Mobili su Misura: Perché Sceglierli Sempre

Perché scegliere mobili di design su misura

Nell’immaginario collettivo ben radicata è l’idea di dover optare per degli arredi su misura solo nel caso in cui si ci trovi a dover fare i conti con planimetrie particolarmente difficili, irregolari o tetti spioventi, come nel caso delle mansarde. In realtà scegliere dei mobili su misura apre ad una vastissima gamma di possibilità creative capaci di rendere unico qualsivoglia ambiente. A parer nostro andrebbero preferiti sempre o, quantomeno, in combinazione a soluzioni commerciali capaci di valorizzarli.

Per meglio comprendere di cosa stiamo parlando, e scoprire il grande potenziale che si avrà a disposizione rivolgendosi a degli artigiani, andremo ad approfondire l’argomento svelandovi gli innumerevoli vantaggi che questo tipo di produzione porta con sé.

Dare forma concreta ai propri sogni

Mobili su misura 1

Creare personalmente lo schizzo di un elemento di arredo che si è immaginato in quello spazio specifico, e vederlo poi realizzato, è qualcosa di impagabile. Interfacciarsi con un’azienda specializzata nella realizzazione di mobili di design su misura vorrà dire dare forma concreta ai propri sogni. Le possibilità creative sono praticamente infinite, non soltanto da un punto di vista puramente geometrico ma anche materico.

La personalizzazione in termini di design passa dalla scelta dei materiali, dalle diverse tipologie di legni, di elementi plastici o metallici, nonché da quella di finiture e rivestimenti dai cromatismi e delle texture variegate. Questo si traduce anche in una durabilità maggiore degli elementi di arredo, si avrà infatti la possibilità di scegliere dei materiali pregiati e altamente resistenti, specie nel caso in cui questi saranno soggetti a sollecitazioni e usura, ad esempio se destinati all’ambiente cucina o al bagno.

Si potrà ad esempio scegliere di realizzare un tavolo da accostare a un’isola dal piano geometrico circolare, con piede in metallo o in vetro, la dimensione rispetterà perfettamente l’esigenza richiesta senza generare problemi di spazio anzi valorizzandolo.

Mobili su misura 2

In zona notte, sopratutto in presenza di volumi ridotti, si potranno sfruttare al meglio le altezze abbinando a ripiani su misura un sistema di illuminazione integrato con strip LED capace di creare magiche atmosfere. Si potrà lasciare all’abilità artigiana anche la realizzazione della struttura del letto, magari creando testiere davvero particolari, dai motivi geometriche o, perché no, intagliate e retroilluminate.

Rispettare e valorizzare l’architettura degli ambienti

Mobili su misura 3

Riuscire a valorizzare spazi morti e nicchie è da sempre prerogativa degli mobili su misura, la creazione di particolari arredi può davvero fare la differenza in termini di estetica e design. Sfruttando geometrie e materiali ricercati si può infatti catturare l’attenzione dello sguardo e trasformare radicalmente questi spazi valorizzando così ogni singolo elemento architettonico non soltanto all’interno di abitazioni ma anche di locali commerciali.

Altro indubbio vantaggio è quello di poter a creare vani, scaffalature o armadiature proprio della dimensione di cui si avrà bisogno. Questo aspetto consentirà di ottimizzare al massimo la componente salvaspazio, ad esempio nell’ingresso, in corridoio, in ufficio e persino in zona living, che garantirà al tempo stesso ordine e praticità.

Scegliendo di optare per degli arredi su misura è di fondamentale importanza rivolgersi a dei veri specialisti del settore, professionisti capaci di coniugare la sapienza e l’esperienza artigianale alle nuove tecnologie. Sapranno infatti guidarvi e consigliarvi nella creazione del progetto che meglio si adatta alle più svariate esigenze scegliendo i materiali e le finiture più prestanti a seconda degli utilizzi.

Mobili su misura 4

Probabilmente quello che adesso vi starete chiedendo è a quanto possa ammontare la spesa per la realizzazione di mobili su misura. Lasciate da parte i pregiudizi e l’idea di dover andare incontro a costi esorbitanti chiedendo serenamente dei preventivi personalizzati, scoprirete che i prezzi non si discostano molto da quelli degli arredi commerciali con il vantaggio di poter creare degli ambienti assolutamente personalizzati e unici nel loro genere.

Se desiderate progettare una casa, un negozio o una struttura ricettiva che abbracciano l’originalità, lasciando da parte l’omologazione offerta dalle grandi aziende del settore, i mobili su misura sapranno concretizzare i vostri sogni alla perfezione.

Torna in alto