Potremmo definirlo quasi un’evoluzione dello stile industriale, anzi una sua interpretazione in chiave elegante capace di combinare elementi raffinati e marcatamente materici… stiamo naturalmente parlando dello stile industrial chic per andare a scoprirne tutti i segreti e svelarvi come arredare una casa che rispetti alla perfezione questa versatile tendenza sempre più ricercata.
Progettare una casa dal tocco chic è decisamente più semplice rispetto alla messa a punto di interni dal carattere propriamente industrial, ad esempio questo stile è perfetto nel caso in cui non si disponga di uno stabile che sia un vero recupero industriale e quindi privo di elementi specifici che non possono essere riprodotti, ad esempio ampi volumi, enormi vetrate e pareti in mattoni o in cemento.
Insomma questa tipologia di arredamento può definirsi quasi come una versione più soft della tendenza industriale vera e propria dove nulla potrà essere lasciato al caso. Andiamo quindi a scoprire tramite una selezione di progetti come creare ambienti accoglienti ed originalissimi.
Come arredare una casa industrial chic
Quando si sceglie di dare un carattere specifico ad un’abitazione bisognerà tenere presente che tutti gli ambienti dovranno essere accordati al medesimo stile, quindi accorrerà curare con grande cura non soltanto il living, la cucina o la camera da letto, ma anche bagni, corridoi ed ingressi.
I materiali da prediligere anche per l’industrial chic sono i cementi naturali, il legno ed i metalli che potranno andare ad inserirsi in qualsiasi tipologia di pianta. Il tocco elegante sarà dato dalla scelta di tessuti, piante ed elementi decorativi come quadri o sculture.
Per riuscire a dare forma a spazi tanto industriali quanto sofisticati dovrete strizzare l’occhio al minimalismo: scegliete pochi elementi e complementi di arredo prestando però attenzione alla loro particolarità , fate in modo che catturino l’attenzione dello sguardo senza andare però a saturare gli spazi in maniera eccessiva. Il perfetto bilanciamento di vuoto e pieno all’interno di una sala industriale vi permetterà di creare l’elemento chic capace di fare la differenza.
Per quanto riguarda invece la scelta dei colori perfetti sono i grigi in differenti sfumature ed i toni metallici che potrete abbinare ai diversi pastelli capaci di regalare un tocco romantico. Vi lasciamo alla nostra galleria progettuale che sicuramente vi fornirà il perfetto spunto per dare vita alla casa industrial chic che avete sempre sognato.