Progettare una casa chic richiede una grande cura dei dettagli, un sapiente bilanciarsi dei singoli elementi di arredo, un’attenta scelta di colori, finiture e forme. L’essenza dell’eleganza sta nella semplicità, semplicità che tuttavia non dovrà essere mai banale ma anzi prendere forma in maniera originale. Vi sembra complicato? Per comprendere al meglio come muoversi per dare forma a questa tipologia di interni andremo ad analizzare nel dettaglio il progetto di una casa chic da sogno.
Realizzato dallo studio Elemental Design, con il nome The Chic Box, questo appartamento dai classici volumi presenta una cura dei dettagli a dir poco sorprendente, la percezione regalata è di grande rilassamento e senso di appartenenza pur presentando elementi dal design unico. Scopriamolo nel dettaglio…
Casa chic da sogno
Il primo aspetto sul quale concentrare l’attenzione è sicuramente quello legato al cromatismo, i colori scelti per caratterizzare i diversi ambienti della casa sono tutti perfettamente in linea tra di loro. Si ci muove tra tonalità neutre particolarmente sofisticate andando all’avorio al tortora che si armonizzano alla perfezione. I pavimenti, in parquet chiaro, e rivestimenti, che ricordano la pietra naturale, si accordano con naturalezza a pareti e arredi.
A donare un tocco vibrante e stupefacente a degli ambienti dai toni neutri intervengono gli elementi di arredi, le cromie che li caratterizzano sono perfettamente in linea con quelle utilizzate per pareti e rivestimenti, a fare la differenza è la forma vera e propria. Linee curve e morbide sposano combinazioni materiche differenti proponendo il suggestivo incontro tra tessuti in pelle o particolarmente morbidi al tatto, tra pietra e vetro e tra marmo e legno.
La pianta aperta, che va a creare un grande ambiente open space, vede specifici spazi dedicati alla zona pranzo e alla cucina. Qui la definizione degli spazi è ottenuta tramite suggestive decorazioni murali per la sala da pranzo e tramite un cambio di pavimentazione per il comparto cucina ulteriormente definito da un arco che la incornicia.
In zona notte ritroviamo l’utilizzo delle medesime palette e materiali che, anche in camera da letto, vanno a creare atmosfere estremamente rilassanti e chic. La particolarità è data dalla creazione di decorazioni murali che ricordano un moto ondoso e vengono ulteriormente valorizzati dalla scelta di specchi, piantane, quadri e oggetti vintage davvero molto particolari.
Semplice e funzionale, il bagno è caratterizzato dalla presenza di una grande doccia con apertura in cristallo. I rivestimenti sono uniformi e vengono impreziositi da un attento studio della luce.
Scopriamo una cameretta dove il tortora e l’avorio la fanno da padrona. Le atmosfere sono semplici e informali con una zona studio impreziosita da un tocco di verde.
Ultimo dettaglio a dir poco chic di questa casa è l’esterno. Nonostante i piccoli volumi, il balcone si rivela particolarmente suggestivo grazie ad una parete verde caratterizzata da piante grasse e a una poltrona con tavolino che invitano alla seduta.