Abbiamo già avuto occasione di mostrarvi diverse soluzioni creative per la creazione di mobili e pareti divisorie nonché di pareti divisorie in legno, oggi vogliamo tornare sull’argomento presentandovi delle strepitose idee che prevedono l’utilizzo di diversi elementi di arredo di casa Ikea da reperire quindi con grande facilità ed a costi abbastanza contenuti.
Grazie alla galleria qui proposta e ad una serie di suggerimenti pratici, che vedono l’utilizzo di librerie, piante, bacheche e molto altro, scoprirete diverse idee per creare pareti divisorie Ikea non soltanto pratiche ma di grande impatto estetico. Se siete curiosi di analizzare le diverse soluzioni originali e tuttavia semplici per pareti divisorie non dovrete fare altro che proseguire nella lettura…
Indice
- Librerie
- Scaffali
- Appendiabiti
- Bacheche
- Paravento e separé
- Tende
- Piante
- Divisori in legno
- Divisori scorrevoli
Pareti divisorie con librerie Ikea
Cominciamo da un vero e proprio classico in materia di separazione degli ambienti: l’utilizzo di una libreria capace di creare un suggestivo gioco di vedo non vedo e che fornisca allo stesso tempo un ampio piano di appoggio. In Ikea troverete tantissimi modelli di librerie che si prestano alla perfezione allo scopo di creare una parete divisoria, dovrete solo scegliere quella che meglio si adatta allo stile di arredo che avete scelto ricordandovi sempre di prestare attenzione al fissaggio della stessa onde evitare spiacevoli incidenti.
Pareti divisorie con scaffali Ikea
Così come le librerie anche gli scaffali possono essere facilmente impiegati all’interno di un open space per creare una sorta di separazione ideale. Potrete scegliere tra scaffali Ikea dal carattere moderno e contemporaneo, in stile industriale oppure vintage, senza dimenticare i vari tipi di installazione che consentono anche l’ancoraggio al soffitto.
Pareti divisorie con appendiabiti Ikea
Passiamo adesso a quelle che potremmo definire le soluzioni più originali per la creazione di pareti divisorie Ikea e, qui in particolare, vi mostriamo un utilizzo alternativo di un appendiabiti che si mostra perfetto per ospitare delle piante rampicanti capaci di creare una parete verde mobile.
Pareti divisorie con bacheche Ikea
Tra le diverse soluzioni progettuali Ikea per uffici e spazi di lavoro troverete delle pratiche bacheche che, con qualche piccolo accorgimento, possono essere trasformate in elementi divisori. Scegliete dove installarle, magari creando un angolo adibito alla scrivania, ed utilizzatele per fissarvi appunti o oggetti decorativi capaci di andare a chiudere gli spazi.
Pareti divisorie con paravento e separé Ikea
Una soluzione decisamente chic e semplicissima da attuare è la creazione di pareti divisorie utilizzando i paravento oppure i separé che l’azienda scandinava mette a disposizione. Se ad esempio avete l’esigenza di creare un minimo di separazione tra la zona notte ed il living (nel caso magari di monolocali o loft) potrete utilizzare questi elementi in maniera dinamica donando un tocco ricercato a tutto l’ambiente.
Pareti divisorie con tende Ikea
Tra le varie soluzioni semplici ed originali per creare pareti divisorie con elementi Ikea vogliamo anche suggerirvi quelle che prevedono l’impiego di tende di diverso tipo. Potrete creare una perfetta parete scorrevole utilizzando le tende a pannello o, semplicemente sfruttando tessuti ed i diversi tipi di binari componibili della casa, andare a creare delle vere e proprie camere separate.
Pareti divisorie con piante Ikea
Soluzione sempre elegante e piena di brio vitale è quella che vede l’inserimento di piante a formare una sorta di parete divisoria ideale all’interno di un ambiente. Potrete posizionare le piante direttamente a terra oppure utilizzare dei supporti che le innalzino creando così una vera e propria barriera verde.
Pareti divisorie in legno Ikea
Se desiderate utilizzare dei materiali naturali nell’arredamento di interni, il legno potrà essere il vostro perfetto alleato. Potrete orientare la vostra scelta verso elementi divisori differenti, per cominciare una classica libreria Kallax, per poi passare a dei separé dal carattere versatile che possono essere impiegati sia per interni che per esterni.
Pareti divisorie scorrevoli Ikea
Attualmente Ikea non dispone di elementi divisori in versione scorrevole, le soluzioni che si possono infatti trovare all’interno degli store sono quelle che fin qui abbiamo avuto occasione di presentarvi. Per soluzioni di questo genere vi invitiamo alla lettura del nostro articolo dedicato proprio alle pareti divisorie scorrevoli, una suggestiva panoramica sulle molteplici possibilità compositive e progettuali che potrete scegliere di abbracciare.