Scegliere di abbracciare lo stile naturale per l’arredamento della zona bagno vorrà dire creare un ambiente estremamente rilassante, capace di farci ritrovare il contatto con le nostre radici più profonde.
Il bagno in stile naturale è infatti perfetto per favorire la rigenerazione del corpo e per infondere un senso di pacatezza senza rinunciare a qualche tocco glamour. Progettare ed arredare un bagno di questo tipo può però non essere così semplice, il rischio è infatti quello di eccedere nell’inserimento di accessori e decori, andando così a perderne il fascino. Noi siamo qui come sempre per guidarvi nel miglior modo possibile mettendovi a disposizione la nostra guida per arredare un bagno in stile naturale.
Indice
Materiali per un bagno stile naturale
Nel progettare qualsiasi tipologia di bagno bisognerà prima di tutto concentrarsi sulla scelta dei materiali da utilizzare. Per lo stile naturale bisognerà rispettare alcune indicazioni o, meglio, specifiche regole che sono alla base di questa tendenza di arredamento. Rievocando la bellezza della natura, che potrà essere tanto calda ed avvolgente quanto austera e materica, i materiali da prediligere sono sicuramente il legno, la pietra, la calce ed il cemento naturale.
Pavimenti e rivestimenti potranno quindi essere realizzati proprio con questi materiali che potranno anche essere combinati agevolmente tra loro per un effetto dinamico e sempre elegante. Ecco alcuni esempi pratici di utilizzo…
Colori per un bagno stile naturale
Sebbene i materiali da prediligere per la realizzazione di un bagno naturale diano già un’idea su quelli che sono i colori che meglio valorizzano questo stile, la scelta di particolari sfumature e tonalità , riuscirà a donare quel tocco in più degno di un bagno di design. Ricordate sempre che l’idea è quella di creare un ambiente altamente rilassante, pertanto i colori da preferire dovranno orientarsi su toni neutri oppure pastello armonizzandosi con arredi ed accessori. Potrete muovervi su tutte le sfumature terrose (marrone, verde, tortora), spaziare verso quelle più aeree (azzurro o bianco) e magari osare con un tocco di calore (arancione o rosso). Altra soluzione perfetta potrà essere quella di scegliere delle piastrelle con disegni floreali capaci di portare la natura all’interno delle mura domestiche.
Verde stabilizzato
Per dare un vero e proprio tocco naturale al vostro bagno potrete scegliere di creare una parete con del verde stabilizzato. Questo particolarissimo decoro andrà a modificare radicalmente l’aspetto del vostro bagno e sarà una vera e propria chicca degna un ambiente extralusso. Potrete scegliere qualsiasi metratura e tra tantissime tipologie di piante che, mi raccomando, dovranno essere vere e curate con la massima attenzione.
Arredi
Volgiamo adesso lo sguardo alla scelta degli arredi che andranno a definire ulteriormente il carattere del vostro bagno. L’effetto naturale sarà dato ovviamente da elementi realizzati in legno ai quali potrete abbinare ad esempio dei lavabo in pietra. Scegliendo anche in questo caso dei materiali naturali potrete creare dei piani di appoggio in marmo oppure optare per delle creazioni su misura magari in pietra o in microcemento. A seconda dello stile che desiderate ottenere potrete scegliere anche vasca, doccia e sanitari in linea oppure virare verso elementi minimal che regalano un tocco di modernità .
Accessori
A completare e rendere unico un ambiente intervengono gli accessori, ossia i diversi elementi decorativi capaci di imprimere carattere. Nel caso di un bagno in stile naturale non potranno mancare le piante, piccole o grandi che siano, da collocare in punti strategici. Candele, cestini in tessuti naturali, pietre e particolari cornici saranno il plus capace di rendere questo ambiente ancor più chic.