Home » Arredamento d'interni » Tendenze di Arredamento 2019: Materiali, Colori e Stili

Tendenze di Arredamento 2019: Materiali, Colori e Stili

25
Tendenze per arredi e materiali 2019

Tante novità e svariate altre conferme, come quella che predilige un approccio minimalista, caratterizzano le tendenze di arredamento 2019 che, naturalmente, andremo adesso a presentarvi ed analizzare per fornirvi una dettagliata guida alla scelta di elementi di arredo ed accessori.

Per scoprire come progettare una casa perfettamente in voga vi guideremo alla scoperta dei materiali, degli arredi, dei colori e degli ambienti più apprezzati del 2019.

Indice

Materiali di tendenza 2019

Nell’avventurarci alla scoperta delle tendenze di arredamento per l’anno 2019 inizieremo con un’analisi dei materiali più in voga ed apprezzati sia per la realizzazione di elementi di arredo che per finiture o accessori da utilizzare non soltanto all’interno di abitazioni, ma anche in uffici o negozi attenti al design.

Il legno

Legno tra i materiali di tendenza

Tra i protagonisti assoluti del 2019 troviamo il legno, elemento naturale ricco di fascino nelle sue infinite venature, grande calore e capace di trasmettere senso di appartenenza. Da sempre immancabile all’interno del design nordico, si inserisce con eleganza tra le tendenze industrial, rustiche ma anche minimal.

Legno tra i materiali di tendenza 1

Il vetro

Vetro tra i materiali di tendenza

Il 2019 segna il grande ritorno in auge del vetro, materiale pregno di eleganza sofisticata. Apprezzatissimi saranno quindi i tavoli in vetro ma anche porte e pareti divisorie magari arricchite da suggestive decorazioni.

Vetro tra i materiali di tendenza 1

La pietra

Pietra tra i materiali di tendenza

Ancora la scelta di elementi naturali per donare carattere e personalità a qualsiasi tipo di ambiente: rivestimenti ed accessori in pietra saranno un vero e proprio must per il 2019.

Pietra tra i materiali di tendenza 1

Il cemento

Cemento tra i materiali di tendenza

Utilizzato in stretto contatto con il legno e la pietra, anche il cemento occupa un ruolo centrale all’interno delle tendenze di arredo per il 2019. La sua grande versatilità apre le porte ad una potenzialmente infinita gamma di personalizzazioni.

Vetro tra i materiali di tendenza 1

L’acciaio

Acciaio tra i materiali di tendenza

Nell’avvicinarci alle caratteristiche proprie dello stile industriale scopriamo tutto il fascino dell’acciaio che, proprio per la sua essenza neutra ed al contempo elegante, si abbina con estrema facilità a molteplici altri materiali.

Il ferro

Ferro tra i materiali di tendenza

Ferro e sfumature bronzo vanno a chiudere la lista dei materiali di tendenza per il 2019. Sapientemente dosati, essi si inseriscono all’interno di qualsiasi tipo di ambiente donandogli un tocco di classe dal gusto vintage.

Arredi di tendenza 2019

Passiamo adesso a scoprire quali sono gli elementi di arredo che non potranno mancare nelle case dei più attenti al design ed alle tendenze.

Librerie

Librerie tra gli arredi di tendenza

Madie

Madie tra gli arredi di tendenza

Madie tra gli arredi di tendenza 1

Tavolini

Tavolini tra gli arredi di tendenza

Tavolini tra gli arredi di tendenza 1

Colori di tendenza 2019

Capaci di influire sull’umore, favorire o meno il rilassamento, di ampliare o ridurre la percezione di uno spazio, i colori assumono un ruolo centrale nell’arredamento e, come sempre, ogni anno si esprime al meglio attraverso diverse palette ed abbinamenti.

Carta da parati decorata

Carta da parati tra gli arredi di tendenza

Prima di passare ad analizzare le vere e proprie tonalità protagoniste del 2019 vogliamo concentrare l’attenzione sulla carta da parati, sempre più apprezzata per creare decorazioni e percezioni dinamiche.

Carta da parati tra gli arredi di tendenza 1

Pastelli

Colori per arredi di tendenza 1

Il 2019 segna il ritorno delle tinte pastello, quindi di un’intera gamma cromatica capace di decorare con discrezione ed efficacia anche se si vuole scegliere di osare con molteplici tipi di abbinamenti.

Living coral

Colori per arredi di tendenza 2

Come sicuramente ricorderete il living coral è stato eletto colore Pantone 2019 e, naturalmente, esso non potrà mancare, in grande o in minima parte, all’interno di qualsiasi tipi di ambiente.

Blu

Colori per arredi di tendenza 3

Molteplici sfumature di blu, che si abbinano perfettamente al legno, al ferro o al bronzo, sono perfette per la camera da letto, per la zona living oppure per il bagno.

Verde

Colori per arredi di tendenza 4

Il verde, ed in particolare la sfumatura del Night Watch, direzionata verso lo smeraldo scuro, si abbina al living coral ed a molteplici varianti pastello.

Pastelli tortora

Colori per arredi di tendenza 5

Monocromia ed un tocco soft prendono forma attraverso l’impiego del tortora, del cammello o dell’albicocca per la creazione di sfumature calde e avvolgenti.

Ambienti di tendenza 2019

Open space tra gli ambienti di tendenza

Il 2019 porta con sé anche il ritorno in voga di ambienti ampi ed accoglienti, in particolare del concetto di open space e di living inteso come convivialità e condivisione.

Living tra gli ambienti di tendenza

Stili di tendenza 2019

Tra gli stili di tendenza per l’arredamento 2019 torna sul podio un tocco nordico caldo ed avvolgente, l’essenza pragmatica dell’industriale e tutto il fascino del rustico.

Stile scandinavo

Stile scandinavo tra gli arredi di tendenza

L’incontro tra bianco, legno e tessuti morbidi ed avvolgenti rimane tra i tratti distintivi dello stile scandinavo. Immancabile un tocco di verde naturale, quindi l’inserimento piante e fiori, per la creazione di atmosfere rilassanti ed avvolgenti.

Stile industriale

Stile industriale tra gli arredi di tendenza

Ispirato ad una concezione di recupero e valorizzazione dell’industrializzazione di metà secolo, lo stile industrial si esprime al meglio attraverso l’utilizzo di scaffalature, tubature e metalli in abbinamento a legno e tessuti dal carattere vintage come pelle o cuoio.

Stile rustico

Stile rustico tra gli arredi di tendenza

Le atmosfere sognanti e la tranquillità che soltanto una casa in campagna sa regalare, lo stile rustico supera i confini geografici e conquista le città portando un angolo di paradiso anche all’interno di imponenti palazzi o grattacieli.

Autore

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright