Proprio come gli interni, anche esterni di una casa necessitano di un’attenta progettazione per arrivare a creare uno spazio accogliente e capace di stupire per bellezza ed originalità . In particolare la cura del verde dovrà essere studiata con meticolosa attenzione per riuscire a restituire la sensazione di trovarsi all’interno di un piccolo angolo di paradiso… siete preoccupati per la grande cura che dovrete dedicargli? La soluzione potrebbe essere quella di puntare su di un giardino moderno con piante grasse.
Se desiderate creare un eden capace di non richiedere irrigazioni frequenti o particolari cure in termini di potatura e sfoltimento, le piante grasse faranno sicuramente al caso vostro. La combinazione di specie differenti ed un’attenta collocazione vi permetterà di dare forma ad un giardino dalla bellezza sorprendente. Qui potrete scoprirne diversi che saranno il perfetto spunto dal quale partire…
25 idee per un giardino moderno con piante grasse
Prima di andare a concentrarci sulla progettazione di un perfetto giardino con piante grasse sarà bene specificare che questa tipologia di piante soffre il freddo intenso, esse potrebbero marcire in presenza di temperature particolarmente basse o in zone molto piovose, il nostro consiglio è quindi quello di collocarle in luoghi caldi e soleggiati dove non sussiste il pericolo di congelamento.
La varietà di piante grasse può dirsi quasi infinita: potrete infatti scegliere tra una moltitudine di specie piccole, grandi, dalla forma arrotondata, allungata, spinosa… alcune di esse schiudono fiori dalla sorprendente bellezza, altre mantengono sempre intatto il loro fascino fatto di colori brillanti e seducenti. Cercate di collocarle in giardino creando un’alternanza di forme ed altezze differenti e ricoprite il terreno con sassi o sabbia quasi a voler riprodurre il fascino del deserto. Potrete utilizzarle per abbellire ingressi, viali ma anche ampi spazi di giardino o al contrario in giardini piccoli creando ambientazioni davvero originali e dal tocco moderno. Lasciatevi ispirare dai giardini che abbiamo scelto di mostrarvi e date il via alla progettazione del vostro outdoor.