Home » Riciclo creativo » Scrivania Fai Da Te: 15 Idee Originali con Tutorial Dettagliati

Scrivania Fai Da Te: 15 Idee Originali con Tutorial Dettagliati

Scrivania fai da te

Avete sempre desiderato creare un angolo di lavoro o di studio in casa personalizzandolo al meglio con soluzioni fai da te? Lasciatevi allora ispirare dalla nostra collezione di idee originali e creative per realizzare una scrivania fai da te, sia in versione salvaspazio che utilizzando materiali di riciclo come pallet, tubi idraulici, legno di scarto e persino elementi Ikea.

Vi presenteremo diverse soluzioni creative accompagnate da tutorial dettagliati che vi guideranno passo dopo passo nella realizzazione di questi progetti, potrete abbinare alla vostra scrivania fai da te della pittura lavagna, così da avere a disposizione una parete su cui scrivere, oppure delle mensole particolari.

Indice

Scrivania fai da te a muro

Iniziamo con delle soluzioni che potremmo definire salvaspazio e che vi permetteranno di dare forma ad una pratica scrivania eliminando l’ingombro di gambe e supporti da terra: stiamo parlando delle scrivanie a muro. L’idea è quella di fissare il piano direttamente alla parete, potrete così andare a sfruttare delle nicchie particolari e scegliere l’ampiezza del ripiano in assoluta libertà limitando l’ingombro della classica scrivania.

Tutorial per scrivania fai da te a muro n.1

Vai al tutorial

Tutorial per scrivania fai da te a muro n.2

Tutorial per scrivania fai da te a muro n.3

Scrivania fai da te in legno

Materiale re del fai da te, il legno offre soluzioni versatili per dare forma a qualsiasi tipo di scrivania. Eccovi tre idee creative dal carattere che si pone a metà strada tra il rustico ed il moderno e che vedono la creazione di scrivanie con strutture, supporti e piano in legno.

Tutorial per scrivania fai da te in legno n.1

Vai al tutorial

Tutorial per scrivania fai da te in legno n.2

Vai al tutorial

Tutorial per scrivania fai da te in legno n.3

Vai al tutorial

Scrivania fai da te industrial

Rimaniamo in tema di riciclo creativo per andare a suggerirvi la creazione di un modello di scrivania in perfetto stile industriale e che vedrà quindi abbinato al piano in legno dei piedi realizzati in acciaio, ferro o con tubi idraulici. Scoprite come procedere per dare forma ad una scrivania fai da te che non avrà nulla da invidiare a quelle di produzione industriale.

Tutorial per scrivania fai da te stile industriale n.1

Vai al tutorial

Tutorial per scrivania fai da te stile industriale n.2

Vai al tutorial

Tutorial per scrivania fai da te stile industriale n.3

Vai al tutorial

Scrivania fai da te con pallet

Eccoci arrivati alla trasformazione dei classici bancali. Partendo proprio dall’utilizzo di pallet potrete dare forma ad una pratica ed originale scrivania fai da te, scoprite i tutorial video e testuali.

Tutorial per scrivania fai da te con pallet n.1

Vai al tutorial

Scrivania fai da te Ikea

Volgiamo adesso lo sguardo alle infinite possibilità offerte da casa Ikea per andare a mostrarvi come realizzare una scrivania fai da te utilizzando diversi tipi di elementi. La componente modulare apre ad una vastissima gamma di soluzioni progettuali e, infatti, ecco delle scrivanie realizzate con dei piani di lavoro per cucina abbinati a scaffali, cassettiere o elementi contenitori da utilizzare normalmente in altri spazi della casa.

Tutorial per scrivania fai da te Ikea n.1

Vai al tutorial

Tutorial per scrivania fai da te Ikea n.2

Vai al tutorial

Autore

Michela

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright