Bagno nel Sottoscala: Idee e Progetti da Copiare

Come realizzare un bagno nel sottoscala

Spesso sottovalutato o non considerato come un valore aggiunto, il sottoscala può rivelarsi in realtà un vero e proprio ambiente jolly della casa, soprattutto nel caso di piccoli appartamenti o in presenza di volumetrie non propriamente ampie. Abbiamo già avuto occasione di suggerirvi in che modo ricavare al suo interno una libreria o un ripostiglio, qui vogliamo invece concentrarci sulla progettazione di un ambiente semplicemente indispensabile: stiamo parlando del bagno nel sottoscala.

Con le giuste accortezze in termini progettuali sarà possibile ricavare un bagno anche in spazi ristretti, dovrete soltanto considerare che avrete bisogno di portare al suo interno tubi idraulici e di scarico. Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme tutte le soluzioni possibili…

Indice

Mini bagno nel sottoscala

Il più delle volte quello che si ha a disposizione nel sottoscala è uno spazio non particolarmente ampio, tuttavia potrete pensare di creare un piccolo bagno di cortesia capace di contenere al suo interno lo stretto necessario, ossia un lavandino ed un WC. Si tratta di una soluzione a dir poco strepitosa nel caso in cui vi troviate costretti a salire al piano superiore per poter usufruire del bagno. Il nostro consiglio in questo caso è di ottimizzare al meglio gli spazi scegliendo magari dei lavandini angolari o progettati appositamente per occupare meno spazio possibile.

Idee per il bagno nel sottoscala n.01

Idee per il bagno nel sottoscala n.02

Idee per il bagno nel sottoscala n.03

Idee per il bagno nel sottoscala n.04

Idee per il bagno nel sottoscala n.05

Decori per bagno nel sottoscala

Proprio per il suo carattere smart un bagno di questo tipo avrà bisogno di essere curato in ogni singolo dettaglio, i decori sono quindi fondamentali per creare un ambiente tanto accogliente quanto funzionale. Per prima cosa potrete optare per la posa di piastrelle decorate dai colori particolari, per aumentare la percezione dello spazio potrete anche organizzare i rivestimenti su due livelli, variando nel colore e nelle forme e, naturalmente, potrete utilizzare degli ampi specchi capaci di ampliare non solo la volumetria ma anche la luminosità.

Idee per il bagno nel sottoscala n.06

Idee per il bagno nel sottoscala n.07

Idee per il bagno nel sottoscala n.08

Idee per il bagno nel sottoscala n.09

Bagno nel sottoscala con finestra

Per quanto piccolo possa essere il vostro bagno nel sottoscala, il ricambio d’aria sarà sempre indispensabile. Se la scala si trova in una posizione interna dovrete necessariamente installare un aspiratore. Se invece avete la fortuna di disporre di una parete esterna la realizzazione di una finestra sarà decisamente da prendere in considerazione. In questo caso potrete creare un’apertura anche molto piccola ma avrete il vantaggio di poter usufruire di una ventilazione naturale rendendo al tempo stesso meno angusto l’ambiente.

Idee per il bagno nel sottoscala n.10

Idee per il bagno nel sottoscala n.11

Idee per il bagno nel sottoscala n.12

Idee per il bagno nel sottoscala n.13

Idee per il bagno nel sottoscala n.14

Bagno nel sottoscala con doccia

Se le dimensioni lo consentono potrete anche pensare di dotare il vostro bagno nel sottoscala di una doccia che, in abbinamento ad un WC con bidet integrato, diverrà un bagno dotato di ogni comfort. Potrete ricavare la doccia nella parte più alta del sottoscala oppure decentrarla a seconda del layout che avete a disposizione. Ecco alcuni esempi pratici di docce ricavate proprio in questi spazi particolari.

Idee per il bagno nel sottoscala n.15

Idee per il bagno nel sottoscala n.16

Idee per il bagno nel sottoscala n.17

Idee per il bagno nel sottoscala n.18

Torna in alto