50 Idee per Arredare con le Piante

Arredamento piante da interno

Arredare con le piante può essere una soluzione davvero elegantissima ed allo stesso tempo salutare per l’ambiente domestico, se siete quindi amanti di creazioni originali oppure semplicemente volete cambiare il volto del vostro salotto, cucina o camera, eccovi ben 50 graziose idee che prevedo appunto l’utilizzo di piante di svariate dimensioni.

Le soluzioni per arredare con le piante che andremo a presentarvi sono davvero carinissime, in alcuni casi prevedo l’utilizzo di materiali di riciclo e si possono adattare a qualsiasi tipo di stile o ambiente. Siete curiosi di scoprire di cosa stiamo parlando? Proseguite allora nella lettura…

Indice

Dove posizionare le piante in casa

Dove posizionare le piante interne

La giusta collocazione è di fondamentale importanza per il benessere e la crescita di una pianta. Partendo proprio da questo assunto scegliete dove posizionare il vostro elemento verde e, analizzando l’esposizione alla luce naturale, nonché il microclima dell’ambiente, optate per la giusta specie così da assicurarvi una crescita rigogliosa.

Piante grasse per interni

Se gli spazi a disposizione non sono molto ampi, o magari desiderate un tipo di pianta non troppo esigente in termini di cure, le piante grasse potrebbero essere la perfetta soluzione.

Se invece desiderate una sorta di effetto giungla, potrete scegliere piante imponenti come il banano, la pachira, il ficus o la kenzia.

Come arredare l’ingresso con le piante

Collocare una o più piante nell’ingresso vorrà dire dare un benvenuto accogliente e rilassante. Solitamente questi spazi sono scarsamente illuminati quindi è bene scegliere piante che non necessitano di molta luce e sono capace di mantenere una certa resistenza.

Idee per arredare l'ingresso con le piante n.01

Idee per arredare l'ingresso con le piante n.02

Idee per arredare l'ingresso con le piante n.03

Idee per arredare l'ingresso con le piante n.04

Idee per arredare l'ingresso con le piante n.05

Come arredare il soggiorno con le piante

Come arredare il soggiorno con piante da interno

Il soggiorno è sicuramente l’ambiente della casa che meglio si presta ad essere arredato con le piante. Per una panoramica completa su questo tipo di progettazione vi invitiamo a consultare il post dedicato proprio a svariate idee per arredare il soggiorno con le piante.

Come arredare la cucina con le piante

Inserire un vibrante tocco naturale in cucina vi permetterà non soltanto di abbellire l’ambiente ma anche di avere a disposizione gli indispensabili “odori” per le vostre preparazioni. L’ideale è infatti coltivare in cucina le varie erbe aromatiche, magari anche in versione con vasetti a parete.

Idee per arredare la cucina con le piante n.01

Idee per arredare la cucina con le piante n.02

Idee per arredare la cucina con le piante n.03

Idee per arredare la cucina con le piante n.04

Idee per arredare la cucina con le piante n.05

Idee per arredare la cucina con le piante n.06

Come arredare il bagno con le piante

Una pianta rampicante o a cascata sospesa, una colorata orchidea da posizionare in corrispondenza della finestra o sul lavabo… ecco diverse soluzioni pratiche ed originali per trasformare il bagno in un perfetto rifugio verde.

Idee per arredare il bagno con le piante n.01

Idee per arredare il bagno con le piante n.02

Idee per arredare il bagno con le piante n.03

Idee per arredare il bagno con le piante n.04

Idee per arredare il bagno con le piante n.05

Idee per arredare il bagno con le piante n.06

Come arredare la camera da letto con le piante

Perché rinunciare al fascino delle piante in camera da letto? Ecco dei progetti a dir poco sognanti e rilassanti per una zona notte impeccabile.

Idee per arredare il bagno con le piante n.01

Idee per arredare il bagno con le piante n.02

Idee per arredare il bagno con le piante n.03

Idee per arredare il bagno con le piante n.04

Idee per arredare il bagno con le piante n.05

Come creare una parete verde con le piante

Giardino verticale interno

Soluzioni moderne e sempre più voga nell’arredamento di interni sono quelle che vedono la creazione di un giardino verticale con diverse tipologie di piante. Le pareti verdi detengono un fascino molto particolare e permettono di andare ad creazione un perfetto angolo giungla in versione che potremmo definire salvaspazio.

