Tonalità sempre attuale ed amatissima dagli interior designer, espressione di eleganza, modernità e dal carattere estremamente versatile, il colore antracite corrisponde ad una sfumatura ben definita di grigio particolarmente intensa e con una nota brillante.
Nonostante sia di tendenza e facilmente abbinabile, l’utilizzo dell’antracite nell’arredamento di interni richiede una certa attenzione in termini progettuali, il rischio è infatti quello di andare a saturare in maniera eccessiva gli ambienti. Partendo proprio da questa premessa vogliamo mettervi a disposizione una pratica guida all’utilizzo del colore antracite che, dopo averne analizzato l’essenza stessa, si concentrerà sul suo impiego per pareti e arredamento.
Indice
- Antracite
- Colore grigio antracite
- Abbinamenti colore antracite
- Pareti colore antracite
- Arredamento colore antracite
Antracite
Il colore antracite, un grigio dalla sfumatura molto scura quasi tendente al nero con tratti lucenti, prende il nome dal più antico carbone fossile che si trova in natura, l’antracite appunto. Si tratta di carbone proveniente da resti vegetali preistorici risalenti a circa 400 milioni di anni fa che contiene al suo interno una percentuale di carbonio pari al 90%.
L’industria dell’arredamento e del design, della moda ed anche quella automobilistica, hanno eletto da tempo il colore antracite tra le sfumature più glamour trasformando questa sfumatura in perfetta espressione di lusso ed eleganza. Vediamo allora come utilizzarla al meglio nell’interior design.
Colore grigio antracite
La corretta identificazione del colore grigio antracite si trova espressa in RAL 7016, HEX #293133 ed RGB (41; 49;51), tra le gradazioni del colore troviamo poi una tonalità più scura ed una più chiara che possono poi variare fino alla finitura metallizzata o lucida per particolari tipi di lavorazioni.
Colore antracite scuro
Colore antracite chiaro
Gradazioni del colore antracite
Abbinamenti colore antracite
In termini di abbinamenti l’antracite offre una vastissima gamma di soluzioni originali che vanno dalle soluzioni più soft tono su tono fino ai contrasti più accesi e seducenti. Essendo un colore quasi tendente al nero, quindi neutro, permette la realizzazione di palette suggestive che riescono ad aumentare la brillantezza e la vivacità delle tonalità che gli si affiancano. Potrete ad esempio inserire luminosità abbinando all’antracite il giallo o l’arancio, potrete optare per un tocco di passione con il rosso, scegliere il romanticismo con il rosa o, ancora, ispirarvi alla bellezza della natura utilizzando il verde, il blu o l’azzurro.
Esempi pratici di abbinamenti
Pareti colore antracite
Veniamo adesso ad un’analisi ed a qualche utile suggerimento riguardante l’utilizzo del colore antracite sulle pareti. Essendo una sfumatura molto satura, anche nella sua variazione chiara, dovrete per prima cosa studiare il livello di luminosità che avete a disposizione nell’ambiente, se esso non è molto elevato utilizzate l’antracite su una singola parete o su di un elemento in particolare (ad esempio una colonna o una rientranza) che diventerà protagonista.
Se siete invece amanti degli ambienti dark, e desiderate dare alla vostra casa l’aspetto di un rifugio accogliente ma pur sempre sofisticato, potrete scegliere di osare magari combinando diverse gradazioni di antracite su pareti opposte.
Soggiorno antracite
Apprezzatissimo tra gli amanti dello stile industriale, il colore antracite in soggiorno conquista anche le soluzioni marcatamente moderne e contemporanee. L’inserimento di particolari sistemi di illuminazione, di arredi che regalino un tocco di dinamismo e di linee di ispirazione minimal, permettono di creare ambienti accoglienti e rilassanti, eccone alcuni esempi pratici…
Cucina antracite
Anche il design dello spazio cucina si è lasciato conquistare dal lusso trasmesso dalle sfumature antracite. L’impiego di questo colore, soprattutto se in abbinamento al legno, sprigiona un fascino materico capace di non stancare la vista anzi di trasmettere un senso di pace e relax.
Camera da letto antracite
Veniamo alla zona notte per mostrarvi come progettare una camera da letto antracite in maniera impeccabile, bilanciando non soltanto l’utilizzo del colore ma anche l’abbinamento con arredi e accessori. Potrete optare per soluzioni di tendenza dark, magari ispirandovi ai nostri progetti per camere da letto nere, per una classica combinazione con il bianco o, ancora, abbracciare la carica seducente dell’incontro tra antracite e legno.
Bagno antracite
L’ambiente bagno ci permette di sfruttare al massimo le potenzialità dell’antracite e di rendere quindi il colore protagonista. Potrete scegliere questa sfumatura per pareti, rivestimenti, arredi e persino per i sanitari che diventeranno un tutt’uno con lo spazio che li circonda.
Arredamento colore antracite
Arredi e complementi andranno a definire il carattere di un determinato ambiente e, anche in questo caso, potrete scegliere soluzioni versatili ed eleganti come divani, madie, tavolini e pareti attrezzate rigorosamente in tonalità antracite.