Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Arredamento d'interni » Arredare Casa: 48 Idee Originali e Versatili

Arredare Casa: 48 Idee Originali e Versatili

Se siete alle prese con la progettazione degli interni della vostra casa, sicuramente vi starete chiedendo quali siano gli elementi di arredo più adatti e come combinarli tra loro per arrivare a creare ambientazioni confortevoli ma allo stesso tempo originali.

Riuscire ad arredare casa con un tocco originale e versatile è probabilmente un obiettivo comune, l’idea di dare una personalità ben definita a questi spazi, grandi o piccoli che siano, permette infatti di sentirsi pienamente a proprio agio trasmettendo energia positiva. Scegliere ogni singolo elemento di arredo e decorativo, e riuscire a valorizzarli proprio tramite la loro combinazione, può essere un’impresa ardua per quanti non sono esperti del settore, ecco perché vogliamo darvi qualche pratico consiglio sul da farsi.

Mettete da parte paure ed insicurezze e non abbiate paura di osare, i progetti che stiamo per mostrarvi si concentrano proprio su una attenta selezione di idee originali per arredare casa ispirandosi a diverse tendenze.

Indice

Uso dei colori

Il primo elemento sul quale desideriamo soffermarci è l’utilizzo del colore. Se correttamente combinati e dosati, i colori hanno infatti il merito di andare a definire in maniera unica qualsiasi tipo di ambiente, possono cambiarne radicalmente la percezione e regalare grande personalità. Se desiderate arredare casa in maniera originale iniziate allora a pensare quali sono i colori che meglio vi rappresentano (blu, verde, rosso, giallo, tortora…) e provate ad immaginare il loro utilizzo non soltanto sulle pareti ma anche per andare a caratterizzare gli elementi di arredo, dai divani alle poltrone passando per oggettistica ed arredi veri e propri. I progetti che trovate a seguire svelano interni dove le combinazioni cromatiche sono vere e proprie protagoniste degli ambienti, per approfondire ulteriormente l’argomento vi inviato a leggere i nostri articoli sulla realizzazione di pareti colorate particolari, sulla scelta di divani multicolore, o di cucine colorate per un tocco brioso e decisamente originale.

Idee originali per arredare casa con i colori n.01

Idee originali per arredare casa con i colori n.02

Idee originali per arredare casa con i colori n.03

Idee originali per arredare casa con i colori n.04

Idee originali per arredare casa con i colori n.05

Idee originali per arredare casa con i colori n.06

Idee originali per arredare casa con i colori n.07

Stili particolari

Nella progettazione di interni un punto fondamentale dal quale partire è la scelta di uno stile intorno al quale costruire le diverse ambientazioni. La scelta dovrà avvenire prima di tutto per gusto personale, poi eventualmente si potrà andare ad analizzare la struttura dell’immobile per comprendere come riuscire a valorizzarlo al meglio: ad esempio uno spazio open space con pareti in mattoni sarà perfetto per creare ambienti industrial oppure rustici, in presenza di soffitti alti e decorati si potrà scegliere lo stile classico, il neoclassico oppure il contemporaneo. Scelta quindi la tendenza che si vorrà abbracciare, si ci potrà concentrare su come rendere proprio ed unico anche uno stile già perfettamente definito, vediamo nel dettaglio di cosa stiamo parlando…

Stile eclettico

Probabilmente quando si parla della ricerca di un tipologia di arredamento originale lo stile eclettico è quanto di meglio si possa desiderare. Questa tendenza è infatti un vero e proprio trionfo di libertà progettuale, celebra l’incontro di colore, forme ed elementi in apparenza in contrasto tra loro ma che in realtà sanno valorizzarsi proprio tramite incontri opportunamente studiati.

Idee originali per arredare casa in stile eclettico n.01

Idee originali per arredare casa in stile eclettico n.02

Idee originali per arredare casa in stile eclettico n.03

Idee originali per arredare casa in stile eclettico n.04

Idee originali per arredare casa in stile eclettico n.05

Stile contemporaneo

La tendenza contemporanea è sempre più apprezzata nell’interior design, questa permette infatti di creare un perfetto incontro tra elementi d’epoca sapientemente restaurati ed elementi marcatamente moderni. L’originalità di questo stile sta proprio nell’accostamento di elementi in apparente contrasto tra loro che tuttavia riescono a creare atmosfere elegantissime e raffinate.

