti idealmente.
Se la vostra idea è quella di creare una perfetta armonia tra i vari elementi di arredo, l’ideale è scegliere una parete attrezzata coordinata alla cucina, quindi ripiani e sportelli della medesima linea, proprio come quelli che qui potete osservare. Se desiderate un tocco dinamico potrete pensare di variare nei toni ma non nei materiali. In generale, sarà opportuno lasciare in ogni caso un elemento di raccordo che catturi l’attenzione dello sguardo.
Particolari composizioni sono invece progettate per andare a creare una perfetta continuità tra lo spazio dedicato alla cucina e quello per il living. In questo caso si può utilizzare un elemento a penisola per definire gli spazi oppure vivere la perfetta integrazione apprezzando la grande praticità di avere tutto a portata di mano.