La sala da pranzo, in particolar modo per noi italiani, può essere tranquillamente definita come il fulcro della casa visto che è proprio in questo ambiente che si ci riunisce in appuntamenti quotidiani che contribuiscono a creare il senso di famiglia. Se avete sempre desiderato una sala da pranzo moderna, che sia allo stesso tempo pratica e funzionale, qui sicuramente scoprirete gli giusti spunti in termini di progettazione e delle strepitose idee per l’arredamento che vi conquisteranno al primo sguardo.
Proseguendo nella lettura avrete infatti modo di analizzare in nostra compagnia oltre 100 idee per arredare una sala da pranzo in stile moderno attraverso l’inserimento di elementi ricercati e particolari, si va da ambienti open space, che integrano quindi cucina e sala da pranzo, fino a spazi comprensivi di salotto oppure adibiti esclusivamente alla zona pranzo.
Indice
30 idee per una sala da pranzo moderna

Le sale da pranzo moderne che abbiamo scelto di mostrarvi in questa occasione sono tutte accomunate dalla scelta di uno stile ben definito ma, allo stesso tempo, presentano differenti personalità e colpiscono per l’originalità degli elementi e la loro particolare combinazione. Iniziamo allora da ambienti open space che fanno della luce naturale e della scelta dei toni neutri il loro punto di forza proponendo delle linee di arredo semplici ma allo stesso tempo lussuose.





Elemento di arredo obbligatorio all’interno di una sala da pranzo è ovviamente un tavolo capace di ospitare i commensali e di offrire loro il maggior grado di comfort possibile. Una fantastica soluzione, che contente anche di ottimizzare al meglio gli spazi, è quella che vede la scelta di tavoli allungabili particolari e dalle molteplici forme, quindi tavoli quadrati, rotondi, in legno naturale, in vetro o in polimeri sintetici.






Arredare una sala da pranzo moderna vuol dire anche organizzare al meglio i sistemi di illuminazione che dovranno porre un certo accento sul tavolo e zone focali. Importantissima è quindi la selezione di lampadari dal design unico che potranno essere realizzati in molteplici materiali, dal cristallo al ferro battuto. Se lo preferite perfetti sono anche faretti direzionali, ad incasso o ricercate applique.





Vanno a completare l’arredamento per una sala da pranzo moderna non soltanto dei mobili che facciano da piano di appoggio per cibi e bevande che altrimenti ingombrerebbero la tavola, ma anche pouf e poltroncine dove poter rilassarsi tra una piatto e l’altro magari godendosi un bicchieri di vino pregiato.






Piccoli complementi di arredo contribuiranno ad impreziosire la vostra sala da pranzo, non dovrete fare altro che scegliere gli oggetti che più vi rappresentano e che riescano a trasmettere una sensazione di calore e benessere andando magari a spezzare la linearità dell’insieme.






Colori per una sala da pranzo moderna
La scelta dei colori riveste un ruolo fondamentale in qualsiasi ambiente della casa e, naturalmente, questo vale anche per la sala da pranzo. Ricordate sempre che questo spazio dovrà trasmettere una percezione di benessere, un senso di rilassatezza ed accoglienza tale da favorire la convivialità. In questo caso i colori da prediligere sono sicuramente i neutri, la combinazione di bianco, nero e di particolari tonalità di grigio si rivelano sempre una scelta vincente. Se desiderate aggiungere un tocco di calore potrete sempre virare sulle sfumature del legno naturale, potrete inserire un tocco di verde pastello ed eventualmente di blu. Il nostro consiglio è quello di evitare colori troppo accessi e vibranti quali possono essere il rosso, l’arancio ed anche il giallo.
Sala da pranzo moderna bianca

- 30 idee per arredare una sala da pranzo bianca
Tonalità versatile e perfettamente adattabile a qualsiasi tipo di ambiente, il bianco rimane tra i colori più apprezzati in spazi dal carattere moderno e, come è facile immaginare, conquista anche la zona pranzo con la sua essenza fresca e briosa. Andiamo allora a scoprire ben 30 soluzioni originali e dinamiche per arredare una sala da pranzo bianca.
Tavoli per una sala da pranzo moderna
Come abbiamo già avuto modo di accennare il tavolo rimane uno degli elementi primari della sala da pranzo, il nostro consiglio è di scegliere sempre modelli allungabili che offrano quindi una maggiore ampiezza di superficie quando occorre. Eccovi alcune idee per tavoli dal design ricercato che si inseriscono perfettamente in qualsiasi tipo di ambiente.
- Tavoli allungabili particolari
- Tavoli salvaspazio
- Tavoli in legno naturale
- Tavoli in vetro allungabili
- Tavoli rotondi allungabili
- Tavoli quadrati allungabili
Sedie e panche per una sala da pranzo moderna
- 30 idee per sedie e panche di design per la sala da pranzo
Veniamo adesso alle sedute presentandovi diverse soluzioni originali che vi guideranno nella scelta di sedie e panche per la sala da pranzo. Se desiderate donare a questo ambiente un tocco attuale potrete ad esempio scegliere di combinare i due tipi di sedute intorno ad un solo tavolo, il risultato sarà decisamente suggestivo.
Lampadari per una sala da pranzo moderna
Eccoci infine pronti a dedicarci al sistema di illuminazione per la zona pranzo e, in particolare, vogliamo guidarvi nella scelta dei lampadari che andranno posizionati direttamente sopra al tavolo per garantire il massimo in termini di luminosità.