Idee originali per arredare casa in stile contemporaneo n.01

Idee originali per arredare casa in stile contemporaneo n.02

Idee originali per arredare casa in stile contemporaneo n.03

Stile industriale

Nato negli States, ma ormai diffusosi praticamente in tutto il mondo, lo stile industriale permette di dare forma ad interni dove arredi, complementi e struttura stessa dell’immobile contribuiscono a creare atmosfere semplicemente uniche. Qui potrete giocare sulla combinazione di diversi materiali, prima fra tutti i metalli ed il legno, nonché sull’utilizzo di colori dai toni scuri da smorzare con inserti brillanti.

Idee originali per arredare casa in stile industriale n.01

Idee originali per arredare casa in stile industriale n.02

Idee originali per arredare casa in stile industriale n.03

Idee originali per arredare casa in stile industriale n.04

Idee originali per arredare casa in stile industriale n.05

Idee originali per arredare casa in stile industriale n.06

Stile minimal

Essenziale ed estremamente funzionale, lo stile minimal è probabilmente quello che maggiormente lascia perplessi in fase di arredamento. La percezione potrebbe infatti essere quella di un vuoto troppo marcato che andrà bilanciato tramite l’inserimento di qualche quadro, un tappeto e tramite la scelta di pochissimi oggetti capaci di catturare l’attenzione dello sguardo per la loro originalità.

Idee originali per arredare casa in stile minimal n.01

Idee originali per arredare casa in stile minimal n.02

Idee originali per arredare casa in stile minimal n.03

Idee originali per arredare casa in stile minimal n.04

Idee originali per arredare casa in stile minimal n.05

Stile moderno

Funzionale, accogliente e dal carattere versatile, lo stile moderno è perfetto per creare ambientazioni originali ma pur sempre eleganti. Anche in questo caso i colori potranno rivestire un ruolo fondamentale andando a regalare una percezione di calore in spazi dalla struttura minimalista. In questo caso potrete osare con l’inserimento di oggetti scenici oppure potrete rendere unica una parete utilizzando del verde stabilizzato oppure dei rivestimenti in legno dal design molto particolare.

Idee originali per arredare casa in stile moderno n.01

Idee originali per arredare casa in stile moderno n.02

Idee originali per arredare casa in stile moderno n.03

Idee originali per arredare casa in stile moderno n.04

Idee originali per arredare casa in stile moderno n.05

Stile neoclassico

Perfetta espressione di lusso e opulenza, lo stile neoclassico incarna a pieno un’interpretazione particolarmente originale delle linee classiche aprendosi a delle piccole contaminazioni che lo rendono semplicemente unico. Qui ogni singolo oggetto ed elemento di arredo andrà scelto con cura e collocato perché abbia il suo spazio visivo prestando attenzione a non saturare in maniera eccessiva gli ambienti.

Idee originali per arredare casa in stile neoclassico n.01

Idee originali per arredare casa in stile neoclassico n.02

Idee originali per arredare casa in stile neoclassico n.03

Idee originali per arredare casa in stile neoclassico n.04

Idee originali per arredare casa in stile neoclassico n.05

Idee originali per una casa grande

Dopo aver analizzato decori e stili dedichiamoci ora alla metratura, ossia a come valorizzare una casa grande scegliendo una tipologia di arredamento capace di elevare ulteriormente gli ampi spazi a disposizione. Partiamo subito dal presupposto che, se la pianta lo permette, gli spazi vuoti diventano necessari ed utili per creare ambientazioni uniche: lasciate libertà di passaggio e regalate ampio respiro ai singoli elementi di arredo. Anche in questo caso sfruttate i colori per creare dinamismo e non eccedete con la quantità di arredi per non perdere tutto il fascino dei grandi volumi.

Idee originali per arredare casa grande n.01

Idee originali per arredare casa grande n.02

Idee originali per arredare casa grande n.03

Idee originali per arredare casa grande n.04

Idee originali per arredare casa grande n.05

Idee originali per arredare casa grande n.06

Idee originali per una casa piccola

Arredare una casa piccola non vorrà dire rinunciare ad un tocco originale. In questo caso bisognerà scegliere elementi che siano prima di tutto funzionali e possibilmente studiati in un’ottica salvaspazio ma, come è facile immaginare, si ci potrà divertire nella scelta di forme particolari, decori ricercati e combinazioni cromatiche sorprendenti per rendere davvero originali anche spazi particolarmente small.

Idee originali per arredare casa piccola n.01

Idee originali per arredare casa piccola n.02

Idee originali per arredare casa piccola n.03

Idee originali per arredare casa piccola n.04

Idee originali per arredare casa piccola n.05