Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Arredamento d'interni » Tendenze Cucine 2020: Tutto su Colori, Materiali e Design

Tendenze Cucine 2020: Tutto su Colori, Materiali e Design

Leggerezza, dinamismo e fascino materico… la cucina del 2020 è una vera e propria esplosione di ricercatezza che porta quello che è il fulcro della casa verso la completa integrazione degli ambienti rendendola quanto più funzionale possible.

Quello che faremo è pertanto andare a scoprire le tendenze per cucine 2020 presentarvi e svelandovi tutto ciò che c’è da sapere sulla scelta di colori, materiali, rivestimenti e design per arrivare ad una progettazione che non lascia nulla al caso.

Indice

Design per cucine 2020

Un design essenziale e funzionale è quello che caratterizza la cucina del 2020. Ai piani di lavoro che diventano sottilissimi, vista anche la loro realizzazione in materiali molto resistenti come il quarzo, si abbinano rivestimenti a cascata, finiture di alto pregio e la quasi totale scomparsa di maniglie ed orpelli. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono le novità sostanziali…

La gola

Tra le più suggestive ed eleganti novità in fatto di progettazione di cucine troviamo sicuramente l’utilizzo dalla gola. Ossia di un particolare sistema che permette l’apertura di cassetti ed ante senza maniglie.

L’impatto estetico è a dir poco sublime, soprattutto se vengono utilizzati dei colori a contrasto che permettono di mettere in evidenza proprio questo elemento strutturale. È possibile scegliere tra diversi tipi di gole o profili a seconda della casa di produzione della cucina, si tratta di soluzioni che vanno dal curvo al piatto e contribuiscono a far divenire una cucina sempre più minimal ed in perfetta simbiosi con la zona giorno.

Gola per cucina 2020 n.01
Stosa
Gola per cucina 02
Doimo Cucine

Addio alle maniglie

La messa da parte delle tradizionali maniglie è, come avrete ormai intuito, tra le novità sostanziali del 2020. In alternativa alla gola vengono infatti proposte soluzioni che vedono un profilo integrato direttamente sul mobile.

Come potrete vedere dalle immagini che seguono si tratta di profile eleganti e funzionali che anzi in alcuni casi spariscono del tutto in favore di una percezione continua dell’intero blocco cucina.

Modello di cucina senza maniglie di tendenza 2020 n.01
Veneta Cucine
Modello di cucina senza maniglie di tendenza 2020 n.02
Veneta Cucine
Modello di cucina senza maniglie di tendenza 2020 n.03
Ernestomeda
Modello di cucina senza maniglie di tendenza 2020 n.04
Arredo3

Eleganza ed essenzialità

Analizzando quella che è la vera e propria tendenza del design in fatto di progettazione di cucine per l’anno 2020 possiamo affermare che si è alla continua ricerca di eleganza ed essenzialità.

La cucina dovrà essere prima di tutto uno spazio pratico e funzionale dove muoversi in maniera armoniosa avendo tutto a portata di mano. La tendenza è sicuramente quella che si colloca verso la strada del minimalismo.

Cucina 2020 dalla tendenza elegante n.01
Arredo3
Cucina 2020 dalla tendenza elegante n.02
Stosa
Cucina 2020 dalla tendenza elegante n.03
Valcucine

Cucine a vista open space

Cucina a vista di tendenza 2020

La divisione tra la zona cucina e living appare ormai decisamente superata, questo spazio della casa va infatti ad integrarsi alla perfezione con la filosofia open space.

La cucina a vista si trasforma così in un ulteriore elemento decorativo, una sorta di continuum tra lo spazio dedicato al relax ed all’intrattenimento e quello volto alla preparazione dei cibi.

Materiali di tendenza per cucine 2020

Veniamo adesso alla scoperta dei materiali più gettonati per il 2020 per la finitura ed il rivestimento di cucine. Naturalmente quelli di cui andremo a parlarvi sono materiali di alta fattura che, nonostante possano far lievitare il costo di una cucina anche in maniera considerevole, offrono svariate garanzie in termini di affidabilità e durevolezza.

Marmo

Un vero e proprio classico dal fascino materico capace di esulare dallo scorrere del tempo… il marmo è tra i materiali per cucine protagonisti nel 2020 e viene utilizzato non soltanto per creare top ma anche elementi a cascata dal carattere suggestivo.

Marmo tra i materiali di tendenza per cucine 2020
Arredo3

Vetro

Altro must materico è il vetro che, proposto sia in versione lucida che opaca, combina alla perfezione concretezza ed eleganza. Viene proposto in qualsiasi sfumatura cromatica per legarsi con naturalezza a diversi altri materiali, compreso il legno.

Vetro opaco tra i materiali di tendenza per cucine 2020
Arredo3
Vetro tra i materiali di tendenza per cucine 2020
Valcucine

Alluminio

Resistente ad acqua, calore e vapore, l’alluminio ha il merito di unire ad elevati standard di durevolezza una leggerezza che si traduce in grande libertà compositiva e di movimento.

Alluminio tra i materiali di tendenza per cucine 2020
Doimo Cucine

Metallo

Eccoci pronti a guidarvi alla scoperta delle cucine in metallo, vero e proprio must per il 2020 vista anche la tanto apprezzata tendenza industrial. Una scelta questa che si traduce nell’impiego di materiali dalle ottime caratteristiche meccaniche. Potrete scegliere tra allumino, acciaio, bronzo, rame, titanio e leghe particolari.

