Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Pavimenti & Rivestimenti » I Migliori Rivestimenti per Scale Interne

I Migliori Rivestimenti per Scale Interne

Nella scelta di una scala interna bisognerà tenere conto non soltanto della struttura vera e propria, selezionando ad esempio a seconda dei casi scale a sbalzo o a chiocciola, ma anche di quello che sarà il rivestimento per gradini e alzate. In commercio troverete una vastissima gamma di rivestimenti che si differenziano tra loro non soltanto a livello estetico ma anche in termini di caratteristiche di resistenza, durevolezza, costo e necessità di manutenzione, ecco perché vogliamo mettervi a disposizione una pratica guida dedicata proprio ai migliori rivestimenti per scale interne.

Quello che faremo è andare a presentarvi i diversi materiali che potrete impiegare come rivestimenti per scale scoprendone le caratteristiche tecniche e le varie possibilità offerte in termini di decorazione e design, andando insomma ad unire estetica e praticità.

Indice

Rivestimenti per scale interne in legno

Elemento naturale ed estremamente versatile, il legno ha il merito di combinarsi con grande facilità a qualsiasi stile di arredo. Sia che amiate le ambientazioni dal carattere classico oppure moderno, una scala rivestita in legno andrà a donare un tocco ricercato ed elegantissimo all’atmosfera. Resistente e dal fascino indiscutibile, in confronto ad altri materiali il legno potrebbe sul lungo periodo necessitare di qualche piccola attenzione manutentiva.

Come sicuramente avrete già intuito potrete scegliere tra una vastissima varietà di legni dalle sfumature molteplici e dalle venature sofisticate, eccone alcuni esempi.

Idee per rivestimenti per scale interne in legno n.01
Quercia contorta – Cadorin
Idee per rivestimenti per scale interne in legno n.02
Noce americano – Cadorin
Idee per rivestimenti per scale interne in legno n.03
Rovere cenere spazzolato – Cadorin
Idee per rivestimenti per scale interne in legno n.04
Olmo americano spazzolato e oliato – Cadorin
Idee per rivestimenti per scale interne in legno n.05
Castagno vissuto – Cadorin

Rivestimenti per scale interne in MDF

Ricavati dagli scarti della lavorazione del legno, i pannelli in MDF (fibra di legno a media intensità) permettono una lavorazione simile a quella del legno massello garantendo alti coefficienti di isolamento nel suo impiego come rivestimento, nonché durevolezza e versatilità. Questi tipi di pannelli possono rappresentare la soluzione ideale per andare a rivestire delle scale interne, essi infatti mantengono intatto il fascino del legno e possono essere installati anche fai da te con qualche piccolo accorgimento (date un’occhiata al video che trovate più in basso per meglio comprendere di cosa stiamo parlando). Bisogna inoltre ricordare che presentano un costo nettamente inferiore rispetto ai vari legni pregiati.

Idee per rivestimenti per scale interne MDF n.01

Rivestimenti per scale interne in gres porcellanato

Probabilmente tra i diversi materiali impiegati per i rivestimenti di scale interne, il gres porcellanato è quello più comunemente utilizzato. Praticamente capace di andare a esaudire qualsiasi desiderio da un punto di vista estetico, il gres garantisce un’ottima resistenza al calpestio ed all’usura nonché dei costi contenuti.

Idee per rivestimenti per scale interne in gres porcellanato n.01
Eiffelgres
Idee per rivestimenti per scale interne in gres porcellanato n.02
Eiffelgres
Idee per rivestimenti per scale interne in gres porcellanato n.03
Eiffelgres
Idee per rivestimenti per scale interne in gres porcellanato n.04
Eiffelgres
Idee per rivestimenti per scale interne in gres porcellanato n.05
Eiffelgres

Rivestimenti per scale interne in marmo

Un elemento che non ha bisogno di presentazioni e che è vera e propria espressione di lusso e ricercatezza: stiamo parlando del marmo. Una scala rivestita in marmo può andare a donare grande carattere ad interni tanto squisitamente classici che marcatamente moderni, potrete scegliere tra diverse tipologie di marmi pregiati tra i quali il marmo di Carrara, il travertino o le particolarissime sfumature onice, solo per citarne alcune.

