Come Sostituire il Piano di una Scrivania

Come sostituire il piano di una scrivania

I piani della scrivania si è rovinato ed hai bisogno di consigli per rinnovarlo? In questo breve articolo ti forniremo alcuni consigli per far tornare il ripiano come nuovo tramite soluzioni pratiche e perfette per gli amanti del fai da te.

Verniciatura

Se il piano del tavolo è ancora in buone condizioni e non presenta segni di danneggiamento, allora è possibile rinnovarlo in modo semplice con della vernice.
Ti consigliamo di scegliere un primer adatto alla superficie e una vernice coprente a base d’acqua. Prima di iniziare, lava bene la superficie del tavolo per rimuovere eventuali residui di grasso e sporco. Utilizza, poi, un rullo o, in alternativa, un pennello. Per ottenere un risultato perfetto, sarà importante applicare due o tre strati di vernice. Il nuovo look del tuo tavolino o della tua scrivania saranno perfetti per l’arredamento.

Rivestimento

Rivestimento e sostituzione del piano della scrivania

Se, invece, ti piacciono i progetti creativi, potresti pensare di rivestire il tavolo magari optando anche per la creazione di una scrivania fai da te. Il rivestimento è una buona soluzione anche in caso di superficie rovinata o di piccole imperfezioni.
Le possibilità sono molte. In commercio, ad esempio, sono disponibili pellicole adesive nelle fantasie più disparate, dall’effetto legno o marmo, fino alle trame geometriche o colorate. Oltre ad essere piuttosto semplice da applicare, questa soluzione può anche essere rimossa, in caso di cambio di arredamento.
Un’alternativa molto in voga è l’utilizzo di mattonelle o piastrelle per rivestire il piano del tavolo. I materiali sono semplici da reperire nei comuni negozi di bricolage, generalmente in molte opzioni di colori e trame. Un’idea di riciclo creativo: se hai vecchie mattonelle, puoi romperle in pezzi di dimensioni diverse e posizionarle sul tavolo in modo casuale per un effetto mosaico.
Pensavi ad un progetto con un design più elegante? In questo caso potresti valutare un rivestimento in resina. Oltre a rendere impermeabile la superficie che ricopre, infatti, la resina può essere utilizzata per inglobare piccoli elementi, come ad esempio fiori secchi, sassi, conchiglie o frammenti metallici.

Sostituzione

Sostituzione del piano della scrivania con pannelli HPL
Se il piano è troppo danneggiato o magari stai pensando ad un cambio estetico più radicale, allora potrebbe esserne necessaria la sostituzione del pannello.
Nei negozi di fai-da-te sono disponibili numerose alternative di materiale e colori. I piani in legno o in laminato sono la soluzione generalmente più richiesta. Una opzione meno conosciuta ma decisamente adatta all’utilizzo come piano per il tavolo è l’HPL (High Pressure Laminate), anche noto con il nome di Trespa. Si tratta di un materiale con qualità uniche: è molto resistente, ma estremamente versatile, durevole e semplice da lavorare, anche con normali strumenti di bricolage. In alternativa, puoi ordinare pannelli in HPL tagliati su misura su Pannelliplastica.it. Nel webshop è disponibile un’ampia gamma di opzioni, colori e spessori. Per un piano di una scrivania ti suggeriamo di considerare uno spessore di almeno 15 millimetri.

Torna in alto