Centrare la perfetta soluzione di arredo all’interno di un piccolo ambiente è di grandissima importanza non soltanto per una questione meramente estetica ma soprattutto per la praticità quotidiana… se avete l’esigenza di arredare un soggiorno piccolo e siete alla ricerca si spunti creativi originali qui probabilmente troverete ciò di cui avrete bisogno.
Andremo infatti a mostrarvi svariati progetti di design che concentrano l’attenzione su come arredare un soggiorno piccolo in maniera semplice ed allo stesso tempo ricercata. A seconda dei metri quadrati che avrete a disposizione e dello stile di arredo che preferite, potrete procedere con una prima progettazione dello spazio: tenete sempre presente che in piccoli ambienti è sempre bene non eccedere con arredi e complementi ma piuttosto scegliere pochi elementi che siano protagonisti ed offrano funzionalità.
Indice
Come scegliere il divano
Iniziamo da quello che è probabilmente il fulcro della zona living ossia la seduta. La scelta del divano all’interno di piccoli ambienti sarà cruciale e, nonostante il desiderio di scegliere un modello grande ed avvolgente, dovrete soffermarvi un attimo sull’analisi dei volumi e sul reale utilizzo che farete di questo arredo. L’ideale è scegliere un divano piccolo, dai due ai tre posti che, eventualmente, potrà anche essere sostituito da una o due poltrone oppure da dei pouf. Se il vostro soggiorno presenta già una dimensione ridotta è importantissimo che il divano non occupi più dello stretto necessario, studiando con attenzione la distribuzioni degli spazi potreste tuttavia anche disporre due divani purché non vadano ad appesantire troppo l’ambiente.
Tv e parete attrezzata
In presenza di ambienti davvero ristretti l’ideale è andare a posizionare la TV direttamente a parete senza inserire ulteriori elementi di arredo, in questo modo avrete molto più spazio per muovervi. Se invece desiderare inserire una parete attrezzata il nostro consiglio è quello di optare per modelli estremamente minimal, capaci di arredare con un fascino discreto. Scegliete modelli sospesi e non troppo ingombranti capaci di creare una elegante cornice intorno alla TV.
Tavolino small
All’interno di un soggiorno piccolo anche la scelta del tavolino dovrà rispondere a precisi canoni. L’ideale in questo caso è scegliere una forma circolare leggere e maneggevole così che possa essere ricollocato in maniera funzionale. Potrete posizionare il tavolino davanti al divano o, ancor meglio, ad un lato di esso così da lasciare libero il passaggio e non saturare più del necessario l’ambiente.
Aumentare la percezione dello spazio
Passiamo adesso a svelarvi qualche piccolo trucco che vi permetterà di aumentare la percezione dello spazio in maniera davvero semplice. Per prima cosa potrete impreziosire il vostro living con un tappeto, sembrerà infatti strano ma proprio questo complemento di arredo riuscirà a far apparire la stanza molto più grande.
Altra soluzione perfetta per aumentare i volumi è utilizzare gli specchi, questi regaleranno infatti profondità e riusciranno a rendere ancor più luminoso l’ambiente. Potrete addirittura pensare di rivestire completamente una parete con elementi riflettenti.
Illuminazione
Altro fattore importantissimo è quello della luminosità che, in un piccolo soggiorno, potrà vedersi diminuita. Studiate con attenzione le fonti luminose naturali ed in base a queste valutate l’utilizzo di tonalità che possono andare dall’estremamente chiaro, il bianco su tutto, fino a quelle ben più intense raggiungendo persino il grigio ed il nero. Evitate di inserire una sola luce centrale ma prestate attenzione alla corretta distribuzione dei diversi punti luce, per un maggiore approfondimento vi invitiamo a consultare la nostra guida all’illuminazione del soggiorno.
30 idee per arredare un soggiorno piccolo
Vi abbiamo fornito qualche piccolo suggerimento pratico per un perfetta progettazione, non ci resta allora che lasciarvi alla nostra galleria progettuale che vi svelerà come arredare un soggiorno piccolo in stile moderno, vintage o classico.