Quando si pensa a case da sogno probabilmente la mente si concentra su enormi ville o voluminosi appartamenti, in realtà anche una mansarda può trasformarsi in uno spazio capace di lasciare a bocca aperta… la particolare struttura di queste soluzioni abitative, ad esempio i tetti spioventi, gli angoli ricercati ed i diversi volumi, può diventare valore aggiunto e fornire lo spunto per la progettazione di interni mozzafiato.
Se siete alla ricerca di idee a cui ispirarvi per dare forma ad una mansarda da sogno siete nel posto giusto, proseguendo nella lettura avrete infatti modo di scoprire ed analizzare diversi progetti che vi sorprenderanno per ricercatezza ed eleganza. Abbiamo scelto di mostrarvi soluzioni progettuali ispirate a diversi stili di arredo così che possiate comprendere a fondo quello è può essere il reale potenziale di una mansarda.
Indice
- Mansarda industrial
- Mansarda stile scandinavo
- Mansarda stile francese
- Mansarda minimal
- Mansarda industrial chic
Mansarda da sogno industrial
Una struttura dai volumi enormi che ha permesso di sfruttare al meglio la doppia altezza dando forma ad un ambientazione semplicemente unica. L’idea è stata quella di creare dei multilivelli aperti dove proprio la forma mansardata, e quindi l’inclinazione delle pareti, diventa protagonista. La grande pianta open space ospita living e cucina combinando con estrema naturalezza elementi moderni e dal carattere industriale, il secondo livello è invece dedicato alla zona notte dove si ci trova avvolti dal calore del legno.
Mansarda da sogno stile scandinavo
Luminosissima e moderna, ecco una mansarda dove l’essenza dello stile scandinavo trova forma nel perfetto incontro tra bianco e legno. Gli arredi dalle linee essenziali ma al tempo stesso confortevoli sono stati collocati seguendo le geometrie della particolarissima struttura mansardata. Ampie finestre e lucernari consentono un ottimo ingresso della luce naturale che va ad ampliare ancor più gli spazi già voluminosi ed organizzati anche in questo caso in una doppia altezza.
Mansarda da sogno stile francese
Se amate le atmosfere romantiche e sognanti, questa mansarda vi conquisterà al primo sguardo… tutti i dettagli sono qui curati per dare forma ad un piccolo gioiello dell’interior design francese: i colori sono neutri ed avvolgenti, non mancano cornici, tappeti ed angoli dedicati al completo relax.
Mansarda da sogno minimal
Se pensate che la creazione di un ambiente da sogno debba necessariamente avvalersi di una moltitudine di decori e arredi vi sbagliate di grosso… ecco un perfetto esempio di mansarda dai tratti minimal dove sentirsi perfettamente a proprio agio immersi in atmosfere tanto semplici quanto ricercate. Anche in questo caso vediamo una predilezione per le tonalità neutre, a partire dal bianco per arrivare al grigio, ed il loro sempre suggestivo abbinamento con elementi in legno.
Mansarda da sogno industrial chic
Un tocco di eclettismo incontra le tendenze industrial e le reinterpreta svelando anche un lato sognante e chic… ecco una mansarda che è perfetto esempio di un’attenta progettazione fatta di attenzione ai dettagli ed alla combinazione di elementi capaci di catturare l’attenzione dello sguardo.