Intramontabile e ricco di fascino dal sapore vintage, lo stile industriale sembra essere sempre più apprezzato in termini di arredo e, dopo aver concentrato l’attenzione su cucine, soggiorno e loft in stile industriale, andremo qui a proporvi una praticissima guida alla progettazione di una camera da letto in stile industriale.
Quella che vi proponiamo è una raccolta di 35 idee fotografiche che vi mostreranno in maniera pratica come arredare una camera da letto in stile industriale prestando attenzione alle singole componenti ed ai dettagli che caratterizzano questa corrente. Non dimenticate inoltre di dare uno sguardo anche alla nostra guida completa all’arredamento in stile industriale.
Indice
Pareti e rivestimenti per camere da letto in stile industriale
Iniziamo subito col sottolineare che una camera da letto dovrà essere prima di tutto un luogo confortevole dove potersi rilassare al meglio ricaricando le energie vitali e, in perfetto stile industriale, potrete quindi scegliere delle tonalità di ispirazione naturale come il grigio cemento, le calde sfumature dei mattoni a vista, del legno e, naturalmente, i tradizionali colori del ferro o dell’acciaio capaci di conservare intatto un aspetto retrò.
Illuminazione per camere da letto in stile industriale
Nell’arredare una camera da letto in stile industriale bisognerà tenere conto delle fonti di luce naturale che, come è facile immaginare, dovranno provenire preferibilmente da ampie vetrate che potrete facilmente schermare con tende in tessuto o veneziane. Per quanto riguarda invece la luce artificiale si potrà optare per lampadari a sospensione, particolari piantane e per gli immancabili faretti che dovranno presentare tratti marcatamente industriali capaci di personalizzare e decorare l’ambiente.
Arredi per camere da letto in stile industriale
La perfetta progettazione di una camera da letto in stile industriale passa da un’attenta cura dei particolari e quindi dalla meticolosa selezione degli elementi di arredo: oltre a lampade e lampadari, potrete scegliere bauli rifiniti in legno o in cuoio, scaffalature in metallo, poltrone o sedie rigorosamente vintage, senza dimenticare quadri capaci di impreziosire e personalizzare l’ambiente.
Pavimenti per camere da letto in stile industriale
Come abbiamo già avuto occasione di sottolineare una camera da letto industriale dovrà mantenere vivo lo spirito di questo particolare stile di arredo, potrete quindi scegliere di creare pavimenti in parquet oppure in cemento così come potrete rivestire con mattoni a vista andando ad impreziosire il tutto attraverso il passaggio di tubi e condutture che ricordino proprio quelli delle vecchie industrie.
Accessori per camere da letto in stile industriale
La chiave per la perfetta riuscita dello stile industriale sta nella ricercatezza dei dettagli, potrete quindi dare libero sfogo alla fantasia attraverso il recupero ed il riciclo di vecchi oggetti che potranno essere trasformati a vita nuova: riscoprite il fascino di vecchie grate, macchinari sovrani dell’industria anni ’50, ruote o ingranaggi.