Se il vostro desiderio è quello di arredare casa in perfetto stile industriale sappiate che da Ikea potrete trovare tutto ciò di cui avrete bisogno per curare ogni singolo dettaglio. Per un’idea più chiara delle soluzioni proposte abbiamo voluto realizzare una pratica raccolta di progetti dedicati proprio all’arredamento stile industriale Ikea, ci concentreremo sui diversi ambienti della casa svelandovi tutto ciò che c’è da sapere.
Indice
Arredamento per ingresso stile industriale Ikea
Arredare correttamente un ingresso in stile industriale è fondamentale per fornire all’abitazione una prima impronta immediatamente riconoscibile. Con le dovute attenzione e le giuste combinazioni da Ikea si potrà trovare tutto ciò di cui si avrà bisogno.
- Panche e sgabelli: optate per modelli robusti in metallo o legno grezzo per creare un punto di seduta all’ingresso. Potrete considerare la serie “Marius” o “Norraker”.
- Armadietti o cassettiere: da preferire in metallo con un aspetto industriale per organizzare scarpe, chiavi e altri oggetti. La serie “Hemnes” o “Malm” potrebbe essere adatta per questo scopo.
- Appendiabiti: la serie “Kubbis” o “Mackapär” propone appendiabiti a parete con ganci in metallo per appendere giacche, cappotti e borse.
- Mensole o scaffali: in metallo o dall’aspetto vintage saranno perfetti per esporre oggetti decorativi, come scatole o piante. Ne sono un esempio la serie “Lack” o “Fjällbo”.
- Specchi: una cornice in metallo per un aspetto industriale riuscirà anche a dare l’illusione di uno spazio più ampio e riflettere la luce (serie “Hovet” o “Krabb”).
- Illuminazione: le serie “Ranarp” o “Fado” propongono lampade a sospensione o applique con un design industriale perfette per illuminare l’ingresso.
Arredamento per soggiorno stile industriale Ikea
I diretta comunicazione con l’ingresso, il soggiorno sarà il vero e proprio fulcro della casa, lo spazio dove ricevere gli ospiti e trascorrere del tempo con la famiglia. Per arredare un soggiorno in stile industriale dovrete rispettare poche e semplici regole che da Ikea prendono forma tramite la scelta di arredi specifici.
- Divani e poltrone: optate per elementi con una struttura robusta e un rivestimento in tessuto o pelle dal look industriale (serie “Ektorp” o “Kivik”).
- Tavolini da caffè: l’aspetto rustico o da fabbrica sarà sicuramente da preferire, ne trovate espressione nelle serie “Lack” e “Fjällbo”.
- Scaffali e librerie: saranno perfetti per esporre libri, oggetti decorativi e collezioni, in particolari potrete scegliere la serie “Kallax” o “Fjällbo”.
- Mobili TV: metallici o in legno, questi elementi si mostrano particolarmente versatili ed il nostro consiglio è quello di creare una struttura unicamente con mobili bassi. Si possono considerare la serie “Bestå” o “Lixhult”.
- Illuminazione: le lampade a sospensione sono perfette per definire un look industriale, perfette quelle con una struttura in metallo o fili a vista (serie “Sinnerlig”).
- Accessori decorativi: è possibile completare il tutto con accessori come cuscini in tessuto grezzo o con stampe industriali, tappeti dal look ruvido e quadri o poster con immagini di città o oggetti industriali.
Arredamento per cucina stile industriale Ikea
Come abbiamo già avuto modo di approfondire nella nostra guida alla progettazione di una cucina stile industriale Ikea, i fattori da considerare sono legati non soltanto alla scelta dei materiali ma anche dei colori.
- Mobili: scegliete elementi con ante in metallo o legno grezzo, potrete ad esempio considerare la serie “Metod” che offre una vasta gamma di soluzioni modulari per la cucina.
- Piano di lavoro: i modelli “Karlby” o “Hilver”, in abbinamento a supporti che creano ruvidi contrasti, faranno sicuramente al caso vostro.
- Mensole e scaffali: potrete utilizzare questi elementi per esporre pentole, padelle e accessori da cucina (serie “Grundtal” o “Fjällbo”).
- Elettrodomestici: perfetti sono gli elettrodomestici in acciaio inox o dal design industriale per andare a completare lo stile.
- Accessori decorativi: barattoli di vetro, utensili da cucina in metallo e tovagliette dal look ruvido rappresentano un vero e proprio must.
Arredamento per sala da pranzo stile industriale Ikea
Una sala da pranzo industriale dovrà essere progettata in modo da creare un ambiente accogliente, funzionale e semplice al tempo stesso. Scegliete pochi elementi di arredo e concentratevi sulla decorazione delle pareti per un effetto sorprendente.
- Tavoli e sedie: i tavoli “Skogsta” e le sedie “Tobias” possono essere impiegati per creare un effetto dinamico.
- Mensole e scaffali: questi elementi possono essere utilizzati per esporre stoviglie, bicchieri e oggetti decorativi.
- Credenze o mobili contenitori: perfetti per riporre stoviglie, posate e tovaglioli sono i mobili delle serie “Hemnes” e “Ivar”.
- Tappeti: a completare lo stile industriale non potrà mancare un tappeto dal look ruvido o con una trama geometrica.
- Accessori decorativi: dettagli come candele in metallo, centrotavola in metallo o legno e quadri o poster con immagini di città o oggetti industriali regaleranno personalità all’ambiente.
Arredamento per camera da letto stile industriale Ikea
Ci spostiamo adesso nella zona notte ricordandovi che una camera da letto in stile industriale non dovrà aver paura di osare anche in termini di cromatismi.
- Letto: la struttura potrà essere in legno, metallo o imbottita per conferire un aspetto industriale ed al tempo stesso chic (serie “Slattum” o “Nordli”).
- Comodini: l’ideale è optare per soluzioni dai tratti minimal, potrete anche pensare di adattare un tavolino trasformandolo così in un elemento estremamente versatile.
- Cassettiere o armadi: per riporre i vestiti e gli oggetti personali potrete affidarvi alla serie “Malm” o “Fjällbo”.
- Illuminazione: scegliete lampade da comodino, lampade a sospensione o faretti direzionabili da fissare alle pareti magari in corrispondenza del letto.
Arredamento per bagno stile industriale Ikea
Concentriamoci infine sulla progettazione di un perfetto bagno in stile industriale svelandovi le molteplici possibilità offerte da casa Ikea.
- Mobili lavabo: la modularità è da sempre il punto di forza di Ikea, potrete quindi scegliere di combinare materiale, colori e dimensioni differenti per dare forma al lavabo dei vostri sogni senza rinunciare ad un tocco industrial . Da considerare la serie “Godmorgon” o “Lillången”.
- Specchi e armadietti: elementi con cornice in metallo o dall’aspetto industriale come quelli delle serie “Lindbyn” ed “Enhet” saranno sicuramente da considerare.
- Mensole o scaffali: perfetti per esporre asciugamani, prodotti per la cura del corpo e oggetti decorativi (serie “Nissafors” o “Vilto”).
- Accessori per bagno: non potranno mancare dispenser di sapone in metallo, portasciugamani in metallo o ganci per asciugamani dal look industriale.