Perfette per ambienti dal carattere vintage e shabby ma anche dal tocco sorprendentemente moderno… stiamo parlando delle pareti a righe verticali per andare a mostrarvi una suggestiva collezione di idee da copiare per decorare gli interni di casa o ufficio.
Dalle tonalità neutre oppure brillanti, le pareti a righe verticali hanno la capacità di andare a modificare radicalmente la percezione di un ambiente, potrete realizzarle con pittura e carta gommata o, se volete essere sicuri del risultato, potrete optare per della versatile carta da parati a righe.
Indice
Effetto ottico delle righe verticali su pareti
Prima di dedicarvi alla decorazione delle pareti di casa, e prima di scegliere quella che sarà la tonalità delle righe, sarà bene tenere presente quello che è l’effetto ottico regalato dalle righe verticali sulle pareti. Indipendentemente dal tipo di ambiente che andrete e decorare, che si tratti quindi di un ingresso, un salotto, una cucina, una camera da letto o un bagno, dovrete sapere che le righe verticali allungano le pareti in altezza ed allo stesso modo le restringono in larghezza.
Se avete dei soffitti bassi ed intendete slanciare lo sguardo questo tipo di righe faranno sicuramente al caso vostro, se invece vi trovate in presenza di ambienti stretti, dalla metratura ridotta, potreste dover considerare l’utilizzo delle righe orizzontali.
Pareti a righe verticali grigie
Elegante e raffinato, il grigio rimane tra i colori più gettonati per andare a creare suggestive righe verticali sulle pareti. Si tratta di una tonalità estremamente versatile che si abbina con facilità a qualsiasi stile di arredo, è perfetta quindi per ingressi e salotti dal tocco chic.
Pareti a righe verticali tortora
Una sfumatura ricercata e dall’essenza neutra capace di decorare con discrezione… le pareti a righe verticali tortora possono essere valorizzate non soltanto in abbinamento al bianco ma anche su diverse gradazioni di marrone o beige andando a creare dei contrasti armoniosi e ricercati.
Pareti a righe verticali bianche e nere
Ecco un vero e proprio must delle pareti a righe verticali ossia l’utilizzo del bianco e del nero. Si tratta di un accostamento per certi versi classico ma al tempo stesso di grande carattere, richiederà quindi un’attenta progettazione dell’ambiente e dell’arredamento per evitare di appesantire troppo lo spazio.
Pareti a righe verticali blu
Perfette per la zona notte o per un bagno dal tocco chic, ecco delle suggestive idee per creare pareti a righe verticali blu, anche in questo caso il perfetto accordo è da ricercarsi con il bianco ma potrete anche creare decori tono su tono utilizzando diverse gradazioni di blu e di azzurro.
Pareti a righe verticali oro
Scegliere di realizzare una o più pareti a righe verticali oro può sembrare un’idea azzardata, in realtà questo particolare colore si inserisce con estrema naturalezza e brillantezza in qualsiasi tipo di ambiente, persino nella cameretta dei bambini, scopritelo voi stessi…
Pareti a righe verticali colorate
A seconda di gusti personali, del tipo di ambiente e dell’effetto che si vorrà ottenere, si potrà scegliere un diverso colore per righe. Ecco alcuni fantastici suggerimenti che vedono la realizzazione di righe verticali multicolore, gialle, verdi, rosse e viola.