Il colore di cui vi parleremo all’interno di questo articolo è tutt’altro che comune, si tratta infatti di una sfumatura molto tenue di verde che prende il nome di verde malva. Potrà sembrare strano l’accostamento del termine malva (che identifica una specifica pianta ed un colore altrettanto preciso) alla parola verde, tuttavia sono proprio importanti industrie dedite alla realizzazione di cromatismi e superfici che svelano tutta la suggestione di questo inconsueto colore.
Noi vi sveleremo le sue caratteristiche per poi andare a mostrarvi come utilizzarlo al meglio sulle pareti e nell’arredamento per la creazione di ambienti estremamente delicati ed eleganti.
Indice
Colore verde malva
Come potete osservare dall’immagine in alto, il verde malva si presenta come una tenue tonalità pastello su note green che potrebbe andare a ricordare il fusto della celebre pianta. Per identificarlo possiamo servirci dei codici HEX #B9CEAC ed RGB (185; 206; 172) che trovano corrispondenza nel RAL 6019 che potrete utilizzare per dipingere le pareti.
Colore verde malva pantone
Se siete alla ricerca dell’interpretazione del verde malva di casa Pantone, questo prende forma nel Pantone 579 C presentando un carattere un po’ più brillante e deciso rispetto al precedente. Si tratta di una tonalità vibrante capace di esprimere buonumore ed al tempo stesso un senso di rilassamento.
Abbinamenti con il colore verde malva
Trattandosi di una sfumatura pastello, molto delicata e quasi tendente al neutro, gli abbinamenti con il verde malva sono molteplici e variegati. Attraverso un corretto bilanciamento può andare ad abbinarsi tanto a tonalità di terra, dal beige al marrone passando naturalmente per tutte le gradazioni di verde, ben si sposa con l’arancio, il rosso e persino con il rosa, fino ad arrivare al suggestivo incontro con i colori freddi per eccellenza, a partire dal blu. Ecco cinque palette che mostrano tutto il potenziale che il verde malva sa esprimere.
Pareti e arredi verde malva
Fatta chiarezza sulla vera essenza del colore, siamo pronti a mostrarvi come utilizzare il verde malva nell’interior design, ossia sia per la pittura di pareti che per andare a caratterizzare arredi, complementi ed accessori. Abbiamo selezionato una serie di progetti che si concentrano sui diversi ambienti della casa e che utilizzano proprio il verde malva per regalare un tocco di unicità e personalità ai singoli spazi, osservateli con attenzione ed avrete modo di scoprire tutto il fascino di questo colore a dir poco unico.