Potrebbe trattarsi di una scelta libera oppure obbligata, dettata magari da esigenze di spazio o dalla particolare suddivisione degli ambienti; in ogni caso la progettazione di una cucina su due pareti contrapposte o parallele può svelare sia vantaggi inaspettati che altrettante insidie progettuali.
Noi siamo qui per supportarvi nella perfetta ottimizzazione del layout e per fornirvi idee e soluzioni capaci di portare alla messa a punto di una cucina perfettamente funzionale, indipendentemente dallo stile che si deciderà di abbracciare.
Andremo quindi a mostrarvi tantissime idee progettuali fornendovi al tempo stesso tutte le informazioni di cui avrete bisogno per definire in maniera impeccabile la vostra cucina su due pareti contrapposte.
Indice
Dimensioni e distanze ottimali
Iniziamo a focalizzarci su dimensioni e distanze che possono essere anche molto variabili a seconda della tipologia di pianta. Per consentire i movimenti in maniera agevole bisognerà considerare una distanza di almeno 1 metro tra le due parti della cucina, questo per consentire anche a due persone di lavorare in contemporanea. Per quanto riguarda invece le dimensioni queste potranno essere ampliate seguendo in totale la lunghezza delle pareti, così da assicurarsi tutto lo spazio che occorre in presenza ad esempio di una pianta stretta e lunga, oppure occuparne solo una porzione lasciando poi spazio a tavoli o mensole snack.
Disposizione di aperture e allacci
Se la vostra cucina è particolarmente stretta dovrete considerare con attenzione non soltanto lo spazio di movimento ma anche l’apertura di ante a cassetti. In questo caso prestate attenzione alla collocazione in parallelo di elementi che potreste dover aprire in contemporanea e scegliete con attenzione la distribuzione degli elementi. A questo proposito studiate gli allacci idrici, elettrici ed eventualmente del gas per essere sicuri di riuscire ad organizzare una cucina dove ergonomia e praticità la facciano da padrona.
Lavello e fuochi
Nel decidere la disposizione degli elementi della cucina ricordate di non distanziare in maniera eccessiva lavello, piano cottura e frigorifero, così da creare un comodo triangolo di lavoro, se è possibile inserite sullo stesso lato lavello e pianto cottura o, eventualmente, in perfetta contrapposizione. Se disponete di uno spazio con finestra potreste pensare di collocare il lavello sotto di essa o persino i fuochi se deciderete di optare per un piano a induzione.
Piani di lavoro
Una cucina su due pareti contrapposte o parallele offre la possibilità di ampliare notevolmente non soltanto i piani di lavoro ma anche la capienza. Sfruttando infatti l’intera lunghezza delle pareti potrete creare delle pratiche zone di lavoro, magari scegliere una maggiore profondità del piano così da poter eventualmente inserire anche un canale attrezzato.
Cucina su due pareti con tavolo
Probabilmente vi starete adesso chiedendo dove inserire il tavolo all’interno di una cucina su due pareti, le soluzioni possono essere molteplici… se avete la fortuna di disporre di una cucina abbastanza grande, potrete inserire il tavolo in posizione centrale, proprio tra le due porzioni di cucina; se la pianta presenta una finestra o un balcone sul fondo, potrete collocare il tavolo in corrispondenza di essa; in caso di spazi veramente ridotti potrete invece pensare di creare una sorta di prolungamento su di un lato della cucina così da ottenere una zona snack da completare con l’inserimento di sgabelli; infine potrete anche pensare di scegliere un tavolo estraibile a scomparsa da utilizzare solo quando occorre.