Avere a disposizione degli spazi ridotti non significa necessariamente rinunciare a bellezza e praticità , questo vale in particolar modo per le cucine, ossia uno degli ambienti più importanti e frequentati della casa. Ambienti raccolti hanno soltanto bisogno delle giuste scelte di arredo e infatti quelle che andremo qui a mostrarvi sono 70 piccole cucine funzionali e adorabili al tempo stesso.
Sia che siate amanti di uno stile classico, oppure prediligiate quello moderno e minimalista, le idee di arredo qui selezionate vi sorprenderanno per bellezza e praticità . Queste piccole cucine si articolano in ambienti di varie metrature e dalle forme più disparate, sviluppandosi quindi lungo un’unica parete o nello spazio di porzioni angolari ridotte, ciò che sorprende è la particolare cura riservata all’inserimento di tutto ciò che all’interno di una cucina è indispensabile a partire dai piani di lavoro.
Come avrete modo di notare molte delle cucine qui presentate sono accompagnate da piccole penisole che, oltre ad essere utilissime per la preparazione dei piatti, si trasformano poi in zone pranzo o cena che vanno a sostituire i più classici tavoli.
Oltre ad essere funzionali, le 70 piccole cucine sono davvero belle e ricercate per la particolare combinazione di materiali e forme, non poteva mancare la presenza del tradizionale legno per poi arrivare al più moderno acciaio, granito e marmo.
Anche la vostra casa dispone di spazi ridotti per la cucina? Scoprite allora tramite le svariate foto a seguire delle splendide ed ingegnose soluzioni che vi permetteranno di avere tutto a portata di mano senza rinunciare alle comodità , tante idee di arredo che vi stupiranno.
Indice
- Cucine lineari
- Cucine ad angolo
- Cucine con isola
- Cucine con penisola
- Cucine Ikea
- Cucine a scomparsa
- Idee di arredamento
Cucine piccole lineari
I primi progetti che andremo a mostrarvi si concentrano sulla realizzazione di piccole cucine in versione lineare, che vadano quindi ad occupare un’unica parete e che si presentano perfette per ambienti stretti e lunghi. Se necessitate di soluzioni compatte vi consigliamo di dare uno sguardo alla nostra selezione di cucine monoblocco e cucine di 2 metri lineari, davvero piccole ma funzionali.
Cucine piccole ad angolo
La realizzazione di una cucina in un ambiente molto piccolo rende necessaria una progettazione che sfrutti alla perfezione ogni metro a disposizione, ecco perché le cucine ad angolo sono spesso la risposta a questo tipo di esigenza. Ecco qualche soluzione che si ispira ad un design tanto moderno quanto classico.
Cucine piccole con isola
Crederete che un piccoli spazi vi portino a rinunciare al fascino di una cucina con isola? Ecco qualche piccolo suggerimento progettuale su come inserire questo elemento di arredo proporzionandolo all’ambiente e sfruttandola al meglio utilizzandolo non soltanto come piano ma anche come dispensa.
Cucine piccole con penisola
Un pratico angolo per la colazione o per creare una sorta di separazione ideale tra cucina e living all’interno di ambienti open space… ecco delle piccole cucine con penisola che vi conquisteranno al primo sguardo.
Cucine piccole Ikea
Grazie alla componente modulare progettare una piccola cucina Ikea potrà essere la soluzione a svariate esigenze, eccovi quindi diverse idee creative alle quali potrete ispirarvi.
Cucine piccole a scomparsa
Parlando di piccole cucine funzionali non potevamo non mostrarvi le molteplici soluzioni proposte dalla scelta di cucine a scomparsa che vanno ad integrarsi perfettamente con l’ambiente trasformandosi in suggestivi elementi di arredo.
Idee per arredare una piccola cucina
Vi state chiedendo come arredare una piccola cucina riuscendo a mantenere intatti estetica e praticità ? Se la risposta è positiva, con ogni probabilità siete nel posto giusto visto che state per scoprire una selezione di 25 idee progettuali semplici ed allo stesso tempo impeccabili sotto ogni aspetto.
Arredare una piccola cucina vorrà dire avere una particolare cura di ogni singolo dettaglio progettuale per arrivare ad organizzare un ambiente confortevole dove avere tutto a portata di mano. Ovviamente optare per una soluzione compatta non vorrà dire rinunciare al design ed alla ricercatezza estetica e, proprio per questo, abbiamo scelto di presentarvi una selezione di progetti che potranno essere per voi fonte di ispirazione.
Come abbiamo già avuto occasione di sottolineare, arredare una piccola cucina può voler dire prima di tutto ingegnarsi per arrivare a sfruttare al meglio tutti gli spazi a disposizione. La metratura compatta rappresenterà senz’altro un limite ma, con una buona progettazione, si potrà avere a disposizione tutto il necessario. È il caso ad esempio delle piccole cucine ad U che state ammirando organizzate davvero in spazi compatti ma ugualmente dotate di tutti i confort e di un’estetica a dir poco impeccabile.
Se vi state chiedendo come arredare una piccola cucina per riuscire ad ottenere il massimo in termini praticità e design potrete iniziare ad esempio con lo sfruttare al meglio le altezze: mobili alti e dalle linee eleganti doneranno uniformità all’ambiente e, allo stesso tempo, vi metteranno a disposizione una ampia ed utilissima dispensa.
Altra idea davvero perfetta per arredare una piccola cucina e trasformarla in un vero e proprio elemento di design e ricercatezza è quella di puntare sui colori: per i piccoli ambienti è bene scegliere delle tonalità chiare capaci di donare una sensazione di più ampio respiro, scegliete quindi dei mobili bianchi e donate dinamicità ed un tocco di freschezza attraverso la scelta di piastrelle multicolore oppure di carta da parati per cucina dalle decorazioni particolari.
Mensole e ripiani a giorno sono perfetti se desiderate organizzare una sorta di angolo cottura dove avere tutto a portata di mano . Questa precisa scelta progettuale consentirà inoltre di dare una percezione di maggiore ampiezza visto che vengono sostituiti i classici mobili sospesi.
Trasformare una piccola cucina in una zona dove design e frizzantezza invitino all’accesso può essere davvero semplice, basterà introdurre dei semplici ed essenziali elementi decorativi per andare a modificare radicalmente l’aspetto di un piccolo spazio angusto: inserite ad esempio delle piccole piantine oppure optate per finiture decorate capaci di arredare senza il mimino ingombro.