Stimolanti, rilassanti, perfetti per incentivare la creatività o lo spirito di collaborazione… i colori rivestono un ruolo fondamentale nei luoghi di lavoro e la loro scelta pertanto dovrà essere tutt’altro che casuale.
Qui vi guideremo nella scelta dei migliori colori per pareti dell’ufficio scoprendo quali sono le caratteristiche di diverse tonalità , e mostrandovi in maniera pratica il loro utilizzo anche in termini di abbinamenti.
I consigli cromatici che stiamo per dispensarvi sono validi sia per grandi uffici moderni in condivisione, per spazi singoli e, naturalmente, anche per l’organizzazione di uno studio in casa dove dedicarsi allo smart working.
Indice
Ufficio con pareti bianche
Cominciamo dal neutro per eccellenza ossia il bianco che è sempre gettonatissimo in variegati ambienti di lavoro. La sua essenza e purezza, oltre a garantire il massimo in termini di luminosità (quindi è perfetto in piccoli spazi), favorisce la concentrazione, l’ordine mentale ed aumenta la produttività . Potrete utilizzare il bianco per le pareti dell’ufficio con sicurezza ma ricordate di inserire degli elementi di rottura per evitare un effetto asettico, perfetti sono ad esempio dei quadri, delle piante o degli arredi colorati.
Ufficio con pareti blu
La scelta del blu in ufficio potrà rivelarsi vincente nel caso in cui si abbia necessità di infondere una sensazione di calma benefica, il suo potere rilassante si combina al tempo stesso con un effetto stimolante sul pensiero intellettivo e sulla memoria. In questo caso il dosaggio del colore è fondamentale e potrà essere valorizzato ulteriormente dal suo incontro con il bianco.
Ufficio con pareti azzurre
Proprio come il blu, anche l’azzurro detiene un potere rilassante, tuttavia la sua maggiore luminosità riesce a trasformare gli ambienti in spazi briosi dove la creatività può essere portata al massimo favorendo la collaborazione. Anche in questo caso dovrà essere utilizzato in abbinamento ad altre tonalità , è infatti sconsigliabile dipingere completamente le pareti di un ufficio di azzurro.
Ufficio con pareti grigie
Elegante e raffinato, il grigio è tra le tonalità preferite all’interno di uffici dirigenziali o privati. La sua essenza neutra favorisce la concentrazione e l’attenzione ai singoli dettagli. Il suo impiego sulle pareti dovrà tenere conto della luminosità dell’ambiente e combinarsi con arredi e complementi ricercati capaci di spezzarne la continuità .
Ufficio con pareti nere
L’utilizzo del nero per le pareti dell’ufficio richiede una attentissima progettazione ed una impeccabile cura dei dettagli. Sottolineiamo che si tratta di un colore perfetto per i singoli studi e non per gli uffici in condivisione. La percezione regalata è quella di autorità e controllo combinata ad ambientazioni di lusso che dovranno prendere forma tramite l’attenta scelta dei singoli elementi di arredo.
Ufficio con pareti verdi
Altro colore perfetto per favorire la collaborazione tra dipendenti e stimolare la loro produttività è il verde. Le pareti dipinte in questa tonalità hanno un effetto distensivo e benefico che in ambiente lavorativo si traduce in una maggiore propensione alla condivisione, all’attenzione e all’equilibrio.
Ufficio con pareti gialle
Tra i colori più apprezzati in ufficio troviamo senza ombra di dubbio il giallo. Grazie al suo potere di infondere felicità e carica positiva, riuscendo così a stimolare energia mentale e muscolare, è perfetto per creare degli spazi altamente produttivi ed altrettanto propensi alla collaborazione.
Ufficio con pareti tortora
L’utilizzo del tortora in ambienti lavorativi pare sia sempre più apprezzato, soprattutto in singoli studi. Si tratta di un colore rilassante ed avvolgente che tuttavia necessita di essere intervallato da elementi decorativi.
Ufficio con pareti rosse
Veniamo adesso al rosso che, nonostante il suo potere altamente stimolante e perfetto per aumentare la creatività , potrebbe in alcuni casi portare a dei piccoli fastidi come il mal di testa. Potrete quindi sceglierlo per le pareti o, in alternativa, utilizzarlo per gli arredi ed i decori in modo da evitare un effetto eccessivamente impattante.
Ufficio con pareti rosa
Elegante ed avvolgente, il rosa è sicuramente un colore conciliatore perfetto per favorire spirito di collaborazione e scambio di idee. Può essere utilizzato sia in spazi comuni che in singoli studi o uffici mettendo tutti a proprio agio.
I colori per l’ufficio secondo il feng shui
Nella nostra guida alla progettazione di un ufficio feng shui abbiamo avuto modo di approfondire la funzione dei colori all’interno di questo ambiente. Veicolando energie e controllandone i flussi, i colori più apprezzati sono quelli che richiamano la natura, quindi il marrone, o meglio il legno, ed il verde, sarà poi possibile spaziare anche verso i colori caldi o freddi a seconda della funzione che avrà l’ufficio stesso.