Mobile Dietro al Divano: Tante Idee e Soluzioni

Idee mobile retro divano

Elemento centrale della zona living, il divano può trasformarsi in un oggetto dalle molteplici funzioni, a seconda non solo della sua collazione, ma anche della combinazione con arredi capaci valorizzarlo ulteriormente. Qui vogliamo proprio concentrarci sulla scelta del mobile dietro al divano, svelandovi tantissime idee e soluzioni che si riveleranno utilissime a rispondere alle necessità più disparate, indipendentemente dalla grandezza del soggiorno.

Il retro del divano può essere sfruttato per la creazione di una nuova zona d’interesse, per andare a creare una divisione ideale dell’ambiente, per sfruttare al meglio le altezze ottimizzando così i volumi. Ciò dipenderà dalla collocazione del divano stesso, passando quindi dal divano a centro stanza, fino ad arrivare alla classica soluzione a parete. Ma andiamo con ordine e scopriamo in maniera pratica di cosa stiamo parlando…

Indice

Libreria bassa o alta dietro al divano

Partiamo da quello che potremmo per certi versi definire un classico in termini di arredamento, ossia l’inserimento di una libreria bassa dietro al divano oppure di una libreria alta che vada ad occupare l’altezza della parete sul retro di esso. Questo tipo di soluzione si rivela particolarmente vincente nel caso in cui si voglia creare una separazione all’interno dell’ambiente senza utilizzare le pareti, se avete quindi bisogno di lasciare la vista libera di spaziare, ad esempio nel caso in cui la metratura non sia molto generosa, optate per una libreria bassa; in presenza invece di ampi open space potrete utilizzare le librerie alte ad esempio per separare zona living e cucina.

Mobile retro divano libreria bassa n.01

Mobile retro divano libreria bassa n.02

Mobile retro divano libreria bassa n.03

Mobile retro divano libreria alta n.01

Mobile retro divano libreria alta n.02

Mobile retro divano libreria alta n.03

Mobile retro divano libreria alta n.04

Mobile retro divano libreria alta n.05

Mobile retro divano libreria alta n.06

Madia dietro al divano

Altro vero e proprio must è l’inserimento di una madia, in questo caso il divano dovrà essere scostato dalle pareti e la madia andrà a posizionarsi proprio alle sue spalle. Questo elemento di arredo si rivela decisamente funzionale visto la capienza e la presenza di ante che consente ad esempio di riporre servizi di piatti e bicchieri, biancheria per la tavola, ma anche libri ed oggetti di qualsivoglia tipo.

Mobile retro divano madia n.01

Mobile retro divano madia n.02

Mobile retro divano madia n.03

Mobile retro divano madia n.04

Consolle dietro al divano

Scegliere di inserire una consolle sul retro del divano contribuirà a rendere l’ambiente a dir poco chic e ricercato. Questi eleganti piani di appoggio possono essere utilizzati per la collocazione di elementi decorativi di design, da lampade particolari a sculture, passando anche per libri, riviste o piante. Potrete inserirle sia tra la parete e il divano, oppure dietro a un divano collocato in posizione centrale. In quest’ultimo caso vi consigliamo di scegliere una consolle dal design ricercato così che possa andare già a catturare l’attenzione dello sguardo.

Mobile retro divano consolle n.01

Mobile retro divano consolle n.02

Mobile retro divano consolle n.03

Mobile retro divano consolle n.05

Mobile retro divano consolle n.06

Tavolo da pranzo dietro al divano

Piccoli spazi necessitano di piccole attenzioni per riuscire a organizzare al meglio l’ambiente senza rinunciare a comfort e funzionalità. Ne è un perfetto esempio la scelta di inserire il tavolo da pranzo dietro al divano, l’unica accortezza sarà quella di scegliere un divano dallo schienale basso che non superi in altezza il tavolo. Per ulteriori approfondimenti e idee potrete leggere i nostri articoli dedicati a come disporre il divano e il tavolo da pranzo in soggiorno e come arredare salotto e sala da pranzo insieme.

Mobile retro divano tavolo n.01

Mobile retro divano tavolo n.02

Panca dietro al divano

Altro elemento di arredo che sicuramente potrete considerare è la panca. Questa si rivelerà una scelta vincente soprattutto nel caso in cui la pianta della casa sia strutturare con l’ingresso in soggiorno. In questo caso la panca posizionata dietro al divano, da collocare preferibilmente in posizione centrale o angolare, andrà a creare la percezione di un ambiente separato e vi metterà a disposizione allo stesso tempo un piano di appoggio per borse, chiavi e oggetti da avere a portata di mano durante le uscite.

Mobile retro divano panca n.01

Mobile retro divano panca n.02

Mobile retro divano panca n.03

Mobile retro divano panca n.04

Mobile retro divano panca n.05

Zona bar dietro al divano

Ecco un’idea semplice da realizzare e che si rivelerà decisamente versatile: creare una zona bar dietro al divano. Tutto ciò di cui avrete bisogno è un tavolo alto stretto e lungo da abbinare a degli sgabelli. Potrete sfruttare questo spazio proprio come zona bar, perfetta ad esempio durante la visione di una partita di calcio con gli amici, oppure come zona colazione o snack per tutta la famiglia.

Mobile retro divano bancone bar n.01

Mobile retro divano bancone bar n.02

Mobile retro divano bancone bar n.03

Mobile retro divano bancone bar n.04

Scrivania dietro al divano

Avere a disposizione una scrivania in casa dove poter lavorare in smart working quando occorre è ormai una vera e propria esigenza, ecco quindi che lo spazio dietro al divano può esserci d’aiuto per la collocazione di una piccola scrivania, l’importante è scegliere degli arredi che si armonizzino alla perfezione con la zona living andando quasi a mimetizzarsi con essa.

Mobile retro divano scrivania n.01

Mobile retro divano scrivania n.02

Mobile retro divano scrivania n.03

Mobile retro divano scrivania n.04

Torna in alto