Home » Arredamento d'interni » Tendenze Arredamento 2018: in Voga lo Stile Vintage e Industriale

Tendenze Arredamento 2018: in Voga lo Stile Vintage e Industriale

Arredamento d'interni
1871 0

Il 2018 ci accompagna attraverso un vero e proprio tuffo nel passato in materia di tendenze di arredamento e, infatti, lo stile in voga per quest’anno è il perfetto mix tra il vintage e l’industriale. Si tratta di un incontro molto particolare che smussa in parte la componente rigida dello stile industriale e lo rende un po’ più chic attraverso l’incontro con elementi, oggetti e decorazioni marcatamente retrò.

Si tratta quindi di una tendenza che abbraccia la filosofia del riuso e del recupero, dona nuova vita ad oggetti e processi senza tuttavia dimenticare la componente contemporanea e tecnologica. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa si tratta e quali sono le linee guida da seguire per arrivare a realizzare un perfetto arredamento retrò con tocco industrial.

Arredamento vintage e industriale di tendenza per il 2018

Idee di arredamento vintage industriale in voga per il 2018 n.01

Come abbiamo già avuto occasione di accennarvi, l’incontro tra lo stile vintage e quello industriale è tanto semplice quanto elaborato nel perfetto dosaggio dei singoli elementi che non devono mai prevalere l’uno sull’altro in maniera netta.

L’idea di tendenza per il 2018 è quella di creare degli ambienti caldi ed accoglienti dal gusto retrò dove ritrovare il contatto con il passato e vivere tuttavia un presente fatto immancabilmente di domotica e tecnologia.

Idee di arredamento vintage industriale in voga per il 2018 n.02

Idee di arredamento vintage industriale in voga per il 2018 n.03

Il mix tra lo stile industriale e quello vintage prenderà forma attraverso la progettazione attenta dei singoli ambienti: gli elementi che sembrano provenire direttamente da vecchie fabbriche, come scaffalature e tubi idraulici, andranno ad affiancarsi a divani in pelle o in velluto nonché ad elementi di arredo di recupero che potrete trovare magari in polverose soffitte o mercatini d’antiquariato.

Idee di arredamento vintage industriale in voga per il 2018 n.04

Idee di arredamento vintage industriale in voga per il 2018 n.05

Gli elementi di recupero sono tra i protagonisti delle tendenze di arredamento 2018, a cominciare anche dal recupero di strutture vere e proprie trasformate in loft o in ambienti di ampio respiro. Mattoni a vista ed impiego di elementi naturali, il legno in primis, sono perfetti per creare atmosfere dal carattere marcatamente retrò.

Idee di arredamento vintage industriale in voga per il 2018 n.06

Oggetti e complementi di arredo in stile vintage e industriale

Sedia vintage

Creare uno stile di arredamento retrò impeccabile sotto ogni punto di vista vorrà dire scegliere con cura tutti i dettagli ed i complementi di arredo capaci di donare carattere e personalità a qualsiasi tipo di ambiente. Per il perfetto incontro tra il vintage e l’industriale non potrete ad esempio rinunciare ad una sedia Butterfly, vera e propria icona del design anni ’50, a lampadari industriali, a lampade da terra ricercate e particolari nonché ad orologi da parete vintage.

Lampadario in stile industriale per una casa retrò

Lampada stile retrò

Orologio da parete vintage

Carta da parati per un stile retrò

Carta da parati vintage

Decisamente in voga per il 2018 è l’utilizzo di carta da parati vintage o retrò capace di creare atmosfere davvero magiche e sorprendenti con il minimo sforzo. Potrete scegliere tra una vastissima gamma di decorazioni che, grazie a perfetti effetti tridimensionali, prenderanno letteralmente vita sotto i vostri occhi.

Carta da parati retrò industriale

Autore

Michela

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright