Uno degli ambienti che richiede maggiore attenzione nella progettazione del comparto luminoso è sicuramente il bagno. Come abbiamo avuto modo di approfondire all’interno della nostra guida all’illuminazione del bagno, la corretta distribuzione delle luci sarà fondamentale per garantire tanto la funzionalità quanto la creazione di un’atmosfera accogliente e rilassante e, perché no, che strizzi anche l’occhio a design ed estetica.
Oggi desideriamo concentrare l’attenzione sull’utilizzo dei led e, in particolare, su come illuminare il soffitto del bagno in maniera originale ed al tempo stesso elegante. Basteranno pochi e semplici accorgimenti per la realizzazione di un progetto che vi stupirà .
Come illuminare il soffitto del bagno con i led
L’utilizzo delle strisce led apre ad una gamma vastissima di personalizzazioni e ad altrettante possibilità decorative. Dimenticate quindi i classici lampadari o plafoniere e preparatevi a scoprire dei progetti tanto semplici quanto sorprendenti.
Per ottenere un’illuminazione diffusa all’interno di tutto l’ambiente bagno potrete inserire un paio di strisce led incassandole direttamente a soffitto posizionandole in orizzontale, verticale, obliquo, insomma in qualunque modo vogliate. Sappiate che anche se non disponete di un controsoffitto in cartongresso potrete inserire i led direttamente nell’intonaco creando binari con strumenti appositi.
Uno degli effetti più suggestivi da considerare è quello dell’illuminazione a cascata che si ottiene posizionando una tipologia particolare di led tra la parete ed il soffitto. In questo caso potrete abbinarlo alla doccia oppure alla vasca, o ancora impiegarlo per creare una sorta di cornice all’interno bagno.
Questo tipo di sorgente luminosa può inoltre essere utilizzata per definire i profili e, nel caso in cui l’architettura del vostro bagno presenti linee particolari, potrete evidenziarle proprio attraverso l’utilizzo della luce.
Non dimentichiamo infine i cromatismi, ossia la possibilità di inserire delle luci colorate, magari regolabili in cromoterapia, capaci di creare un vero e proprio effetto spa.
Dopo questi utili consigli vogliamo lasciarvi ad una galleria progettuale che vi mostrerà 20 pratiche idee per illuminare il soffitto del bagno con i led.