Nonostante il suo carattere marcatamente retrò, un divano in pelle vintage si rivela un elemento di arredo versatile e di grande eleganza. Il fascino del vintage sposa infatti con grande naturalezza tendenze di ogni genere, dal marcatamente moderno all’industrial passando persino per il neoclassico ed il contemporaneo.
Optare per un divano in pelle si rivela pertanto nella maggior parte dei casi una scelta vincente ma, se siete alla ricerca di spunti di arredo originali, qui sicuramente troverete la perfetta ispirazione per dare forma al soggiorno che avete sempre desiderato lasciando da parte banalità e monotonia.
Come valorizzare un divano in pelle vintage
La scelta della tipologia di divano e degli elementi di arredo che andranno a caratterizzare il living dovrà tenere conto prima di tutto degli spazi a disposizione. Sicuramente in presenza di ambientazioni ampie una scelta vincente potrà essere quella di rendere il divano protagonista, per farlo si potranno scegliere modelli di divani bifacciali o componibili dal perfetto carattere vintage.
Per quanto riguarda lo stile di arredamento potrete muovervi verso qualsiasi direzione desideriate ma, a parer nostro, le tendenze che meglio valorizzano questa tipologia di divano sono quella industriale, vintage oppure rustica, non da ultimo quella moderna che desidera mantenere una connessione con la tradizione. Gli scatti che abbiamo selezionato mostrano proprio le molteplici possibilità progettuali che sarà possibile considerare.
Probabilmente uno dei dilemmi che più di frequente si ci trova ad affrontare è quello relativo al colore da scegliere per il divano. I modelli in pelle vintage più suggestivi sono sicuramente quelli in diverse sfumature marrone ma anche nelle tonalità grigio scuro e verde, se invece desiderate un tocco di colore e luminosità potrete considerare anche il senape. Ricordate che è molto importante creare un’atmosfera accogliente e rilassata all’interno della zona living, assicuratevi quindi di accordare i toni del salotto a quelli del divano.
A fare la differenza ed a rendere unico tanto il divano quanto il salotto intervengono gli accessori. I cuscini rivestono un ruolo fondamentale e sarà possibile accordarli a tappeti e rivestimenti studiati appositamente per creare ambientazioni vintage. Anche quadri, piante ed oggetti dal design ricercato sapranno aggiungere un tocco di eleganza.