Se state progettando la cucina dei vostri sogni probabilmente vi sarà sfiorata l’idea di andare ad impreziosirla con delle mensole a vista. Questo particolare complemento di arredo può essere utilizzato per regalare un tocco dinamico o per andare a sostituire completamente o in parte l’intero reparto pensili.
Se si amano le atmosfere ariose e dinamiche le mensole a vista potrebbero rivelarsi la scelta vincente. Questo vale soprattutto per piccoli ambienti, in questo caso però si andrà a sacrificare spazio eventualmente destinato alla dispensa, in favore di una percezione visiva più accattivante ed originale. Sicuramente si tratta anche di una soluzione economica che permette di risparmiare sul costo dei pensili.
Detto questo, andiamo a scoprire le molteplici soluzioni per cucina con mensole a vista attraverso la presentazione di 27 idee versatili capaci di rispondere a qualsiasi tipo di esigenza.
Indice
- Mensole a vista
- Mensole al posto dei pensili
- Mensole laterali
- Mensole moderne e di design
- Mensole decorative
- Mensole quadrate
Cucina con mensole a vista
La scelta di mensole a vista in cucina potrà rivelarsi alquanto funzionale se si desidera variare l’aspetto monolitico della struttura stessa della cucina in favore di un tocco dinamico. Si tratta di un’opzione vincente soprattutto se progettata in modo da catturare l’attenzione dello sguardo, ad esempio utilizzando particolari cromatismi o materiali a contrasto. Le mensole, di qualsiasi forma e dimensione, potranno andare ad inserirsi in qualunque punto regalando un tocco arioso ed originale.
Cucina con mensole al posto dei pensili
Se siete tra i fans delle cucine senza pensili potreste pensare di sfruttare al meglio gli spazi utilizzando proprio le mensole al posto di vani, armadiature e sportelli. Come potete vedere dai progetti che abbiamo scelto di mostrarvi, sarà possibile giocare con la particolare forma delle mensole per ottenere anche un effetto decorativo originale e dinamico. Potrete poi sfruttare questi elementi per avere a portata di mano bicchieri, tazze, piatti o accessori abbracciando in un certo senso la suggestione della tendenza british propria delle cucine in stile inglese.
Cucina con mensole laterali
Un complemento di arredo che in molti scelgono di inserire in cucina è una piccola serie di mensole laterali perfette per andare a contenere libri, piante aromatiche o oggetti particolari. Si tratta di un elemento molto apprezzato che può essere impreziosito tramite l’aggiunta di un tocco luminoso regalato da piccoli led o, ancora, scegliendo dei modelli che si agganciano al soffitto per un effetto sorprendente.
Cucina con mensole moderne e di design
Parlando di mensole per cucina a vista non potevamo di certo dimenticare di volgere lo sguardo a strepitosi modelli dal design moderno, degli oggetti tanto semplici quanto ricercati capaci di regalare un tocco di sofisticata eleganza a qualsiasi tipo di ambiente. Osservate i progetti che abbiamo selezionato per scoprire tutto il potenziale di questi elementi versatili.
Cucina con mensole decorative
Le mensole decorative rappresentano un vero e proprio must per quanti sono alla ricerca di un tocco originale all’interno della propria cucina. Caratterizzate da particolari forme geometriche e sistemi di sospensione, queste mensole sono perfette da collocare su di una parete spoglia, in questo modo diventeranno protagoniste dello spazio e non passeranno di certo inosservate.
Cucina con mensole quadrate
Tanto pratiche quanto di tendenza, le mensole quadrate sono perfette per essere abbinate a pensili di cucine sia classiche che moderne. Vengono proposte in differenti colori e finiture ed in altrettanti materiali che aprono agli abbinamenti più disparati.