Mettere in collegamento due piani, oppure una struttura soppalcata all’interno di ambienti grandi o piccoli, richiede una particolare attenzione in fase di progettazione. Potrebbe infatti sembrare che basti semplicemente collocare una scala nel punto appropriato ed aver centrato l’obiettivo, in realtà bisognerà non soltanto capire quale sia il punto di collegamento più adatto ma anche che tipo di scala utilizzare, soprattutto se lo spazio a disposizione non è molto ampio.
Abbiamo già avuto occasione di parlarvi di scale salvaspazio e scale contenitore, oggi vogliamo invece mostrarvi delle soluzioni a dir poco geniali che vi permetteranno di unificare scala e libreria andando così a sfruttare ogni centimetro disponibile e renderanno questo spazio un vero gioiello di design.
Una scala libreria, che vada quindi ad integrare due funzioni, si mostra come la soluzione ideale se siete amanti dei libri ed avete poco spazio da destinare alla loro sistemazione. Ma vediamo nel dettaglio di cosa stiamo parlando presentandovi una selezione di ben 25 progetti sorprendenti.
25 idee per una scala con libreria integrata
Indipendentemente dalla forma che vorrete dare alla vostra scala, che sia essa a chiocciola, a sbalzo o tradizionale, potrete adottare delle pratiche soluzioni per andare prolungarla in modo da creare una perfetta libreria. Scostando i gradini dal muro quel tanto che basta sarà possibile agganciarli direttamente a delle mensole che andranno ad occupare l’intera parete creando una sorta di cornice alla scala stessa.
Se amate i giochi geometrici potrete divertirvi a realizzare delle scale libreria giocando proprio sulla composizione stessa della struttura. Potrete abbinare materiali differenti, come ad esempio legno e ferro, per ottenere dei risultati sorprendenti e sfruttare al meglio lo spazio dietro ai gradini ed in generale il sottoscala.
Vi ricordate delle nostre idee creative per arredare un sottoscala? Una libreria è tra le soluzioni più gettonate, potrete creare una struttura indipendente oppure fare in modo che la libreria stessa dia forma ai gradini e si articoli in una forma piramidale.
Tra le varie soluzioni che abbiamo scelto di mostrarvi non potevano mancare dei piccoli gioielli in termini di ingegnosità: ecco ad esempio una scala libreria ottenuta semplicemente allargando l’ampiezza dei gradini ottenendo così un vuoto perfetto per la sistemazione di libri e riviste.
Strutture sospese ed inscatolate sono perfette per andarsi a collocare anche a centro stanza, in questo caso la scala non avrà chiusure laterale e potrete approfittare per trasformare in libreria tanto i fianchi quanto il retro dei gradini.
In presenza di ampi volumi potrete progettare la vostra scala in modo da recuperare lo spazio per i libri tra un gradino e l’altro, proprio come quella mostrata in alto.
Come avrete ormai capito molteplici sono le soluzioni che è possibile considerare là dove si richiede la presenza di una scala, se siete alla ricerca di un tocco tanto particolare quanto pratico, questi progetti potranno essere la perfetta fonte di ispirazione.