Idee per rivestimenti per scale interne in marmo n.01
Marmoarredo
Idee per rivestimenti per scale interne in marmo n.02
Scale in marmo
Idee per rivestimenti per scale interne in marmo n.03
Scale in marmo
Idee per rivestimenti per scale interne in marmo n.04
Scale in marmo
Idee per rivestimenti per scale interne in marmo n.05
Fratelli Pellizzari
Idee per rivestimenti per scale interne in marmo n.06
Mattioli

Rivestimenti per scale interne in pietra

Dopo il marmo ecco la pietra ed in particolare una breve panoramica sulle infinite possibilità prospettiche e decorative offerte dall’utilizzo di rivestimenti in pietra per scale interne. Se amate gli elementi materici di certo non potrete rimanere immuni al fascino naturale di graniti, quarzi e ardesia.

Idee per rivestimenti per scale interne in pietra n.01
Grassi pietre
Idee per rivestimenti per scale interne in pietra n.02
Grassi pietre
Idee per rivestimenti per scale interne in pietra n.03
Mattioli

Rivestimenti per scale interne in Silestone

Il Silestone è un composto di quarzo naturale (oltre il 94%) estremamente duro e resistente, viene impiegato per rivestimenti di pareti e pavimenti, ma anche per piani cucina e bagno. Grazie all’elevata resistenza meccanica ed alle sue proprietà idrorepellenti è l’ideale anche per superfici ad alta usura come possono essere scale interne utilizzate quotidianamente. Si tratta di un materiale quasi del tutto naturale che può essere lavorato in diverse texture ed in una vasta gamma di colori.

Idee per rivestimenti per scale interne in Silestone
Cosentino

Rivestimenti per scale interne in Lapitec

Scopriamo adesso il Lapitec ossia una pietra sinterizzata a tutta massa dal carattere innovativo che, proprio per la sua essenza, è facilmente lavorabile. Formata in grandi lastre, essa presenta elevate proprietà meccaniche preservando intatto tutto il fascino della pietra naturale. Apprezzatissimo per rivestimenti esterni come le facciate ventilate, il lapitec è perfetto per andare a donare forma alle scale interne offrendo il massimo in termini di resistenza ed estetica.

Idee per rivestimenti per scale interne in Lapitec n.01

Idee per rivestimenti per scale interne in Lapitec n.02

Rivestimenti per scale interne in microcemento

Gli amanti dello stile moderno o industriale non potranno di certo resistere al fascino di una scala in cemento, o meglio, in microcemento. Questo particolare materiale  consente in soli 3 millimetri di spessore di andare a rivestire in maniera continua la scala creando un effetto continuo e materico. Il microcemento è disponibile in diverse sfumature e gradazioni cromatiche nonché in svariate texture.

Idee per rivestimenti per scale interne in microcemento n.01
Idealwork
Idee per rivestimenti per scale interne in microcemento n.02
Idealwork
Idee per rivestimenti per scale interne in microcemento n.03
Idealwork

Rivestimenti per scale interne in resina

Superfici continue, lucide oppure opache, dalle particolari decorazioni o semplicemente essenziali… i rivestimenti per scale in resina aprono ad una vastissima gamma di possibilità in termini di estetica e design. La resina può essere utilizzata per andare a rivestire qualsiasi tipo di scala, anche le scale a sbalzo grazie a particolari proprietà flessibili che evitano la creazione di lesioni.

Idee per rivestimenti per scale interne in resina n.01
ARKdeko’® Design
Idee per rivestimenti per scale interne in resina n.02
ARKdeko’® Design

Rivestimenti per scale interne in vinile

Non dimentichiamo infine le molteplici possibilità decorative offerte dai rivestimenti in vinile che, resistenti e facili da installare anche in versione fai da te, possono andare a riprodurre qualsiasi effetto si desidera, dal legno alla ceramica lavorata a mano.

Idee per rivestimenti per scale interne in vinile
Target