Abbinare i colori di pareti e arredamento è fondamentale in fase di progettazione di interni e lo è ancor di più in zona notte dove bisognerà creare un ambiente accogliente e dal potere altamente rilassante. In particolare vogliamo oggi mostrarvi diverse idee e soluzioni che vi guideranno nella scelta del perfetto colore per pareti in una camera da letto con mobili scuri.
Che siano in legno massello, dalle finiture wengè o metalliche, i mobili scuri in camera da letto richiedono una attenta scelta delle tonalità che caratterizzeranno le pareti per evitare di appesantire troppo l’ambiente.
Studiate per prima cosa la luminosità della camera e, in base ad essa, decidete se mantenere toni molto chiari, il bianco in primis ma anche il crema o il giallo, oppure osare con sfumature di grande carattere come il blu, il grigio o il nero.
L’idea solita è quella di creare una sorta di continuità tra le tonalità degli arredi e quelle delle pareti ma, come stiamo per mostrarvi, giocare su contrasti e particolari accostamenti cromatici potrà andare a modificare radicalmente l’aspetto della zona notte.
Se siete quindi stanchi del solito colore delle pareti della vostra camera da letto, ma non sapete quale tinta scegliere per abbinarla al meglio ai mobili scuri, qui troverete la perfetta ispirazione sul da farsi… prima però vogliamo ricordarvi che sul nostro sito troverete anche una vastissima selezione di idee per colori di pareti per la camera da letto, altrettante soluzioni per dipingere la camera con due colori nonché una sezione dedicata ai migliori simulatori per colori di pareti che vi permetterà di testare virtualmente qualsiasi tipo di tinta sull’ambiente prescelto.
Indice
- Pareti bianche
- Pareti tortora
- Pareti avorio
- Pareti beige
- Pareti gialle
- Pareti marroni
- Pareti verdi
- Pareti blu
- Pareti grigie
- Pareti nere
Pareti bianche per camera da letto con mobili scuri
Iniziamo con un vero e proprio classico ossia le pareti bianche abbinate a mobili scuri. Se desiderate che la vostra camera da letto mantenga una percezione di ampio respiro ed un’elevata luminosità il bianco sarà sicuramente il colore sul quale puntare grazie anche alla sua eleganza senza tempo.

Pareti tortora per camera da letto con mobili scuri
Apprezzatissimo dagli interior design, il color tortora si inserisce meravigliosamente in zona notte per la sua essenza pacata e rilassante. In questo caso potrete giocare su accostamenti tono su tono che vadano ad armonizzare perfettamente l’ambiente.

Pareti avorio per camera da letto con mobili scuri
Elegante e raffinato, il colore avorio è sicuramente da tenere in considerazione come tinta perfetta per una camera da letto con mobili scuri. La sua essenza brillante e mai banale ne fa una sfumatura senza tempo altamente versatile
Pareti beige per camera da letto con mobili scuri
Sicuramente il beige e le sfumature crema sono tra le più utilizzate per decorare le pareti di camere da letto con mobili scuri, il loro fascino è indiscutibile e perfetto se desiderate creare un ambiente dalle atmosfere classiche e rilassanti.
Pareti gialle per camera da letto con mobili scuri
Veniamo adesso al giallo ed alle sfumature oro che, grazie proprio ad una intrinseca brillantezza, mettono in risalto i mobili scuri e vanno allo stesso tempo ad illuminare l’ambiente. Una soluzione perfetta se siete alla ricerca di un tocco di brio.
Pareti marroni per camera da letto con mobili scuri
Grande eleganza e ricercatezza si riflettono nella scelta del marrone come tinta per le pareti della camera da letto. Potrete scegliere tra diverse gradazioni e sfumature tutte perfettamente abbinabili a mobili in legno di pregiata fattura.

Pareti verdi per camera da letto con mobili scuri
Altro colore che perfettamente si abbina ai mobili scuri e regala un’atmosfera vivace ed allo stesso tempo rilassante è il verde. Il nostro consiglio è quello di optare per sfumature pastello senza eccedere in un’eccessiva brillantezza.
Pareti blu per camera da letto con mobili scuri
Perfetto per infondere quiete ed allo stesso tempo una percezione di sofisticata ricercatezza, il blu è sicuramente uno dei colori più apprezzati per la camera da letto soprattutto in abbinamento con mobili scuri, prestate soltanto attenzione e non scurire troppo l’ambiente.
Pareti grigie per camera da letto con mobili scuri
Colore neutro ma di grande eleganza e decisamente di tendenza, ecco qualche suggerimento sull’impiego del grigio sulle pareti di una camera da letto con mobili scuri per andare a valorizzarli e renderli protagonisti dello spazio.



Pareti nere per camera da letto con mobili scuri
Un ambiente che trasuda design e ricercatezza… una camera da letto con pareti nere necessità di grande attenzione in fase progettuale, ancor di più se si sceglie di abbinare ad esse degli arredi scuri. I risultati però sono a dir poco sorprendenti a livello di impatto estetico puramente dark.
