Siete alla ricerca di un colore davvero particolare ed elegante per decorare la vostra casa? Il terra di Siena andrà a creare il perfetto incontro tra un tocco rilassante ed al tempo stesso sofisticato.
Apprezzato sin da tempi antichissimi, il colore terra di Siena presenta un carattere molto versatile e potrà impiegarsi facilmente sia sulle pareti che per arredi ed accessori. Andiamo allora a scoprire tutto ciò che c’è da sapere su questa essenza di marrone/rosso, quali sono le sue sfumature nonché diverse idee per abbinamenti cromatici che vi sorprenderanno.
Indice
- Gradazioni
- Terra di Siena
- Terra di Siena bruciata
- Terra di Siena scura
- Terra di Siena Pantone
- Abbinamenti con il terra di Siena
- Pareti terra di Siena
- Arredare con il terra di Siena
Gradazioni del colore terra di Siena
Questa particolarissima sfumatura di colore prende il nome dal tipo di terra estratta dalla cava di Bagnoli di Arcidosso (oggi provincia di Grosseto) facente parte in epoca medioevale della Repubblica di Siena. L’inerte, o pigmento, ricavato dalla cava veniva utilizzato come colorante e venne largamente impiegato nell’arte toscana da importanti artisti come il Vasari. È quindi sin dal medioevo che il colore terra di Siena, così come le sue tonalità più o meno intense, viene largamente apprezzato per la decorazione di interni ed esterni.
Colore Terra di Siena
Identificato dai codici HEX #7A1F00 ed RGB (122; 31;0), il colore terra di Siena si mostra come una a dir poco unica sfumatura tra il rosso, l’arancio ed il marrone. Per dipingere le pareti di casa, oppure per la verniciatura di qualsivoglia arredo, potrete utilizzare il RAL classic 2013 oppure il RAL Design 050 40 50.
Colore Terra di Siena bruciata
Nella variante terra bruciata è possibile osservare un tocco decisamente più intenso di saturazione ma al tempo stesso vivace. Il corrispettivo RAL è espresso in RAL Classic 3005 e RAL Design 020 30 20.
Colore Terra di Siena scura
Quella che avete qui modo di osservare è la sfumatura più scura del terra di Siena che si sposta verso un’essenza più intensa e decisa. La trovate espressa in RAL Classic 3007 e RAL Design 020 20 20.
Colore Terra di Siena Pantone
Se vi state chiedendo quale sia l’interpretazione di Pantone per il classico terra di Siena eccovela svelata: si tratta del Burnt Sienna in codice 17-1544 TCX che entra a far parte delle palette della celebre casa.
Abbinamenti con il terra di Siena
Veniamo adesso alla scoperta degli abbinamenti cromatici capaci di valorizzare un colore sofisticato come il terra di Siena. Nonostante la particolare essenza di questa tonalità, essa si sposa alla perfezione con le diverse gradazioni di rosso ed arancione, con i neutri per eccellenza ossia il bianco ed il nero seguiti dal grigio, fino a virare verso il blu, il verde, il turchese ed il viola. Eccovi sei palette che vi mostrano proprio come accostare diverse nuance al terra di Siena.
Per meglio comprendere ciò di cui stiamo parlando vogliamo mostrarvi il progetto di un appartamento dove l’utilizzo di diversi colori va a caratterizzare e decorare gli ambienti in maniera a dir poco unica. Ricca di fascino e personalità, questa casa vede tra i colori protagonisti proprio il terra di Siena nella variazione classica, bruciata o scura.
Pareti terra di Siena
Nella decorazioni di interni il colore terra di Siena è sempre più apprezzato vista la sua essenza elegante e raffinata. Estremamente versatile, si inserisce con naturalezza in ambienti dal carattere tanto moderno quando classico o rustico, contribuisce a creare atmosfere rilassanti ed accoglienti senza rinunciare ad un tocco di unicità.
Potrete utilizzare il colore terra di Siena per dipingere le pareti dell’ingresso, del soggiorno, della camera da letto o del bagno, è bene tenere a mente che si tratta di una tonalità abbastanza satura, per evitare di appesantire troppo gli ambienti potrete quindi utilizzarla in alternanza ad un bianco, un grigio o ad una sfumatura del tono più brillante.
Arredare con il terra di Siena
Oltre che per decorare le pareti il colore terra di Siena si mostra perfetto per arredi ed accessori, per andare ad inserire un tocco di vivacità e dinamismo anche in spazi raffinati o minimal.
Abbiamo scelto per l’occasione di mostrarvi diversi progetti di arredamento di interni che utilizzano proprio tale nuances, scoprite tante idee per abbinamenti e soluzioni decorative originali.