L’utilizzo del vetro in ambienti interni regala sempre grande fascino ed eleganza, soprattutto se queste trasparenze sono impiegate per creare delle vere e proprie pareti. Una delle progettazioni più apprezzate sia dagli interior designer che dai committenti è la realizzazione di una cucina con vetrata capace di mettere in stretta relazione il soggiorno, quindi gli spazi interni, oppure il giardino, creando una perfetta fusione con l’esterno.
Se siete curiosi di approfondire l’argomento, scoprendo spunti creativi davvero versatili e facilmente attuabili, vi consigliamo di proseguire nella lettura. Andremo infatti a concentrarci su diversi progetti e soluzioni capaci di valorizzare in maniera sorprendente l’infinita classe delle pareti in vetro.
Indice
Cucina a vista con vetrata sul soggiorno
Realizzare una parete in vetro tra la cucina ed il soggiorno vorrà dire dare forma ad una struttura le cui trasparenze permettono alla luce di dilagare senza alcun ostacolo e, allo stesso tempo, si potranno schermare rumori e odori. Questa opzione è semplicemente perfetta per quanti desiderano una cucina separata ma, magari per questioni di metrature o di esposizione alla luce naturale, andrebbero a rendere angusti gli spazi con l’inserimento di una parete classica.
Naturalmente diverse sono le soluzioni progettuali attuabili, a partire da quelle di natura puramente estetica, che vedono quindi la scelta di strutture a griglia oppure quanto più libere possibile, fino alle soluzioni completamente apribili (magari in versione scorrevole o rotante) oppure che vedono l’inserimento di una classica porta capace di integrarsi alla vetrata stessa.
Gli amanti dello stile industriale non potranno restare immuni dinanzi al fascino di una cucina con vetrata che, nell’ottica di recupero di grandi ambienti industriali, sarà perfetta per andare a separare, anche parzialmente, spazi open space.
La scelta di una vetrata che vada a separare cucina e soggiorno si mostrerà vincente anche in ambienti di ispirazione classica o rustica, una soluzione interessante è quella di scegliere dei telai bianchi capaci di andare ad uniformarsi con il resto dell’ambiente valorizzandolo ulteriormente.
Cucina con vetrata sul giardino
Se disponete di un giardino in corrispondenza della cucina di certo non potrete rinunciare alla creazione di una vetrata capace di portare la bellezza del mondo esterno direttamente tra le mura domestiche. In questo caso la soluzione migliore è quella di optare per delle vetrate scorrevoli capaci di lasciare la vista quanto più possibile libera di spaziare. Date un’occhiata ai progetti che abbiamo selezionato per l’occasione e scoprite come valorizzare al meglio la comunicazione tra cucina e giardino.