Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Arredamento d'interni » Come Arredare una Cucina Piccola Rettangolare

Come Arredare una Cucina Piccola Rettangolare

Arredare una piccola cucina rappresenta il più delle volte una sfida ardua, riuscire infatti a trovare il giusto compromesso tra capienza e libertà in termini di spazi di lavoro non è semplice, soprattutto se ci si trova in presenza di una pianta particolare.

Come sempre siamo pronti a venirvi in aiuto e, qui in particolare, andremo a soffermarci sull’arredamento di una cucina piccola rettangolare, quindi caratterizzata da una pianta che, a seconda della metratura e della composizione, potrebbe essere sfruttata in ogni sua parte. Andremo proprio ad approfondire quali sono le migliore soluzioni in termini di composizione della cucina per svelarvi tutto ciò che c’è da sapere sull’utilizzo dei colori, delle luci e sull’eventuale collocazione di un tavolo che, sarete d’accordo, in cucina non potrà mancare.

Indice

Come progettare una cucina piccola rettangolare

Come già anticipato, il primo aspetto sul quale andremo a concentrarci è il layout della cucina, ossia la composizione che in questo caso dovrà tenere strettamente conto dei limiti della pianta stessa. Uno spazio piccolo e rettangolare induce per certi versi verso scelte obbligate, a seconda anche della presenza di eventuali balconi o finestre. Se l’ampiezza lo consente l’ideale sarebbe realizzare una cucina ad U, ossia optare per una composizione che permetta di sfruttare al meglio tutti i lati a disposizione, a patto naturalmente che si garantisca lo spazio necessario per il passaggio e l’apertura di sportelli e cassetti. Nel caso non sia possibile questa soluzione dovrete allora puntare su di una composizione ad L, magari valutando l’inserimento di una piccola penisola fin dove non risulti di ingombro. Ricordate sempre di sfruttare al massimo le altezze cercando di lasciare quanto più spazio libero possibile al piano di lavoro.

Idee per progettare una cucina piccola rettangolare n.01

Idee per progettare una cucina piccola rettangolare n.02

Idee per progettare una cucina piccola rettangolare n.03

Idee per progettare una cucina piccola rettangolare n.04

Idee per progettare una cucina piccola rettangolare n.05

Colori per una cucina piccola rettangolare

All’interno di piccoli ambienti i colori giocano un ruolo fondamentale, questo vale in particolar modo per una cucina dove le esigenze di stoccaggio costringono in un certo senso a saturare gli spazi. Il primo consiglio è come sempre quello di preferire colori particolarmente chiari o neutri, a partire dal bianco. Per dare un tocco di dinamismo e di vivacità potrete abbinare qualsiasi tonalità desideriate, anche quelle molto scure, purché utilizzate con parsimonia, ad esempio per andare a caratterizzare una singola parete, i pensili oppure il top.

Idee per progettare una cucina piccola rettangolare n.06

Idee per progettare una cucina piccola rettangolare n.07

Idee per progettare una cucina piccola rettangolare n.08

Idee per progettare una cucina piccola rettangolare n.09

Idee per progettare una cucina piccola rettangolare n.10

Idee per progettare una cucina piccola rettangolare n.11

Idee per progettare una cucina piccola rettangolare n.12

Illuminazione in una cucina piccola rettangolare

Ulteriore step sarà quello di trasformare la vostra piccola cucina rettangolare da un angolino angusto ad uno spazio vivace e brillante, come fare? Utilizzando al meglio le luci. Dimenticate la classica luce centrale che avrà come risultato quello di proiettare ombra dovunque vi direzionerete, e preferite invece l’inserimento di strisce led sotto i pensili, dei faretti da incassare in punti strategici del soffitto, ed eventualmente delle sospensioni da inserire in corrispondenza di una penisola.

Idee per progettare una cucina piccola rettangolare n.13

Idee per progettare una cucina piccola rettangolare n.14

Idee per progettare una cucina piccola rettangolare n.15

Idee per progettare una cucina piccola rettangolare n.16

Idee per progettare una cucina piccola rettangolare n.17

Idee per progettare una cucina piccola rettangolare n.18

Idee per progettare una cucina piccola rettangolare n.19

Dove inserire il tavolo

Grande o piccola che sia, una cucina ha sicuramente bisogno di un tavolo, uno spazio anche particolarmente smart dove poter gustare un caffè o una tazza di té. All’intero di una pianta quadrata potrete scegliere di creare una zona snack direttamente agganciata alla cucina, potrete inserire un tavolo estraibile a scomparsa da utilizzare solo quando occorre o, se lo spazio lo consente, inserire un piccolo tavolo rotondo oppure quadrato.

Idee per progettare una cucina piccola rettangolare n.20

Idee per progettare una cucina piccola rettangolare n.21

Idee per progettare una cucina piccola rettangolare n.22

Idee per progettare una cucina piccola rettangolare n.23

Idee per progettare una cucina piccola rettangolare n.24