Home » Arredamento d'interni » Cucina Stretta e Lunga: 20 Pratiche Idee di Arredamento

Cucina Stretta e Lunga: 20 Pratiche Idee di Arredamento

573

Abbiamo già avuto modo di concentrarci sulla progettazione di piccole cucine suggerendovi come organizzare al meglio qualsiasi tipo di spazio, oggi vogliamo andare ad approfondire ulteriormente l’argomento analizzando l’arredamento di una cucina stretta e lunga.

Quello che faremo è guidarvi nella perfetta realizzazione di una cucina stretta e lunga fornendovi diversi suggerimenti pratici che vi permetteranno di creare un ambiente molto funzionale e a dir poco ricercatissimo da un punto di vista estetico.

Indice

Come progettare una cucina stretta e lunga

Programma per progettare una cucina stretta e lunga

Per creare la perfetta cucina all’interno di un ambiente stretto e lungo bisognerà naturalmente partire da un’attenta progettazione che, misure alla mano, porterà a suddividere i vari comparti, a sfruttare al meglio le altezze e ad inserire anche in piccoli spazi tutto ciò che potrà essere utile e funzionale. In questo frangente potrete utilizzare dei pratici programmi per progettare cucine online in modo da valutare con attenzione ogni dettaglio prima di procedere ad acquisti ed ordini.

Colori per pareti ed arredi

Colori per pareti e arredi per una cucina stretta e lunga n.01

La scelta dei colori è a dir poco cruciale all’interno di un ambiente stretto e lungo, e lo è ancor di più se ci si trova di fronte ad uno spazio non inondato da luce naturale. Per un effetto che sia decisamente ricercato da un punto di vista estetico ed al tempo stesso funzionale ad ampliare la percezione dello spazio, vi consigliamo di giocare sul classico contrasto cromatico tra il bianco ed il nero, se preferite potrete invece scegliere il total white o, ancora, il bianco in abbinamento a dei colori brillanti magari utilizzati per decorare le pareti.

Colori per pareti e arredi per una cucina stretta e lunga n.02

Colori per pareti e arredi per una cucina stretta e lunga n.03

Pavimenti per una cucina stretta e lunga

Idee per pavimenti di una cucina stretta e lunga n.01

A seconda dell’effetto ottico che desiderate ottenere all’interno della vostra cucina potrete scegliere diversi tipi di pavimenti. Se ad esempio desiderate creare una percezione di continuità spaziale, che spinga quindi lo sguardo ad allungarsi ulteriormente, potrete scegliere un pavimento in parquet posato in verticale oppure creare un percorso con contrasto cromatico, se invece al contrario desiderate compattare lo spazio potrete scegliere dei rivestimenti esagonali.

Idee per pavimenti di una cucina stretta e lunga n.02

Idee per pavimenti di una cucina stretta e lunga n.03

Stili di arredamento

Quale stile scegliere per una cucina stretta e lunga

La progettazione di una cucina stretta e lunga passa naturalmente dalla scelta dello stile e dell’impronta di design che si desidera dare a questo ambiente. Sarete naturalmente liberi di scegliere la tendenza che più apprezzate ma, per una migliore fruizione dello spazio, vi consigliamo di abbracciare il minimalismo o se non altro lo stile moderno evitando di sovraccaricare piani di lavoro e mensole.

Illuminazione per una cucina stretta e lunga

Sistemi di illuminazione per una cucina stretta e lunga 01

Il fattore illuminazione contribuirà a donare una percezione di ampio respiro alla vostra cucina se correttamente studiato. Se ne avete la possibilità create dei lucernari che percorrano il corridoi cucina, installate una finestra lunga su di un’intera parete oppure sulla parete che ospita il fondo della cucina. Per quanto riguarda invece i sistemi artificiali lasciate pure spazio a strisce led, da posizionare anche sul pavimento, a faretti direzionabili ed a lampade a sospensione che vadano ad illuminare il piano di lavoro.

Sistemi di illuminazione per una cucina stretta e lunga 02

Modelli di cucine

Composizione lineare per una cucina stretta e lunga 01

Pensando ad uno spazio stretto e lungo la prima immagine che viene in mente è quella di una cucina lineare che, a seconda dell’ampiezza a disposizione, potrà andare ad occupare una sola parete oppure entrambe così da sfruttare al meglio ogni centimetro a disposizione.

Composizione lineare per una cucina stretta e lunga 02

Composizione lineare per una cucina stretta e lunga 03

Composizione a isola per una cucina stretta e lunga 01

Se la larghezza della sala lo permette sarà possibile inserire anche una cucina con isola, creando quest’ultima proprio in una versione allungata tanto pratica quanto suggestiva.

Composizione a isola per una cucina stretta e lunga 02

Composizione a isola per una cucina stretta e lunga 03

Piani estraibili

Cucina stretta e lunga con piano estraibile 01

Una pratica soluzione per la vostra cucina stretta e lunga sarà quella di optare per piani e tavoli estraibili a scomparsa, da utilizzare quindi solo quando occorre e da inserire direttamente nella struttura della cucina.

Cucina stretta e lunga con piano estraibile 02

Mensole e sgabelli

Come usare mensole e sgabelli in una cucina stretta e lunga 01

Altra soluzione pratica per piccoli ambienti è quella di installare una mensola alta alla quale abbinare dei comodi sgabelli da sfruttare per la colazione, volendo anche per i pasti principali e da sfruttare come ulteriore piano di appoggio.

Come usare mensole e sgabelli in una cucina stretta e lunga 02

Autore

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright