La ricerca di ambientazioni mai banali, sebbene in molti casi improntate alla semplicità , dovrebbe essere la base dalla quale partire per la progettazione di qualsiasi spazio abitativo. Questo vale soprattutto per il bagno, ossia per il luogo che più spesso viene sottovalutato, soprattutto in termini di ricerca estetica.
Arredare, o meglio progettare un bagno, non vorrà dire limitarsi alla scelta di lavabi, sanitari, vasca o doccia, bensì dedicarsi alla creazione di un ambiente confortevole capace di infondere tanto una percezione di carica positiva, indispensabile al mattino, quanto di pace e relax per ritrovarsi alla sera. Ciò si traduce in un attento studio degli spazi compositivi, dei cromatismi, della diffusione della luce e, non da ultimo, della componente decorativa.
Sicuramente il primo passo da compiere è quello di scegliere quale impronta avrà il bagno, ossia iniziare a orientarsi verso uno stile o una tendenza di arredo capace di fare da filo conduttore, non solo nella composizione interna di questo ambiente, ma anche tra esso ed il resto della casa. In questo caso la libertà è assoluta, si ci potrà muovere tra atmosfere moderne, contemporanee, classiche, vintage, boho, industrial… insomma verso qualsiasi stile sia capace di regalarvi una percezione di benessere positivo.
Si passerà dunque alla scelta di rivestimenti e, di conseguenza, a quelle delle sfumature di colore e delle percezioni materiche che si vorranno andare a creare. Avrete a disposizione texture di ogni genere e sorta, così come cromie da abbinare senza rinunciare a un tocco di originalità . Ricordate che l’utilizzo del rivestimento non è obbligatorio, potrete anche optare per un bagno senza piastrelle prestando attenzione ai dovuti accorgimenti del caso.
Studiate con attenzione la distruzione degli spazi e la collocazione di sanitari e arredi per assicurarvi di avere libertà di movimento. La ricerca di un design accattivante che caratterizzi in termini di originalità lavabi, vasca e doccia, farà sicuramente la differenza in termini estetici andando a catturare nell’immediato l’attenzione dello sguardo. Potrete osare con collocazioni centrali o in corrispondenza di finestre assicurandovi di creare un sistema di illuminazione bagno efficace non soltanto dal punto di vista funzionale ma anche decorativo.
A seguite avrete modo di osservare foto e progetti che vi sveleranno tante idee di arredamento bagno dal design variegato alle quali potrete ispirarvi, buona visione!