Una tipologia di architettura tipica di antiche dimore, di case di campagna o baite di montagna, che tuttavia può rivelarsi stupefacente se abbinata ad ambientazioni moderne… stiamo parlando delle travi a vista e del loro fascino senza tempo.
Come avrete quindi intuito qui andremo a svelarvi tutto il potenziale delle travi a vista moderne, analizzandone tipologie, finiture e disposizione per la creazione di ambienti dove si respira un’attenta cura al design. Le travi a vista possono aggiungere un tocco distintivo e accattivante a qualsiasi spazio della casa, combinando il fascino del design tradizionale con un’estetica moderna.
Travi a vista moderne
Iniziamo subito col sottolineare che una trave a vista marcatamente moderna sarà realizzata in acciaio o in ferro, i diversi incroci andranno a costituire la struttura portante di un edificio (anche in soluzioni di recupero) e diventeranno i veri protagonisti dell’ambiente. Le travi potranno essere lasciate al loro colore naturale oppure verniciate solitamente utilizzando il nero o il bianco.
Naturalmente nella maggior parte dei casi si trovano travi in legno che, per andare ad adattarsi a spazi moderni, dovranno essere trattate in modo da evitare l’effetto antichizzato. Ben venga l’effetto legno naturale da modellare però in linee semplici e pulite.
Per quanto riguarda la scelta dei colori, la tonalità più gettonata per ambientazioni moderne è il bianco, da utilizzare solo sulle travi per creare eventuali contrasti o per generare continuità , troviamo poi come già accennato il nero, il legno naturale. Se avete voglia di osare, potrete anche sfruttare questi elementi per creare un soffitto colorato che utilizza le travi come elemento da porre in primo piano con sfumature inusuali e vivaci.
Praticamente adatte a qualsiasi ambiente della casa, dal living alla camera da letto passando per il bagno, le travi a vista moderne potranno essere utilizzate anche per creare dei suggestivi giochi architettonici studiando una loro particolare disposizione e, eventualmente, aggiungendo alcuni elementi di carattere puramente decorativo.
Non dimentichiamo infine che l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale nella progettazione di spazi moderni e dinamici e le travi possono essere ulteriormente valorizzate e rese protagoniste tramite fasci luminosi o strip led.
Siamo adesso pronti a lasciarvi alla nostra selezione di progetti ed idee per travi a vista moderne che vi permetteranno di scoprire nel dettaglio tutto il fascino di questa scelta architettonica.