Home » Arredamento d'interni » Materiali di Tendenza per l’Arredamento 2018: Ottone, Marmo e Cementine

Materiali di Tendenza per l’Arredamento 2018: Ottone, Marmo e Cementine

Arredamento d'interni
2090 0

Abbiamo già avuto occasione di parlarvi degli stili di arredamento di tendenza per il 2018 (ossia il vintage e l’industriale) e, per un ulteriore approfondimento all’argomento, andremo adesso a svelarvi quelli che sono invece i materiali di tendenza per quest’anno. Apprezzatissimi dagli interior designer e capaci di donare carattere e personalità a qualsiasi tipo di ambiente, l’ottone, il rame, il marmo, le cementine ed il velluto vanno a creare atmosfere marcatamente retrò abbracciando al contempo lusso ed eleganza.

I materi di tendenza per l’arredamento 2018 segnano un vero e proprio ritorno al passato ponendo quindi in primo piano anche l’utilizzo di elementi di riciclo, scoprite nel dettaglio di cosa di tratta…

Indice

Ottone e rame: il trionfo dei metalli

Oggetti in ottone di tendenza per il 2018 n.1

Il 2018 segna, in materia di tendenze di arredamento, il vero e proprio trionfo dei metalli che, in piena armonia con lo stile vintage e industriale, riescono a donare carattere e personalità a qualsiasi tipo di ambiente. Tra le sfumature più apprezzate troviamo l’ottone ed il rame, forse impegnative in termini di abbinamenti e bilanciamento, ma capaci di creare atmosfere eleganti, raffinate e perfettamente ispirate alle epoche passate.

Potrete scegliere di inserire dei ricercati complementi, come lampade, lampadari o specchi, optare per arredi dai profili metallizzati, oppure osare con la decorazione di intere pareti nelle tonalità ottone e rame.

Oggetti in ottone di tendenza per il 2018 n.2

Oggetti in ottone di tendenza per il 2018 n.3

La conferma e riscoperta del marmo

Cucina in marmo di tendenza per il 2018 n.1

Già da qualche tempo tornato in voga tra gli interior designer, il marmo si conferma decisamente tra i materiali di tendenza per l’arredamento 2018, in particolare nelle sue sfumature opache con venature naturali. Perfetto per andare a definire atmosfere retrò, senza rinunciare a lusso ed eleganza, il marmo può essere impiegato in cucina, in bagno oppure in sala da pranzo.

Cucina in marmo di tendenza per il 2018 n.2

Bagno in marmo di tendenza per il 2018 n.1

Il ritorno delle cementine

Cementine n.01

Camentine Fioranese

Tra le tendenze più apprezzate e sorprendenti per il nuovo anno vi segnaliamo il ritorno delle cementine, le vecchie piastrelle decorate che un tempo andavano ad impreziosire praticamente qualsiasi ambiente della casa. Motivi ispirati all’Art Decò, optical o semplicemente retrò sono perfetti per per creare ambienti dinamici e sorprendenti che vadano ad abbracciare pienamente la filosofia vintage.

Cementine n.02

Cementine n.03

Cementine n.04

Cementine n.05

Riciclo creativo dei materiali

Idee per decorare pareti con tecnica decoupage

Una particolare attenzione all’ecosostenibilità caratterizza le tendenze di arredo per il 2018 e, come è facile immaginare, i materiali di riciclo assumono un ruolo centrale nella creazione di oggetti, arredi e complementi. Nell’intenzione di fornirvi qualche esempio pratico abbiamo scelto delle pareti decorate con tecnica decoupage dai tratti vintage nonché un lampadario fai da te realizzato con delle grucce in legno.

Lampadario con grucce

Imbottiti in velluto: il fascino del lusso

Divano in velluto 01

Divani Bretz

Tra i diversi materiali diamo infine uno sguardo ai tessuti per ammirare il ritorno degli imbottiti in velluto: divani e poltrone si vestono di atmosfere nostalgiche, molteplici sfumature cromatiche, tra le quali spiccano il rosso, il blu intenso ed il verde smeraldo.

 

Divano in velluto 02

Divano in velluto 03

Autore

Michela

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright