Apprezzatissimo per le sue caratteristiche briose e la fusione tra diverse tendenze di arredamento, lo stile eclettico necessita di una particolare attenzione in fase di progettazione visto proprio il mix di tonalità, materiali e design che lo contraddistingue. Abbiamo quindi deciso di mettervi a disposizione una raccolta di idee di abbinamento dei colori per l’arredamento eclettico e di farlo attraverso la presentazione di diversi progetti di interior design che lo incarnano alla perfezione.
Realizzati dallo studio di architettura russo Art Group fondato da Daria Vasilkova, i quattro progetti che abbiamo selezionato per l’occasione vi permetteranno di analizzare particolarità e caratteristiche dello stile eclettico a partire del perfetto utilizzo del colore fino ad osare attraverso una vastissima gamma di abbinamenti cromatici, mix di materiali ed oggetti.
Townhouse Park Avenue
Un’esplosione di colori e vivacità, un’atmosfera accogliente e briosa capace di far sentire chiunque a proprio agio… il fantastico progetto che state ammirando è stato sviluppato pensando alle esigenze di una grande famiglia. Lo stile eclettico si percepisce non soltanto nella scelta di colori estremamente vivi che si esaltano proprio in ricercati accostamenti cromatici ma anche in quella degli arredi che abbracciano tanto il moderno quanto l’etnico. Ceramiche italiane, mattoni a vista, tappeti kilim nonché elementi boho chic si fondono tra loro per andare a creare un appartamento ricco di fascino e dalla marcata personalità.
Architect’s apartment
Un loft di 45 metri quadrati con struttura a soppalco che permette di sfruttare al meglio l’altezza si presenta come il perfetto esempio di arredamento eclettico per un piccolo ambiente. Vista la varietà di arredi e complementi, nonché l’utilizzo di colori e tessuti dalle tonalità calde e brillanti, è fondamentale riuscire a trovare un perfetto punto di equilibrio complessivo per non scadere nel kitsch, questo progetto ne è la perfetta incarnazione.
Apartment “Red Side”
Il suggestivo incontro tra le profondità del blu e le calde vibrazioni del rosso, l’abbinamento al verde, al legno ed alle ceramiche di lavorazione artigianale… ecco un appartamento elegantissimo nel suo eclettismo che varia a seconda dei diversi ambienti (scoprite la zona bagno e la cameretta dei bambini) mantenendo sempre intatta una sofisticata eleganza.
Weekend apartments
Elementi etnici, mobili indonesiani e piastrelle in stile mediterraneo, tappeti dal design geometrico, imbottiti in velluto e grande praticità… qui potrete ammirare un appartamento in stile eclettico che si presenta suddiviso in una zona living che mette in comunicazione cucina e sala da pranzo con il salotto tramite una libreria divisoria con supporto TV girevole.