Torniamo ad occuparci della progettazione della zona notte e, in particolare, andremo qui a concentrare l’attenzione sull’arredamento di una camera da letto di 14 mq, una metratura che viene indicata come minima per ospitare un letto matrimoniale e rendere agevoli i movimenti.
In realtà 14 mq non rappresentano uno spazio così voluminoso ma, se opportunamente organizzati, possono contenere al loro interno agevolmente tutto ciò che occorre. Ricordate sempre che la camera da letto sarà lo spazio dove trascorrere la notte pertanto elementi di arredo e decorativi non strettamente necessari andranno sicuramente evitati. Ma andiamo con ordine e vediamo come arredare al meglio una camera caratterizzata da questa particolare metratura.
Camere da letto di 14 mq
Per essere certi di non saturare in maniera eccessiva l’ambiente bisognerà concentrarsi sugli elementi immancabili, primo fra tutti il letto, l’armadio ed eventualmente un cassettone o un piccolo mobile toeletta con pouf o sedia abbinati.
Un trucco per recuperare spazio è quello di posizionare il letto vicino al muro, in questo modo si rinuncerà ad un comodino (volendo anche ad entrambi) che potrà però essere sostituito da una mensola o una testiera dotata di piano di appoggio.
Per una percezione di più ampio respiro scegliete colori chiari, magari sui toni pastello, e non dimenticate di inserire uno specchio in una posizione strategica. A dare manforte alle palette cromatiche interverrà poi la luce, è importante studiare con attenzione il sistema di illuminazione per la camera da letto così da inserire anche decori luminosi capaci di modificare anche radicalmente l’ambiente.
I progetti che seguono saranno il perfetto spunto creativo per l’arredamento di una camera da letto di 14 mq, osservateli con attenzione e lasciatevi ispirare da esperti interior designer.