Scegliere di progettare un giardino roccioso potrebbe essere una scelta tanto dettata da esigenze pratiche quanto di natura puramente estetica. Questa tipologia di giardino è infatti particolarmente indicata per zone che potrebbero soffrire la siccità e, rispetto ad uno spazio outdoor classico, richiede decisamente meno manutenzione. Allo stesso tempo un giardino roccioso detiene un fascino particolare e si sposa alla perfezione con le tendenze sia moderne che zen.
Se siete alle prese con la progettazione degli esterni e dovete scegliere quale impronta dare a questo spazio, qui potrete farvi un’idea più precisa della bellezza di un giardino roccioso. Andremo infatti a presentarvi idee e suggestioni facilmente riproducibili e, in alcuni casi, anche dal carattere dinamico.
Idee per un giardino roccioso
Un giardino roccioso si apre ad una vasta gamma di suggestioni e personalizzazioni, ognuna delle quali fa proprio dell’essenza materica il suo punto di forza in abbinamento a piante e fiori che ben si adattano a questa tipologia di convivenza.
Giardino roccioso moderno: come abbiamo avuto di approfondire nel nostro post dedicato ai giardini moderni con i sassi, le particolari forme, le molteplici dimensioni e la grande versatilità di questi elementi, permettono di creare viali, aiuole ed angoli dove perfettamente convivono pietre e piante. L’utilizzo della luce permette di andare a valorizzare ulteriormente questi spazi ed il nostro consiglio è quindi quello di studiare con attenzione l’illuminazione del giardino.
Giardino roccioso zen: all’interno di un giardino zen le pietre ed i sassi assumo un ruolo fondamentale, essi sono infatti portatori di significati così come l’acqua e, se siete amanti del fascino materico, dell’ordine e della ricerca interiore, potrete pensare di ispirarvi proprio alla tradizione orientale per rendere unico il vostro spazio esterno.
Giardino roccioso con piante aromatiche: tra le piante più utilizzate all’interno di giardini rocciosi troviamo sicuramente le piante aromatiche, queste solitamente non hanno bisogno di grandi spazi e vasti terreni ma si adattano con facilità a diverse tipologie di ambienti. Lavanda, santoreggia, maggiorana, rosmarino e le molte altre andranno non solo a decorare ma anche a profumare il giardino, senza dimenticare che saranno vostre preziose alleate in cucina.
Giardino roccioso con piante grasse: la scelta delle piante grasse da abbinare ad un giardino roccioso si rivelerà quantomai vincente soprattutto se vi trovate a vivere in un posto molto caldo e poco piovoso. Queste tipologie di piante sono perfette per creare dinamismo e sono capaci di regalare percezioni uniche richiedendo il minimo sforzo in termini di cura e manutenzione. Se desiderate approfondire ulteriormente l’argomento potrete leggere il nostro articolo dedicato proprio alla progettazione di un giardino moderno con piante grasse che si riveleranno perfette anche in un piccolo giardino moderno.