Idee creative per arredare con le piante

Vogliamo ora mostrarvi una serie di idee originali e creative che vi sveleranno come utilizzare al meglio piante ed accessori per arredare gli interni.

Piantine su mensole in legno

Arredare con le piante posizionate sulle mensole

Partiamo da un’idea davvero semplicissima che vi permetterà di arredare con le piante angoli oppure intere porzioni di pareti: dovrete soltanto fissare delle mensole in legno e posizionare su di esse svariate piantine di dimensioni simili.

Tavolino da salotto da riempire con le piante

Tavolino da salotto da riempire con le piante

Se volete realizzare un perfetto angolo green nel vostro salotto, potrete posizionare una parte delle piante che avete a disposizione sul pavimento e riempire poi completamente la superficie di un tavolino in modo che si crei un effetto a piani rialzati davvero carino.

Piantine fissate a tavole in legno riciclato

Piantine fissate a tavole in legno riciclato

Ecco un’idea di arredo perfetta per gli amanti dello stile shabby chic e del riciclo: procuratevi delle vecchie assi di legno e fissate ad esse dei secchielli in alluminio che andranno a contenere le piante, scegliete quindi il luogo che preferite e procedete all’installazione su parete.

Lanterne porta piantine

Lanterne porta piantine

Avete ritrovato in soffitta o in cantina delle vecchie lanterne? Non buttatele ma utilizzatele come porta piantine da posizionare accanto ad una finestra o appendere al soffitto magari con l’aggiunta di qualche pietra decorativa.

Scala rustica per posizionare le piante

Scala rustica per posizionare le piante

Perfettamente adattabile ad ogni tipo di ambiente, ecco uno scaletto in legno utilizzato come supporto per diversi tipi di piante particolarmente adatto per le specie a cascata.

Vecchie cassette di legno per contenere piante sui muri

Vecchie cassette di legno per contenere piante sui muri

Ancora una fantastica idea di riciclo che vi permetterà di risparmiare ed arredare con le piante in maniera originale qualsiasi ambiente desiderate: se avete delle vecchie cassette di legno fissatele alle pareti oppure posizionatele l’una sopra l’altra direttamente sul pavimento e completate inserendo nei vari spazi diverse piantine.

Mensoline porta piantine

Mensoline porta piantine

Ecco una splendida e semplice idea per decorazioni con mensole e piantine. Potrete scegliere le mensole che preferite e naturalmente posizionarle in tantissimi schemi differenti.

Mensole da finestra porta piantine

Mensole da finestra porta piantine

Perfetta da posizionare sul davanzale di una finestra, ecco una struttura con duplice mensola portatile dove collocare piantine di piccole dimensioni.

Piante sui gradini di una scala

Piante sui gradini di una scala

In casa avete una scala? Ecco una semplicissima idea di arredo con le piante decisamente carina ed elegante: non dovrete fare altro che posizionare una piantina su ogni gradino scegliendo con cura i vasi in modo che si abbinino all’ambiente.

Rialzi per fioriere da salotto

Rialzi per fioriere da salotto

Un trittico semplicissimo ma allo stesso tempo dal grande impatto estetico da realizzare procurandosi dei rialzi per fioriere di altezze diverse.

Piante sul comodino

Piante sul comodino

Le piante sono un perfetto elemento di arredo anche per la camera da letto e, scegliendole preferibilmente in versione artificiale per questo ambiente, possono essere posizionate sul comodino all’interno di vasi dal design particolare.

Piantine da utilizzare come centrotavola

Piantine da utilizzare come centrotavola

Un centrotavola sicuramente allegro ed originale: tre piantine all’interno di vasi uguali per decorare tavolo ed ambiente.

Cesto porta piantine

Cesto porta piantine

Ancora un’idea originale ed allo stesso tempo di facile realizzazione: un cesto dai bordi bassi che contenga al suo interno delle piantine magari inserite in una lanterna o una campana. Potrete posizionarlo al centro del salotto oppure in un angolo in particolare.

Abbellire il camino con le piante

Abbellire il camino con le piante

Il camino è un elemento davvero fantastico da inserire all’interno di un salotto ma, nei periodi estivi, la sua funzione è praticamente nulla, vi state chiedendo come camuffarlo? Semplicemente posizionando davanti alla bocca una pianta.

Piantine per decorare la testiera del letto

Arredare-Piante-15

Vi lasciamo con un’ultima idea per arredare con le piante di ispirazione shabby chic: piccole piantine da collocare sulla testiera del letto, sospese oppure appoggiate su di una mensola.

Torna in alto