Rendere una sala da pranzo accogliente, andando a creare un ambiente dove far sentire perfettamente a proprio agio gli ospiti, vorrà dire prestare grandissima attenzione alla progettazione ed alla decorazione di questo spazio.
Indipendentemente dallo stile che si deciderà di abbracciare, decorare le pareti della sala da pranzo sarà fondamentale per ottenere carattere e personalità , ma come farlo in maniera impeccabile? Stiamo per svelarvelo attraverso l’analisi di ben 32 progetti che vi forniranno tantissimi spunti ed idee originali che potrete tranquillamente riprodurre a casa vostra.
Come decorare le pareti della sala da pranzo
Iniziamo col suggerirvi una soluzione tanto semplice da realizzare quanto suggestiva, ossia l’utilizzo della carta da parati. Il nostro consiglio è quello di decorare una singola parete così da non andare ad appesantire l’ambiente in maniera eccessiva, potrete scegliere tra una infinita gamma di decori ed effetti che riusciranno a trasformare radicalmente e con il minimo sforzo l’aspetto della vostra sala da pranzo. Per farvi un’idea delle soluzioni da preferire potrete consultare il nostro articolo dedicato alla carta da parati per cucina.
Naturalmente, per andare a decorare le pareti della sala da pranzo, potrete anche utilizzare della comune pittura avendo però l’accortezza di farlo in maniera originale. Un’idea sicuramente vincente è quella di optare per decorazioni color block o, se non siete particolarmente amanti delle geometrie, potrete creare dei contrasti cromatici anche molto accesi tra le pareti.
I rivestimenti in legno per pareti potranno rappresentare un’altra scelta vincente in termini decorativi. Questi riusciranno a regalare una percezione di calore impagabile alla vostra zona pranzo e si abbineranno con naturalezza a moltissimi altri materiali valorizzandosi a vicenda.
Se la vostra pianta presenta salotto e sala da pranzo insieme potrete pensare di creare una sorta di divisione ideale degli ambienti andando a decorare unicamente la parete in corrispondenza del tavolo. Potrete utilizzare in questo caso anche materiali pregiati come il marmo, scegliere dei mattoncini a vista o, ancora, un effetto calce che sarà il perfetto incontro tra rustico e moderno.
Immergiamoci adesso in atmosfere dove lusso ed opulenza la fanno da padrona… le sale da pranzo che abbiamo selezionato presentano infatti pareti riccamente decorate effetto oro, bronzo o marmo. In questo caso bisognerà prestare molta attenzione anche alla scelta degli elementi di arredo e dei complementi che dovranno contribuire a creare atmosfere stupefacenti.
Realizzate in legno o in gesso, le boiserie rappresentano un vero e proprio must per la decorazione di pareti. Questo vale naturalmente anche per la zona pranzo ed in particolare per quanti sono alla ricerca di ambientazioni dallo stile contemporaneo e neoclassico votato alla ricerca di un’eleganza sofisticata.
Per decorare le pareti della sala da pranzo si ci potrà anche affidare ad oggetti e complementi, qui ad esempio potrete vedere come valorizzare al massimo un grande specchio oppure delle sculture da parete in materiali differenti.
Non da ultimi troviamo i quadri per la sala da pranzo che potranno andare a creare qualsiasi tipo di ambientazioni si desideri semplicemente scegliendo temi e colori specifici.