Costruito attraverso un’attenta cura dei dettagli e senza lasciare nulla al caso, lo stile industriale riesce sempre a sorprendere per forme, geometrie e cromie che, combinate tra loro, sono capaci di regalare atmosfere uniche. Tra gli elementi di arredo irrinunciabili, nonché dal carattere versatile capaci di assolvere molteplici funzioni, troviamo sicuramente le librerie. Una libreria stile industriale dovrà però rispondere a dettami e criteri ben precisi, dovrà andare ad armonizzarsi con rivestimenti e arredi.
Andremo pertanto a mostrarvi come integrare la libreria all’interno di un ambiente dallo stile industriale, non soltanto attraverso la scelta del modello che meglio lo valorizza, ma anche svelandovi accostamenti e soluzioni in alcuni casi davvero sorprendenti. Lo faremo attraverso una selezione di ben 50 idee e progetti originali ai quali potrete ispirarvi, scopriamoli insieme…
Indice
Soggiorno con libreria stile industriale
Il nostro viaggio alla scoperta dell’enorme potenziale che una libreria può regalare ad una casa in stile industriale parte dalla zona giorno, quindi dal soggiorno che può anche andare a combinarsi con zona pranzo e cucina in perfetto stile open space. La prima cosa da fare è quella di studiare con attenzione la pianta ed il layout di quello che potrebbe essere un vero e proprio recupero industriale, quindi un ambiente caratterizzato da soffitti alti o da metrature decisamente ampie. La libreria potrà intervenire in questo caso per regalare carattere ad un angolo o una parete che ne sono privi. Le dimensioni potranno essere sicuramente personalizzate, dalla small alla extralarge a tutta parete, mentre la struttura potrà ricordare quella di una vera e propria scaffalatura, essere composta da semplici mensole, da cubi o rettangoli, andando preferibilmente a combinare legno e metalli.
Camera da letto con libreria stile industriale
Se avete una vera e propria passione per la lettura sicuramente non potrete rinunciare alla libreria in camera da letto che, come è facile immaginare, potrà intervenire a personalizzare al meglio lo stile industrial. In questo caso vi consigliamo di scegliere dei modelli di libreria particolarmente ampi capaci di arrivare fin sotto il soffitto così da riuscire ad ampliare la percezione dello spazio evitando un effetto oppressivo. Potrete anche optare per dei modelli di libreria divisoria bifacciale utili nel caso in cui desideriate separare gli spazi dedicati a letto, cabina armadio e bagno.
Studio con libreria stile industriale
Se anche il vostro studio è stato concepito per incarnare al meglio lo spirito industriale di certo non potrete rinunciare ad una libreria da integrare alla scrivania o da collocare a parete in maniera indipendente. Ecco alcune soluzioni che vi permetteranno di creare delle ambientazioni tanto pratiche quanto dal design ricercato.