Continuiamo ad approfondire la nostra pratica guida all’arredamento dell’ingresso di casa andando oggi a concentrarci in particolare su di una planimetria ben precisa, ossia quella che articola l’ingresso con scala a vista.
Elemento di collegamento tra i diversi livelli della casa, la scala stessa dovrà presentare un carattere ben preciso. Cercate di assecondare lo stile che la caratterizza e, nel caso di una sostituzione o ristrutturazione, valutate con attenzione quale scegliere in base a precisi gusti estetici, per qualche idea sicuramente originale date uno sguardo al nostro articolo dedicato alle scale interne di design.
Studiato con attenzione l’ambiente, sarà possibile procedere all’arredamento ed alla decorazione dell’ingresso con scala, scendiamo quindi nei dettagli dell’argomento presentandovi ben 30 progetti che saranno il perfetto spunto dal quale partire.
Come arredare un ingresso con scala a vista
Non ci stancheremo mai di ripeterlo: l’arredamento di un ingresso deve essere semplice e ricercato al tempo stesso, sono assolutamente da evitare eccessive saturazioni di arredi e suppellettili. L’idea è quella di valorizzare uno spazio che è il vero e proprio benvenuto all’interno di un’abitazione, giocate con l’inserimento di specchi e consolle e, per andare a sfruttare al massimo la presenza della scala, potrete ad esempio ricavare nel sottoscala una cappottiera, un vano bici, o se preferite uno spazio puramente decorativo magari sfruttando luci ed oggetti molto particolari.
Se siete amanti delle atmosfere ultramoderne o del minimalismo vero e proprio potrete anche lasciare che la vera protagonista del vostro ingresso diventi la scala. Evitate quindi in questo caso di aggiungere elementi di arredo e posizionate ad esempio un quadro o uno specchio in un punto strategico creando così la percezione di uno ambiente sofisticato ma allo stesso tempo accogliente.
Per un tocco rustico chic potrete invece decidere di rivestire la scala con della moquette ed accompagnare ad essa elementi in legno dal gusto retrò. In questo caso potrete inserire delle ceste in vimini, una panca con cuscini in fibre naturali e delle piante per un tocco di verde vibrante.
Per la creazione di atmosfere contemporanee nel vostro ingresso con scala l’ideale è inserire elementi che facciano da tramite tra lo stile classico e quello moderno. Anche in questo caso bisogna scegliere pochi e semplici oggetti che facciano quasi da contorno alla scala. Scegliete tappeti e passatoie ed invitate i vostri ospiti a varcare la soglia dell’ospitalità .
Gli amanti delle tendenze classiche potranno dedicasi all’arredamento dell’ingresso con scala a vista creando una sorta di percorso che accompagni verso i diversi livelli. Caratterizzata l’entrata vera e propria con tappeti, consolle, panche o divanetti, si potrà creare una sorta di cornice alle scale verso l’alto inserendo quadri, fotografie o apposite luci.