Tonalità vivaci utilizzate in affascinanti contrasti, sfumature rivisitate in chiave giocosa e desiderio di osare… stiamo per scoprire quali saranno i colori di tendenza per il 2020 in fatto di interior design per mettervi a disposizione una praticissima guida alla scelta di colori per pareti e arredamento.
Tra le nuove proposte di design internazionale spiccano 7 tonalità dal carattere ben definito capaci di esaltarsi al meglio attraverso inaspettati abbinamenti. Quello che faremo è andare a presentarvi i diversi colori di tendenza per il 2020 mostrandovi poi come utilizzarli al meglio in fase di arredo attraverso 20 idee suggestive ed originali.
Indice
- Verde menta
- Azzurro puro
- Arancione cantalupo
- Viola lampone
- Giallo mostarda
- Rosa tramonto
- Marrone ramato
- Colori soggiorno 2020
- Colori camera da letto 2020
- Idee e abbinamenti
Verde menta – Neo mint
Estremamente rilassante e perfettamente adattabile a qualsiasi tipo di ambiente, il neo mint sarà uno dei protagonisti indiscussi del 2020. La sua tonalità avvolgente ed elegante detiene una buona dose di brillantezza e permette di ampliare lo spazio percepito. Si combina sia con tendenze classiche che moderne caratterizzando tanto le pareti quanto arredi ed accessori.
Azzurro puro – Purist blue
Un azzurro puro dalle caratteristiche particolarmente brillanti capace di trasmettere buon umore creando atmosfere rilassanti. Le sue sfumature tenui vanno a ricordare l’essenza effimera dell’aria e dei colori regalati da effetti ottici naturali.
Arancione cantalupo – Cantaloupe
Andiamo adesso alla scoperta di una tonalità di arancio a dir poco ricercata, il cantalupo appunto, la cui tonalità richiama quella dell’omonima qualità di melone. Vivace e brillante, questo colore si abbina facilmente a pareti ed arredi creando ambienti dal carattere molto ricercato.
Viola lampone – Cassis
Intenso, femminile e romantico… ecco il suggestivo Cassis, una sfumatura a dir poco unica di viola lampone che nasce dalla combinazione del viola e del millennial pink. Può essere valorizzato tramite contrasti tono su tono o in abbinamento a tonalità decise e brillanti.
Giallo mostarda – Mellow yellow
Ricco di carattere e personalità, il giallo mostarda si inserisce tra i colori di tendenza per il 2020. Si tratta di una sfumatura capace di generare il perfetto anello di congiunzione tra passato, presente e futuro e che riesce ad esaltarsi al meglio in combinazione con tonalità altrettanto decise.
Rosa tramonto – Cloud pink
Se il millennial pink ci ha accompagnato nel corso del 2019, una elegantissima tonalità di rosa si traghetterà nel 2020, stiamo parlando del cloud pink. Esso ricorda proprio le suggestive sfumature di rosa assunte dalle nuvole al tramonto ed è perfetto per quanti sono alla ricerca di tranquillità, eleganza ed un tocco romantico.
Marrone ramato – Tawny brown
Scopriamo adesso il marrone ramato, colore di grande carattere che contiene al suo interno delle calde sfumature bordeaux. Il suo utilizzo è da preferire su elementi di arredo ed accessori ricercati, se decidete di applicarlo alle pareti prestate molta attenzione al fattore luminosità.
Colori pareti soggiorno 2020
Volgiamo adesso lo sguardo a quello che è l’ambiente dalla casa probabilmente più vissuto, nonché lo spazio dove si ricevono gli ospiti e si ci rilassa… stiamo naturalmente parlando del soggiorno per andare a mostrarvi alcune suggestive idee cromatiche per dipingere le pareti proprio con colori di tendenza. Tenendo presente che il soggiorno dovrà mostrarsi come un luogo accogliente nel quale sentirsi perfettamente a proprio agio, dovrete combinare i colori in modo da donare carattere, sicurezza e senso di appartenenza. Andiamo allora a scoprire quali sono i colori per pareti del soggiorno più in voga per il 2020.
Image credit: Maisons du Monde
Colori pareti camera da letto 2020
Ci spostiamo adesso in camera da letto per svelarvi quali sono i colori più di moda per il 2020 e, vi anticipiamo sin da subito, che potrete spaziare tra vivacità ed eleganza andando anche a combinare tonalità di varia gradazione. Potrete ad esempio combinare il rosa con il blu, il verde o le suggestive sfumature petrolio, optare invece per un azzurro tenue o rimanere su di un classico senza tempo come l’ecrù.
Image credit: Maisons du Monde
Idee e abbinamenti di colori per il 2020
Terminata la presentazione di quelli che saranno i colori di tendenza per il 2020 in fatto di interior design, vogliamo andare adesso a presentarvi una suggestiva selezione di idee per abbinamenti che vi lasceranno a bocca aperta. Contrasti accesi e ricercati permettono di porre in primo piano oggetti e spazi, di valorizzare qualsiasi tipo di ambiente, di creare diversi tipi di atmosfere. Lasciatevi ispirare dalla nostra galleria di abbinamenti…