Metallo tra i materiali di tendenza per cucine 2020
Doimo Cucine

Ottone

Grandissima personalità ed un impatto estetico impagabile, l’ottone, con le sue calde ed avvolgenti sfumature, è tra i metalli più apprezzati del momento. Perfetto è il suo incontro con il marmo nero o il vetro in versione total black che ne mettono in risalto la vera anima.

Ottone tra i materiale di tendenza per cucine 2020
Valcucine

Acciaio Corten

Vogliamo adesso parlarvi dell’acciaio Corten, un particolare materiale caratterizzato da un’ossidazione naturale, che gli conferisce sfumature cromatiche e fascino impagabile, e da un’elevata resistenza meccanica.

Acciaio Corten tra i materiale di tendenza per cucine 2020
Aster

Legno

Altro materiale intramontabile, capace di adattarsi con estrema versatilità a qualsiasi stile ed esigenza, è il legno. Gli amanti dell’effetto naturale eppure ricercato non riusciranno a resistere al fascino in chiave moderna di una cucina in legno.

Legno tra i materiali di tendenza per cucine 2020
Scavolini

Biomalta

Materiale a base d’acqua, la biomalta è una resina ecologia utilizzata per realizzare piani di lavoro, lavelli e rivestimenti. Particolarmente resistente ed adatta al contatto con gli alimenti.

Biomalta tra i materiali di tendenza per cucine 2020
Scavolini

Corian

Duttile, resistente nonché espressione di libertà progettuale… stiamo parlando del Corian, un materiale composito apprezzatissimo per la realizzazione di nuove cucine. Esso permette ad esempio di creare lavelli integrati e di dare forma a qualsiasi tipo di progetto.

Corian tra i materiali di tendenza per cucine 2020
Rifra

Cappe di tendenza per cucine 2020

Le cucine in voga per il 2020 sono progettate in modo che tutto diventi protagonista di un spazio tanto funzionale quanto ricercato da un punto di vista estetico.

In questo caso la cappa diviene un vero e proprio elemento di design, tra le più suggestive e migliori cappe per cucina troviamo modelli che assumono le perfette sembianze di lampadari e sistemi di illuminazione, altri a parete che fanno delle geometrie il proprio punto forte e, ancora, modelli di cappe per isola che vi sorprenderanno.

Modello di cappa per cucina di tendenza nel 2020 n.01
Stosa
Modello di cappa per cucina di tendenza nel 2020 n.02
Stosa
Modello di cappa per cucina di tendenza nel 2020 n.03
Elica
Modello di cappa per cucina di tendenza nel 2020 n.04
Silverline
Modello di cappa per cucina di tendenza nel 2020 n.05
Elmar

Rivestimenti di tendenza per cucine 2020

Piastrelle, rivestimenti e paraschizzi si preparano ad assumere un volto completamente nuovo nelle tendenze 2020. Secondo una filosofia votata come sempre all’essenzialità ed all’eleganza, i rivestimenti vengono impiegati esclusivamente dove occorrono e trovano espressione in un approccio minimal.

Si potrà scegliere ad esempio un paraschizzi che sia una naturale continuazione del top di altezza variabile ma mai eccessiva, si potrà inserire un rivestimento stretto e lungo in corrispondenza della zona cottura dal design particolare, oppure posare delle altrettanto ricercate piastrelle in modo da creare dinamicità.

Gettonatissimi sono motivi geometrici, da creare ad esempio con piastrelle esagonali, oppure le finiture in metallo o in pietra.

Paraschizzi di tendenza per cucine 2020 n.01
Stosa
Paraschizzi di tendenza per cucine 2020 n.02
Valcucine
Paraschizzi di tendenza per cucine 2020 n.03
Scavolini
Paraschizzi di tendenza per cucine 2020 n.04
Doimo Cucine
Paraschizzi di tendenza per cucine 2020 n.05
Doimo Cucine
Paraschizzi di tendenza per cucine 2020 n.06
Flaviker
Paraschizzi di tendenza per cucine 2020 n.07
Cosentino

Colori di tendenza per cucine 2020

Scelto il modello, la composizione e svariati altri accorgimenti, arriverà il momento di decidere quale sarà il colore della vostra cucina, un compito in certi casi arduo.

Tra i colori per cucina di tendenza nel 2020 troviamo una palette molto particolare e dalla grande personalità. Il nero è il vero protagonista insieme ai metalli preziosi, in particolare le calde nuance dell’oro, del bronzo, del rame e dell’ottone, ad essi si affianca il grigio da interpretare nell’essenza naturale del cemento.

Oro

Cucina colore oro di tendenza per il 2020
TM Italia Cucine

Rame

Cucina colore rame di tendenza per il 2020
TM Italia Cucine

Bronzo

Cucina colore bronzo di tendenza per il 2020
Fendi Cucine

Nero

Cucina colore nero di tendenza per il 2020
Rifra

Grigio

Cucina colore grigio di tendenza per il 2020
Rifra

Nero e grigio

Cucina colore nero e grigio di tendenza per il 2020
BT45

Stili di tendenza per cucine 2020

Come probabilmente avrete già intuito gli stili di tendenza in fatto di arredamento per cucine nel 2020 sono il minimal e l’industrial. Quella che viene proposta è una sorta di fusione tra i due stili che combina i materiali propri della tendenza industriale all’essenzialità del minimalismo.

Se siete curiosi di saperne di più su questi fantastici stili potrete approfondire l’argomento a seguire…

Modelli di cucine minimal
Cucina stile industriale