Le pareti bicolore sono una soluzione di design sempre più apprezzata per dare carattere e profondità agli ambienti. Questa tecnica permette di giocare con colori e di creare effetti visivi unici, adattandosi a diversi stili di arredamento.
Sperimentando con colori, forme e tecniche di applicazione, è possibile ottenere risultati sorprendenti e personalizzati, trasformando le pareti in veri e propri elementi di design. Si potrà giocare su sfumature tono su tono, su colori ad alto contrasto a seconda dell’effetto desiderato.
Indice
Effetti ottici
Sicuramente l’utilizzo di due colori all’interno di un ambiente aggiunge dinamismo, questo tipo di accostamento rende lo spazio più interessante e accattivante andandone a modificare la percezione. A esempio i colori chiari impiegati in alto e quelli scuri in basso fanno sembrare un soffitto più alto, mentre una divisione orizzontale può allargare visivamente una stanza.
Esistono diverse opzioni per combinare i due colori sulle pareti, si potrà appunto utilizzare una divisione orizzontale, dove il colore più scuro in basso dona stabilità visiva, mentre quello più chiaro in alto illumina l’ambiente; la divisione verticale, ideale per creare un effetto di profondità, spesso utilizzato per valorizzare una parete d’accento; la divisione diagonale, originale e dinamica, perfetta per stanze moderne e giovanili; infine si potranno utilizzare bordature e cornici andando ad aggiungere una modanatura o una striscia decorativa tra i due colori così da migliorare l’effetto estetico.
Quali colori abbinare
Vi starete adesso probabilmente chiedendo quali sono gli abbinamenti cromatici più indicati per pareti bicolore. La scelta rimane ovviamente libera a seconda dei propri gusti personali ma, in linea di massima, se siete alla ricerca di soluzioni dal design elegante, potrete così combinare i colori:
- Bianco e grigio, elegante e moderno, perfetto per ambienti minimalisti;
- Beige e verde salvia, una combinazione naturale e rilassante;
- Blu navy e bianco, raffinato e adatto a un look classico;
- Giallo senape e grigio antracite, audace e contemporaneo;
- Rosa e verde, dall’eleganza estrema.
Consigli per il fai da te
Se siete pratici di bricolage e desiderare rinnovare gli interni della vostra casa utilizzando proprio i colori, realizzare pareti bicolore fai da te è più semplice di quanto si possa immaginare. Una volta scelte le sfumature da utilizzare e aver definito la loro collazione basterà utilizzare un nastro adesivo per ottenere una separazione netta tra i colori. L’importante è assicurarsi che il nastro venga teso a dovere e sia assolutamente dritto, questo vale sia per le soluzioni orizzontali che verticali ma anche diagonali. Ricordate inoltre di scegliere vernici della stessa finitura per una transizione omogenea del colore.
Idee per pareti bicolore






