Quella che qui andremo a fornirvi è un’utilissima guida alla creazione di una perfetta casa shabby chic che, in particolare, si concentra sul colore da scegliere per le pareti secondo i dettami di questo particolare stile
I colori di pareti shabby chic dovranno essere quanto più neutri possibile, caratterizzati da tinte pastello, tonalità chiare mai troppo accese o evidenti. L’ideale sarebbe riuscire a donare un effetto vissuto, quasi scrostato, ma naturalmente potrete scegliere tra molteplici gradazioni cromatiche che vanno dal bianco al rosa, passando per il beige ed il celeste.
Indice
- Pareti bianche
- Pareti color crema
- Pareti beige
- Pareti grigie
- Pareti rosa
- Pareti verdi
- Pareti celesti
- Pareti a righe
- Pareti effetto scrostato
Pareti shabby chic di colore bianco
Iniziamo naturalmente da quello che è il colore per eccellenza dello stile shabby chic ossia il bianco che, oltre ad essere perfetto per arredi e decorazioni, rimane un vero e proprio must per le pareti donando grande luminosità e permettendo allo stesso tempo tutti gli abbinamenti che si possano desiderare.
Se desiderate quindi creare una casa shabby chic impeccabile in ogni suo singolo componente, il bianco sarà sicuramente il colore da scegliere per le pareti che potrà essere utilizzato anche per uniformare i diversi ambienti.
Pareti shabby chic color crema
Altra tonalità che potrete scegliere per pareti è il color crema, ossia una particolare sfumatura pastello che si pone tra il bianco ed il beige, perfetta per quanti desiderano creare un ambiente elegante. Anche in questo caso gli abbinamenti sono molteplici mentre l’essenza del crema sembra virare leggermente verso contaminazioni country chic dal tocco romantico.
Pareti shabby chic di colore beige
Passiamo come è facile immaginare alla gradazione di colore successiva ossia il beige per andare a mostrarvi degli splendidi esempi di sala da pranzo e cucina shabby chic caratterizzati proprio da pareti di questo colore.
Pareti shabby chic di colore grigio
Gradazioni tenui ed elegantissime di grigio sono perfette per andare a definire le pareti di una casa shabby chic. L’importante è scegliere come sempre tonalità pastello mai eccessivamente evidenti che anzi riescano ad uniformare l’armonia dell’insieme.
Pareti shabby chic di colore rosa
Andiamo adesso a scoprire una gamma di colori che potremmo definire a metà tra lo shabby ed il country chic ma che sono a dir poco perfetti per quanti desiderano un effetto romantico e sognante: stiamo parlando delle diverse gradazioni di rosa.
Anche in questo caso, per rispettare i dettami di questo particolare stile, bisognerà scegliere tonalità molto chiare, perfetto è il rosa pallido, ma anche la sfumatura cipria oppure un salmone chiaro per quanti desiderano un pizzico di personalità in più.
Pareti shabby chic di colore verde
Ci spostiamo adesso ad analizzare l’utilizzo del verde come colore per pareti shabby chic: potrete scegliere tra il verde biancastro, molto tenue ed elegante, fino ad arrivare a sfumature salvia o petrolio decisamente pastello.
Alle pareti verdi si abbina alla perfezione il bianco, gli elementi decorativi in questo caso vengono posti in evidenza, il legno naturale ed anche l’azzurro.
Pareti shabby chic di colore celeste
Dopo il verde eccovi il celeste perfetto per andare ad esempio a caratterizzare le pareti di un bagno shabby chic oppure un salotto a seconda delle proprie preferenze, ricordate sempre di scegliere rigorosamente sfumature pastello molto tenui.
Pareti shabby chic a righe
Se invece desiderate per la vostra casa shabby chic un colore per le pareti particolare ed allo stesso tempo decorativo, potrete optare per la messa in opera di un effetto a righe che prevede quindi l’utilizzo di due tinte diverse. Potrete creare righe orizzontali oppure verticali, tono su tono o in contrasto e, naturalmente, dello spessore che desiderate.
Pareti shabby chic con effetto scrostato
Eccoci infine a quello che è l’effetto principe dello stile shabby chic ossia l’effetto scrostato alle pareti che perfettamente incarna l’essenza trasandata e ricercata. Per creare una parete con effetto scrostato, quindi dall’aspetto decisamente vissuto, bisognerà rivolgersi a degli esperti del settore ma, con ogni probabilità , il risultato finale donerà alla vostra casa grande carattere e personalità .