La sostenibilità è la nuova frontiera dell’illuminazione. Grazie all’innovazione, e alle soluzioni tecnologiche che ci propone il mercato dell’illuminotecnica di ultima generazione, oggi illuminare avendo a cuore la salute del pianeta è più facile. Sorretta dalle energie rinnovabili, dall’uso di lampadine smart e LED, la sostenibilità entra nelle nostre case con ampi benefici per l’ambiente, la massima efficienza e un interessante doppio risparmio, energetico ed economico.
L’illuminazione sostenibile, asse portante della rivoluzione ecologica
Il primo passo verso la riduzione dell’impatto ambientale parte dalle soluzioni pensate per incoraggiare il consumo sostenibile.
Nell’affrontare il cambiamento climatico, e gli effetti negativi che produce sul nostro pianeta, l’attenzione alla tipologia di consumo, anche in un settore come quello dell’illuminazione, diventa un pilastro portante.
Fare scelte consapevoli e responsabili, promuovendo uno stile di vita rispettoso dell’ambiente, rappresenta la nuova frontiera dell’illuminazione.
L’idea più innovativa, in fatto d’illuminazione abitativa, coniuga l’estetica e il design all’efficienza e alla sostenibilità . A sostenere la posizione sono lo sviluppo di strumenti e tecnologie a basso consumo, l’utilizzo di materiali eco-compatibili o di riciclo e l’adozione di pratiche rispettose dell’ambiente.
L’illuminazione gioca da sempre un ruolo di prim’ordine nelle nostre case. L’adozione di soluzioni sostenibili non solo contribuisce alla protezione dell’ambiente, ma diventa un elemento chiave a sostegno della vita quotidiana, regalando benessere e comfort a chi vive gli ambienti domestici, interni ed esterni.
Soluzioni pratiche e innovative dell’illuminazione sostenibile
L’impiego di soluzioni sostenibili, pensate per illuminare gli spazi abitativi, non solo protegge il pianeta offrendo benefici ambientali ma, soprattutto, garantisce un supporto economico, utile per ridurre in maniera significativa consumi e costi energetici in bolletta.
L’innovazione e l’utilizzo di tecnologie di nuova generazione, caratterizzano le proposte eco-friendly che entrano di diritto nelle nostre case. Si tratta di soluzioni pratiche e strategie preziose, efficacemente trainate dalla tecnologia e dall’uso delle energie rinnovabili.
L’efficienza e la sostenibilità casalinga si misurano grazie all’uso di lampadine smart, LED, alogene ecologiche, lampade fluorescenti compatte, lampade solari, che riducono la dipendenza dalla rete elettrica, e tagliano nettamente i costi delle bollette energetiche. Il settore dell’illuminotecnica è sempre più attento alla sostenibilità , e vanta un impegno costante nella realizzazione di prodotti innovativi per interni, e innumerevoli proposte per gli spazi esterni, di cui è un’interessante vetrina Ecoworld Shop.
Le lampadine sostenibili, quando l’illuminotecnica è amica dell’ambiente
In commercio esistono lampadine di diverso tipo per chi intende sfruttare tutti i vantaggi di questo particolare tipo di tecnologia. Si tratta di:
- lampadine LED, dal consumo ridotto, che va dai 3 ai 10 watt orari con modelli di ultima generazione che si limitano a 0,001 kWh. I LED garantiscono un consumo di 500 KW per un uso stimato di 500 ore, in pratica meno della metà se confrontato a quello delle lampadine a risparmio energetico. Le lampadine a LED consentono un risparmio superiore al 93% se messe a confronto con le lampade a incandescenza, del 90% rispetto alle lampade alogene, del 70% rispetto alle lampade a ioduri metallici e del 66% se rapportate alle lampade fluorescenti.
I LED sono la soluzione ottimale anche per gli ambienti esterni, con modelli come quelli abbinati ai supporti luminosi da giardino alimentati dall’energia solare; - lampadine eco alogene: non raggiungono l’efficienza delle proposte a LED ma sono superiori alle soluzioni a incandescenza di vecchia generazione, e risultano assolutamente compatibili con gli attacchi standard;
- lampadine smart: sono un esempio tecnologico decisamente innovativo. Grazie alla funzionalità del wireless è possibile utilizzarle da remoto attraverso lo smartphone, oppure facendo uso di un’assistente vocale come Alexa o Google Home;
- lampadine fluorescenti compatte: appartenenti alla tecnologia delle lampade a scarica, consentono un risparmio energetico che arriva al 75% rispetto alle tradizionali soluzioni a incandescenza, e mettono a segno una durata superiore che va da 6 a 15 volte.
Soluzioni smart ed energie rinnovabili per far crescere l’illuminazione sostenibile
Per godere di un’illuminazione casalinga smart, non resta che sfruttare le tecnologie più attuali, vero punto di forza dell’innovazione di settore. Indispensabile per un’opportuna evoluzione, il comparto tecnologico consente di gestire con intelligenza la luce, garantisce soluzioni sostenibili, dedite al risparmio energetico, e assolutamente efficienti.
Soluzione intelligente per eccellenza, la lampadina smart permette di ottimizzare l’impiego delle luci, adeguandolo alle abitudini. Le lampadine smart ci aiutano a regolare l’intensità del fascio luminoso, e a cambiarne il colore, inoltre intervengono programmando l’avvio della fase di accensione e quella dello spegnimento dei supporti luminosi.
In tema di soluzioni pratiche non manca la gestione intelligente dell’illuminazione casalinga attraverso l’uso di una piattaforma unica, che si adegua automaticamente alle condizioni dell’illuminazione esterna, limitando il consumo energetico alle reali necessità .
Per regolare l’intensità della luce in base alle esigenze, e ridurre gli sprechi energetici, non dimentichiamo l’utilizzo dei dimmer, così come quello dei sensori di movimento, che determinano l’accensione delle luci al semplice passaggio, o entrando in una stanza.
Il concetto di energia rinnovabile sposa la sostenibilità anche nel campo dell’illuminazione. Sempre più spesso l’uso delle rinnovabili, a partire dall’energia del sole, sostituisce la rete elettrica tradizionale, consentendoci di sfruttare un’illuminazione sostenibile al 100%.
Esempi concreti d’illuminazione sostenibile sono quelli che caratterizzano con maggior frequenza le aree esterne delle nostre case, i giardini, le terrazze, i balconi, grazie a un’ampia scelta di supporti luminosi fra i quali spicca la presenza di lampioni, fari, segnapassi, faretti, applique e lampioncini solari.